1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vision Divine

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Lord_of_the_Thunder, 17 Ottobre 2005.

1. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Febbraio 2009

....all'analisi corretta di Fleba, sul piano "obiettività" aggiungo che il songwriting ha una certa chiara identità (Thorsen) sia nella costruzione dei pezzi che nell'approccio melodico, quindi è personale e sincero...e questo comunque senza né scopiazzature (es. ultimi Gamma ray) né ripetizioni infinite di vecchie formule (es. Stratovarius per alcuni anni).
    Certo non osa, va abbastanza sul sicuro, ma non è confuso nella direzione (es. ultimo Blind Guardian) e non presenta "forzature" di troppo (es. ultimo Kamelot) o discutibili virate verso altri lidi (es. Edguy).

Li ho citati tutti, così tutta l'utenza indifferentemente mi odierà
    :rotfl:

Io dico che obiettivamente è discreto...magari verranno tempi migliori in cui si tenterà di andare "oltre".
    Tutto il resto lo fa la soggettività e la "percezione personale"...il voto potrà variare da 60 a...88 :p

2. beppe

beppe
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2009

"Michele ha lasciato il gruppo".. da tempo è chiaro a tutti -o quasi- che le cose non sono andate proprio così. Basta leggere le dichiarazioni di Olaf o guardare la video-intervista di Michele. Comunque è inutile tornare su questo argomento. Dirò solo che per Olaf e Michele questo split è stato un bene, perchè ha dato ad entrambi la possibilità di lavorare in serenità secondo i propri obiettivi ed i propri standard. Con l'uscita dell'album dei KT sapremo se è stato un bene anche per noi ascoltatori.

3. beppe

beppe
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2009

Dimenticavo: quello che posso dire per ora è che il ritorno di Fabio ai VD PER ME non è stato certamente un male, almeno per quanto riguarda il disco. Nelle esibizioni live mi ha lasciato invece parecchio perplesso, almeno fino ad ora.

4. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2009

E' tutto soggettivo.
    Non si può dire è da4 o 10, ma poi dire che oggettivamente è almeno da sette.
    Oggettivamente per chi?
    Per me è da 5, per tizio da 8 e amen.
    Le uniche cose oggettive sn:
    -rispetto ad altri album sn molto aumentate le critiche negative di fan(e qua ci sta molto il discorso cambio singer), ex fan e normali ascoltatori.
    -Rispetto ad altri album le critiche non vertono solo sulla direzione artistica (ai tempi di PM, ad es. si criticava l'eccessiva vena prog, ma è normale perchè un cd non può accontentare tutti)
    ma sulla qualità effettiva delle canzoni, sulla qualità dei suoni, sulle performance di registrazione (il povero Lione e il buona la prima di Tolkki...)

Aggiungo che su altri celebri forum italiani, LA CRITICA NEGATIVA prevale di gran lunga sulla difesa del cd.

Detto questo, ognuno può civilmente esprimere la sua opinione.

La mia è che se questo disco (per mille motivi) non dovesse vendere secondo le aspettattive della band, il prossimo silurato sarà Tolkki.

5. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

12 Febbraio 2009

Quotos

6. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Febbraio 2009

Balle. :)
    La canzone del capitano di DJ Francesco può essere soggettivamente ottima? Oh-la-la-la di Alexia? ^^
    "Keeper of the seven keys 2" può soggettivamente essere un album pessimo?
    La 9a sinfonia di Beethoven?
    I Capolavori del rock e della musica sono oggettivamente tali, le nefandezzze pure.
    In mezzo tanti altri dischi su cui, certamente, si può discutere....come l'ultimo dei Vision Divine.
    Il concetto è che comunque io mi tiro fuori da questo diffuso tentativo di "soggettivizzare" tutto.

Oh là :p

7. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2009

Rispetto la tua opinione, sebbene è diametralmente opposta alla mia.
    :)

8. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

12 Febbraio 2009

Ci sono delle tendenze oggettive questo si, ma non si tratta di tentativo di soggettivare tutto...in realtà è tutto soggettivo, non c'è nulla da fare! E' ovvio che la diversità dei caratteri, delle personalità, dei vissuti, delle tendenze, renderà tutto sempre soggettivo. Infatti si dice "a me non piace" non "questo disco fa schifo". Io dico sempre...a me non piace, i gusti sono gusti, ecc ecc. Potrei farne molti di esempi: ascolto molto anche il prog, ed è un genere che mi piace in relazione ad alcuni criteri, mentre c'è chi mi diceva che non apprezzando alcune canzoni dei dream ad esempio, definite capisaldi, non può piacermi il prog..... ma dove è scritto? a me non piace A pleasant shade of gray dei Fatesi Warning, non lo trovo assolutamente un capolavoro oggettivo, ma il 90% degli altri si...sono io lo strano? no! potrei elencare 2000 motivi x cui non mi piace, eppure ascolto tanti altri gruppi prog che mi piacciono moltissimo.

9. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2009

Approvo.
    A me però Apsog piace :)

10. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

12 Febbraio 2009

Vabè non avevo dubbi, piace a tutti :sadic:

11. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2009

OT: è per Kevin moore che fa il Kevin Moore :)

IT: io sn per la soggettivizzazione, tuttavia questo argomento è aldilà dell'argomento "ultimo cd dei Vision".
    Negare o dimostrare il concetto di "soggettvità sempre" o "oggettività sempre", non porta per analogia a dire l'ultimo dei Vision divine è bello (o brutto).

12. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

12 Febbraio 2009

beh i voti sotto la recensione in questo portale non sembrano confermare le tue parole.. le insufficienza saranno un paio mentre molti i voti (quasi tutti) oltre il 75.. i miei 2 amici che ascoltano i Vision lo considerano il migliore Vision in assoluto.. forse esagerano ma cmq le uniche critiche pesanti questo album le sta ricevendo in questo forum...

13. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

12 Febbraio 2009

Be....andando in giro nelle altre recensioni si, sono maggiori i voti alti che quelli bassi, tuttavia ho trovato diverse recensioni che rispecchiano meglio ciò che penso sul disco, e i voti erano circa 6 - 6,5 Cioè sufficente o poco di più, ed è ciò che penso. I commenti di queste recensioni erano + negativi che positivi, ma non verso la recensione, ma verso il disco.

14. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

12 Febbraio 2009

Io ho visto voti alti in maggioranza su riviste metal serie ed affermate da anni non dal primo "navigatore" che capita...

15. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

12 Febbraio 2009

"Michele ha lasciato il gruppo": con quali dissapori poi non lo so. Quindi sì, mettiamo fra vifrgolette questa affermazione. Sebbene credo resti il discorso sull'inutilità delle contrapposizioni un po faziose a mio avviso, fra due differenti ma capaci cantanti.

OGGETTIVITà: il mio è stato un tentativo di verificare se poteva esserci fra noi una base comune di elementi riconosciuti, non è così:p

Resto del parere che è possibile identificare alcuni elementi oggettivamente dati di là di un personale coinvolgimento emotivo anche negativo (esiste l'indifferenza per esempio).

Resta il fatto che la componente soggettiva svolge e svolgerà sempr eun ruolo fondamentale. Forse l'oggettività possiamo trovarla solo in relazione a noi stessi, in relazione ad un metro di valore che afrricchiamo e sviluppiamo anche a mezzo di personali ati di autoconsapevolezza, autoconoscimento delle proprie attitudini, preferenze.

Condividi questa Pagina