1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Febbraio 2009

    Stammi a sentire: se sei ancora giovane, iscriviti al conservatorio! :D
    La scuola di gran lunga migliore in rapporto qualità/costi!
     
  2. Will McLeslie

    Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Febbraio 2009

    Da me lezioni di basso costano sempre su quella cifra... difatti sono autodidatta... se vuoi puoi provare una via di mezzo, magari fai una lezione una settimana si ed una no, o una su tre, e ti ci sbatti di più da solo...
     
  3. +DarkGod+

    +DarkGod+
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Febbraio 2005
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Febbraio 2009

    Credo che fosse proprio l'action! probabilmente le vitine non erano ben allineate, ora mi sembra decisamente meglio!
    Grazie! :)
     
  4. Hypnosis

    Hypnosis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2008
    Messaggi:
    73
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Febbraio 2009

    ehi bassisti ! ieri ho visto un video da qualche parte! e c'era questo bassista che usava un basso kenneth lawrence ! devo dire che il suono era ottimo!
    ma voi l'avete mai provato ?? si troveranno in italia?
    il mio problema è che sto cercando un basso piuttosto versatile per suonare sia in finger picking che tapping...avevo pensato ad un basso Tune, ma mi hanno detto che con il passare degli anni sono cambiati parecchio, sono scesi di prezzo, ma non hanno più il suono di una volta! non vorrei spendere più di 1100 - 1200€
    i bassi carvin? qualcosa li conosce?
     
  5. Will McLeslie

    Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Febbraio 2009

    Di niente.

    x Hypnosis: no, mi spiace, non conosco nessuna di quelle marche. Penso che per fare il tapping vada bene praticamente qualsiasi basso, forse tra le marche che conoscdco i migliori sono gli sting ray, perchè hanno un'intercorda stretto. Per l'altro stile, non lo conosco bene e non lo uso, quindi non ti so dire...
     
  6. Un utente

    Un utente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2009
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Febbraio 2009

    Ma che cavolo dici? Ci sarà un motivo se non mi sono già iscritto. La mia passione è un altra, non è la musica. Voglio suonare il basso perchè so che manca qualcosa nella mia vita, e credo sia proprio questo, ma dovrei buttare via le mie vere ambizioni per andare al conservatorio? Non voglio diventare musicista. Voglio semplicemente applicarmi sullo strumento musicale che più mi piace, con dedizione e passione.
    @Will McLeslie: credo farò come dici, oppure mi iscrivo per un semestre, cosi da imparare le basi per poi fare da me. Il problema dell'autodidattismo è che se inizi a suonare commetendo errori di tempo e/o di postura (per esempio) è che poi non te li levi più no? Quindi meglio acquisire le basi, come nel disegno, per poi migliorare continuando a esercitarsi.
     
  7. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Febbraio 2009

    Madonna, quanto te la sei presa!! :evil:
    Ovvio, io non ti conosco, non so niente di te, quindi non so cosa ne vuoi fare della musica. Ho solo buttato lì un'idea.
     
  8. Hypnosis

    Hypnosis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2008
    Messaggi:
    73
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Febbraio 2009

    scusate se mi intrometto!adesso non vorrei dire una cosa sbagliata:shutup:ma mi pare che al conservatorio non ci sia il basso! si insegna il contrabasso! Sicuramente è utile lo stesso! il mio maestro è diplomato in conservatorio di contrabbasso...era molto preparato e diceva che gli è servito molto! infatti voleva spingermi ad iscrivermi! purtroppo adesso il conservatorio dovrebbe essere un corso di laurea...e non ci si può iscrivere a 2 corsi di laurea contemporaneamente ! quindi ciao conservatorio!:ueeee:
     
  9. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Febbraio 2009

    Allora, c'è da premettere che in questi ultimi anni (dal 2005 se non erro), per quanto riguarda la riforma dei conservatori, ne hanno fatte di cotte e di crude!

    Il progetto (folle) in soldoni consisteva nell'elevare i conservatori a vere e proprie "università", quindi corsi di 5 anni divisi in 2+3, con tante materie dentro, a cui si accedesse con il diploma di scuola secondaria superiore. Ovviamente questo avrebbe negato la possibilità di formarsi sin da giovani (cosa piuttosto essenziale per un musicista, ben si sa), e allora si è rimediato a questo inconveniente teorico creando delle elementari, delle medie e delle superiori ad indirizzo musicale, in modo che l'iter per un giovane musicista in erba fosse chiaro sin dalla giovane età.

    Tutto questo è avvenuto, non c'è ombra di dubbio; i corsi simil-universitari al conservatorio esistono, le elementari, le medie e le superiori musicali ci sono, ma in tutto questo caos riformativo al tempo della riforma ci si è abbastanza confusi (e in molti che non sono dell'ambiente giustamente e senza torto sono confusi ancora adesso): non è vero che adesso al conservatorio si accede solo con il diploma di scuola secondaria superiore, infatti i vecchi corsi tradizionali, chiamati corsi "ordinamentali" sono rimasti, e sono ancora quelli che formano meglio chi vuole diventare un musicista classico. I corsi simil-universitari, chiamati corsi "accademici" (di 1' o 2' livello) coesistono quindi con i vecchi corsi tradizionali. Quindi, per concludere, ci si può iscrivere ad ogni ( o quasi ) età al conservatorio!
     
  10. Will McLeslie

    Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Febbraio 2009

    Te li puoi levare gli errori di postura e simili, ma è molto più lungo e faticoso che iniziare bene fin da subito, insomma, si tratta di passare uno-due mesi sul reimparare postura e tecniche da capo. La tua è una buona idea, io per esempio ho una postura sbagliata (basso ad altezza inguine), ma spesso da autodidatti si finisce così... ed esteticamente preferisco la postura che ho...
    Quello che poi abbastanza normalmente si fa, dopo (eventualmente) il periodo iniziale dove si imparano le basi con un maestro e altri uno o due anni da autodidatta, è tornare per un po' dal maestro per mettere a punto le parti che non si è riusciti a sistemare da soli...
     
  11. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Febbraio 2009

    RAgazzi..andate dal maestro. vi semplifica e vi aiuta parecchio.....gli autodidatti non vanno mai troppo lontano
     
  12. Will McLeslie

    Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Febbraio 2009

    Sono completamente d'accordo con te, ma il maestro costa tanto... ed impone orari e tabelle di marcia che non potrei permettermi... in un futuro ci penserò, magari l'anno prossimo avrò un po' più di soldi ed un po' più di tempo...
     
  13. Un utente

    Un utente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2009
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Febbraio 2009

    Ehy, non me la sono presa.
    Sei tu che non dovresti buttare idee a caso. XD

    @Will: tipo Trujillo dei Metallica?:grin:
    Sisi, farò così, poi appena avrò le disponibilità economiche mi farò una full-immersion. Dopo tutto un sacco di grandi bassisti sono stati seguiti da un maestro agli inizi, primo fra tutti Cliff Burton. Se non sei proprio portato per la musica in generale, non puoi fare da autodidatta.
     
  14. Will McLeslie

    Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Febbraio 2009

    Non era esattamente l'idea che avevo in mente, diciamo che io mi riferivo a un po' musicisti che conosco di persona, non ad un esempio eclatante... Comunque, par quanto tu possa essere portato per la musica, un maestro è sempre utilissimo...
     
  15. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Febbraio 2009

    Ma la mia non era una idea a caso, anzi è molto ragionata! :)
     

Condividi questa Pagina