1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Febbraio 2009

    ti ringrazio lord, quella è un'impro basata sulla successione di accordi presenti in "Solar". :)
     
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Febbraio 2009

    ve la butto li ... sarebbe bello farci una raccolta di pattern da usare sui II-V-I (tipo quelli che trovate nei vari Aebersold per intenderci), magari postando un file in GP o anche in ASCII volendo.

    che ne dite, se pò fà?! :)
     
  3. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Febbraio 2009

    Non sarebbe affatto male!
    ...peccato che non saprei come contribuire :roll:
     
  4. merty

    merty
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Febbraio 2009

    Ciao, scusate il post che poco c'entra con la discussione in corso ma avrei bisogno di un aiutino. Ho iniziato da circa 2 mesi a suonare la chitarra da autodidatta, ho adottato per ora il metodo di Troy Stetina "Heavy Metal Rhythym Guitar", e mi ci trovo direi, piuttosto bene, anche se lo trovo un po' carente di esercizi, avete qualche metodo integrativo da consigliarmi? Seconda questione, nella pennata dal basso verso l'alto quante corde devo toccare? Toccandone solo una (la prima che incontro ritornando ovviamente) mi sembra suoni bene, ma se non ci sono le corde della plettrata precedente ancora in vibrazione non mi pare un granchè. Dunque ditemi voi: è giusto, no o dipende? Grazie mille.
     
  5. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    11 Febbraio 2009

    Che voi sappiate... Esiste da qualche parte una sorta di songbook dedicato ai lick di chitarra blues? Ne avevo sentito parlare in un paio di negozi di strumenti qui a milano, ma non sono riuscito ad origliare abbastanza...
    In sto periodo mi sto tirando giù ad orecchio tutti i lick che trovo per poi smanettarci col mio solito modo di fare da troglodita musicale (con una certa predilezione per l'accoppiata Richards/Taylor del periodo fine '60 inizio '70 degli Stones... Non so perchè, ultimamente ho la fissa delle pietre rotolanti), volevo sapere se esisteva una raccolta che potesse fare al caso mio... Nulla di particolarmente evoluto, mi basta un libercolo dove ci sia lo spartito con la tablatura di fianco (incredibile ma vero ma ultimamente sto iniziando ad inderessarmi istintivamente alla composizione di quello che faccio, quindi vedere a cosa corrisponde su un pentagramma il semplice numerino della tab mi incuriosisce molto... Tenete anche conto che il pentagramma lo so leggere discretamente, alle medie mi seccavano se non sapevo leggere le note XD Ora come ora vado ancora spedito sulle tab, ma un domani mi piacerebbe avere un minimo di dimestichezza in più con gli spartiti... Non dico saperli leggere anche al contrario, ma almeno guardarne uno e non doverci impiegare ore per capire di che canzone si tratta... Sapete che l'approfondimento teorico non è il mio forte, ma un antipasto mi andrebbe molto bene).
    Per il genere di blues intendo il rock-blues e il blues del delta (le diavolerie di Henderson per il momento le ammiro a debita distanza mosso da timore reverenziale), una sorta di compendio da Johnson a Page, da Waters a Clapton, da Hooker a Hendrix.
     
  6. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Febbraio 2009

    1) Robben Ford: The Blues And Beyond.
    2) Aebersold: non ricordo che volume sia tra i 2000 che ha pubblicato ma se fai una ricerca ne trovi 2 o tre dedicati sia al blues che al minor blues.
     
  7. Necrolisi

    Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2005
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    11 Febbraio 2009

    Ho fatto una breve ricerca ma mi sono perso tra i post...volevo sapere qulache nome di programma, magari free, per ralentare dei pezzi, che sia di facile utilizzo.
    Grazie
     
  8. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Febbraio 2009

    adobe audition, facile e non male, molto user friendly ;)
     
  9. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    12 Febbraio 2009

    Grazie dark! Li trovo in librerie specializzate o anche generiche? O è meglio se faccio affidamento ad internet?
     
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Febbraio 2009

    io solitamente ordino tutto dalla Libreria Birdland Jazz - Milano ;)
     
  11. Demon_86_RM

    Demon_86_RM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Settembre 2008
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Febbraio 2009

  12. Fabrizio Metallo

    Fabrizio Metallo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2008
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Febbraio 2009

    Sapete dove potrei trovare il Songbook di Vulgar Display of Power dei Pantera? Non riesco a trovare niente in Italia, neanche nel negozio citato da Darkstar sopra.
     
  13. J.a.y.m.z

    J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Febbraio 2009

    prova i vari ebay,amazon...li puoi trovarli anche di seconda mano....
    se non li trovi lì, sai già dove cercare...:)
     
  14. Necrolisi

    Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2005
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Febbraio 2009

    Grazie mille Raffo
     
  15. Fabrizio Metallo

    Fabrizio Metallo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2008
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Febbraio 2009

    Già cercato, dall'Italia nisba.


    :sgrat:
     

Condividi questa Pagina