1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Wardruna

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Ironvito, 8 Dicembre 2008.

1. NorthernSilence

NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

5 Febbraio 2009

Come i Manegarm di Vargstenen?:D

Da come lo descrivete sembra che non ne si possa fare a meno... vedrò di farci un pensierino per questo mese, ma prima voglio aspettare la recensione di Fenrir!

2. Doom_Sword

Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

5 Febbraio 2009

Alby per te che cerchi progetti inusuali e sensazioni primordiali, tribali.

Procurati i due dischi dei Synaulia, un ensemble capitanato da Walter Maioli, eccelso etnomusicologo e paleorganologo. Studiano e tentano di riproporre in modo filologico la musica arcaica, specialmente quella di roma antica (dietro hanno anche i finanziamenti della RAS, Restoring Ancient Stabiae = americani ;))

Il Centro del Suono
    Synaulia - Suoni e musiche dell'antichità -
    YouTube - Synaulia a Castel d'Asso

Fammi sapere poi che ne pensi. Occhio che se cerchi il concetto tutto moderno di "melodia" rischi di andare fuori strada :)

3. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

6 Febbraio 2009

giusto le prime impressioni: m'è proprio parso un buon disco.
    non c'avrei scommesso mezza lira, e invece han tirato fuori qualcosa di lodevole, nonché decisamente lontano dalla roba oramai quasi standardizzata che viene fuori oggigiorno dagli esperimenti acustici o folk delle metal band (tipo quella brutta roba noiosa dell'ultimo Borknagar, o il molto bello ma abbastanza prevedibile ep dei Maanegarm).

questo invece è ipnotico, rituale, oscuro, minimale. sciamanico.
    ben fatto.

4. NorthernSilence

NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

6 Febbraio 2009

Per chi ha gradito questo progetto di Kvitrafn, consiglio anche i Jotunspor, autori di un album: Gleipnirs Smeder, che riprende il caro TNBM accorpandolo ad elementi noise e trattano temi legati alla mitlogia norrena, nello specifico il disco è un concept sulla Gleipnir, la catena che tiene legato Fenrir. Davvero bello e consigliato.

Ultima modifica: 15 Aprile 2009
  5. Niiniel

Niiniel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2009

Mi hai incuriosita e penso proprio seguirò il tuo consiglio, perchè i Wardruna mi stanno piacendo un sacco... Ormai accompagnano le mie notti da qualche giorno e non riesco a smettere! Mi addormento con pace dei sensi!:D:D:D

6. NorthernSilence

NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

7 Febbraio 2009

Io dei Wardruna non ho ancora sentito i disco intero, ma se mantiene la media dei sample, i Jotunspor sono un'altra cosa, però li accomunano le tematiche e le atmosfere, anche se vengono propagate in diversi modi. Se vuoi ascoltare qualcosa di linko il myspace dal quale puoi ascoltare 3 interi brani e il sito ufficiale. Se l'album ti interessa, penso non si difficile da trovare sui principali mailorder. Buon Ascolto!

7. NorthernSilence

NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

14 Febbraio 2009

Ho letto adesso la recensione del disco.
    Sarà mio al più presto :evil:

8. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    870

14 Febbraio 2009

Gaahl è membro di questa band eheh

9. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

15 Febbraio 2009

Cerco l'esatto contrario :) Grazie mille per la segnalazione, appena possibile ascolto e ti dico.

L'iniziativa comunque e' interessantissima, soprattutto dal punto di vista storico/filologico... Che poi sia abbia "successo" e' un altro paio di maniche. Ah, e se non hai finanziamenti americani, queste cose non le fai.

10. Doom_Sword

Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

15 Febbraio 2009

eheh metal estremo sperimentale! Ben detto, mandi

11. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    870

17 Febbraio 2009

Io già li ho aggiunti su Myspace e poi ho visto che sono pubblicati da Nuclear Blast eheh se non erro

12. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

18 Febbraio 2009

Mi sono avvicinato al NeoFolk da poco tempo ( saranno 5-6 mesi) ma band quali Rome, Current93, Death In June, Sol Invictus, Orplid, Arbeit! (ecc) non hanno alcun punto in comune con i Wardruna...
    Allora perchè Fenrir li ha catalogati come NeoFolk?
    Grazie in anticipo a chiunque sia in grado di rispondermi ^^

13. Fenrir

Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

"Mi Piace" ricevuti:
    165

18 Febbraio 2009

Il neofolk beh, i Wardruna rientrano nella catalogazione generica del neofolk che è comunque musica che spesso (non sempre) pesca a piene mani dall'esoterismo, dalle rune e compagnia bella.
    Gli strumenti sono quelli del neofolk - e del folk ovviamente, ma a differenza di quest'ultimo c'è una dose più ampia di atmosfere fini a sè stesse. Mancano elementi tipici come il pianoforte o intermezzi industrialoidi.

In realtà io li avrei catalogati come ambient, perché alla fine è quello che è. L'unica differenza tra i wardruna e l'ambient da discount è che è decisamente più corposo delle solite cagate new age... ma allo stesso tempo troppo poco corposo per essere vero neofolk.

14. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

18 Febbraio 2009

Capito..grazie mille delle delucidazioni!

P.s i Wardruna non mi dicono davvero nulla XD

15. Oppsynsmann

Oppsynsmann
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Febbraio 2009

veramente Indie Recording se i miei occhi non mi ingannano :)
    già, è la stessa impressione che ho avuto dato che danno l'idea di una rievocazione di musica sciamanica (più che musica folk e ambient). La cosa più piacevole è che si sente che vengono utilizzati strumenti reali e non synth od effetti (salvo quelli del montaggio), inoltre alcuni brani sono stati registrati nella natura vera e propria (per questo motivo l'album ha esitato ad uscire dato che registrazioni del genere sono più impegnative)
    Si, ci stanno alcune foto (raffiguranti una cascata, delle spighe di grano, un fuoco.... più una foto di Kvitrafn e un'altra di Gaahl) con alcune righe di testo allegate in norvegese (ma non sono sicuro che corrispondano ai testi dei pezzi), potrei intuire che ognuna di essa è collegata alla simbologia contenuta nelle rune (intese forze primordiali ed elementali, di cui dell'album ne costituiscono il tema)

Condividi questa Pagina