1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Marillion

Discussione in 'Progressive' iniziata da street sinner, 28 Gennaio 2007.

1. ybor

ybor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2009

Mercoledì sono stato a Trezzo al loro concerto.

E' un vero peccato che non abbiano un'organizzazione promozionale degna di questo nome perché meriterebbero di più di ciò che hanno raccolto.

L'interpretazione di The Invisible Man, Mad, Out of this World è valsa il prezzo del biglietto!

2. Pylon93

Pylon93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Marzo 2009

Cosa mi consigliate per iniziare con i Marillion? ho ascoltato pezzi da "The Strange Engine e Afraid Of Sunlight" e mi sono piaciuti... Adesso volevo comprare un loro cd, ma non so quale! Cosa mi consigliate, non voglio una cosa noiosa con poca tastiera... grazie mille in anticipo per l'aiuto.

3. ybor

ybor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2009

Marbles (il doppio)
    Brave (immancabile concept e forse il loro capolavoro)
    Seasons end

Se vuoi andare più indietro e ascoltare sonorità da anni '80

Tutti i 4 album con Fish

4. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

11 Aprile 2009

Oggi mi è arrivato Seasons End(per ora avevo solo Misplaced Childhood e un dvd live)...sono al terzo ascolto.
    Album meraviglioso.
    Credo che se hanno fatto dischi migliori o solo all'altezza di questo diventeranno uno dei miei gruppi preferiti.

5. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024

11 Aprile 2009

;) devo ammettere che hai iniziato bene,Misplaced C.è il migliore dell'era Fish e Seasons End di quella Hogarth. se posso consigliarti qualche ascolto, direi di proseguire con Fugazi e Clutching At Straws del periodo Fish e Holiday In Eden dell'era Hogarth.

6. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

1 Aprile 2011

Scusa il piccolo ritardo nella risposta :hihi:

comunque in questo periodo sto ascoltando Marbles,gran disco...Ocean Cloud è un capolavoro,canzone splendida.

E' uscito un triplo dvd (ma quanti ne fanno???) che dovrebbe essere imperdibile.

Ah,riguardo la diatriba eterna,ormai credo che l'era Hogarth sia migliore nel complesso

7. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    334

1 Aprile 2011

L'era Hogarth è migliore soprattutto per il fatto di aver portato alla band un po' di sperimentazione e di sonorità nuove, mentre l'era Fish, comunque eccelsa, cercava maggiormente di recuperare gli elementi dei Genesis in chiave più moderna.

Ho l'impressione che il marchio della band sia troppo legato al nome di Fish e spesso si tende quindi a sottovalutare il prezioso lavoro di Hogarth! Peccato!

8. rvincent

rvincent
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Aprile 2011

Scusate se posso vorrei dire anche la mia: l'era Fish va cmq collocata nel giusto contesto (ricordiamoci che no stiamo parlando di 2 anni fa) e cmq all'avanguardia ed innovativa.
    Detto ciò il lavoro di Hogarth rimane di tutto rispetto ma secondo me l'errore più grave è stato quello di mantenere il nome della band...

9. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    334

4 Aprile 2011

No, invece secondo me è giusto che si chiamino ancora Marillion, sia perché è cambiato solo il cantante mentre quelli che c'erano nell'era Fish erano gli stessi (c'è solo stato il cambio di batterista dal primo al secondo album), ma soprattutto per sottolineare che quello con Hogarth non è un altro progetto, creato a parte per fare musica diversa, ma è la stessa band che si è evoluta... e ciò è dimostrazione di grande maturità!

10. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

4 Aprile 2011

Ah, ma allora esiste una discussione sui Marillion! E' e resta un gran gruppo, sia che alla voce ci sia Fish, sia che ci sia Hogarth. In ogni caso, è impressionante la somigllianza della voce di Fish con quella di Peter Gabriel: quando ancora non li conoscevo, pensavo che loro canzoni fossero dei Genesis e mi chiedevo perplesso "ma questa canzone, su che diavolo di album sta?":hihi: Per quel che riguarda gli album, credo che Script For A Jester's Tear sia il loro capolavoro indiscusso: oltre che per la qualità insita nel lavoro, soprattutto perchè uscito in un'epoca in cui si credeva che il prog fosse un genere morto e sepolto, soppiantato da altri stili ed altre influenze musicali. La mia canzone preferita? In realtà sono due: He Knows, You Know per quanto riguarda l'era Fish, King per l'era Hogarth.
    P.S. Credo anche io che sia stato giusto mantenere il nome della band, ci mancherebbe.

11. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024

8 Aprile 2011

Anche a me sono saltati subito in mente i Genesis la prima volta che li ho ascoltati:D, ma poi col tempo mi sono accorto che i Marillion erano un'altra cosa.
    Non oso ovviamente paragonarli ai mitici Genesis ma sono ugualmente grandissimi. Possiedo tutti i loro dischi e concordo con tutti quelli che sostengono la tesi che endrambi i periodi della band sono validi. Anche io penso che hanno fatto bene a non cambiare nome.

12. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

9 Aprile 2011

Comunque più del paragone Genesis-Marillion a me ha colpito di più l'enorme gusto,molto gilmouriano anche,di rothery.

Un chitarrista che merita più considerazione,non un virtuoso,ma davvero gran gusto e anche gran suono.

Niente male anche quando si danno all'Aor (più o meno,comunque grandissimo riffone!!!)

YouTube - Hooks In You - Marillion (Rock Steady 1990)

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

10 Giugno 2011

Stanotte su Radio Capital (e dove, se no?) hanno trasmesso la grandiosa Chelsea Monday, dallo splendido album Script For A Jester's Tear. Emozionante e coinvolgente come sempre. Grandi Marillion!

14. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.135

10 Giugno 2011

Con Hogart alla voce apprezzo molto sia Seasons End, Holydays in eden (forse perchè sono più affini alle sonorità precedenti) e adoro Marbles, veramente un discone!!!

la somiglianza della voce di Fish all'accoppiata Gabriel/Collins salta subito all'orecchio...

15. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

30 Giugno 2011

Che album fantastico e così pregno di idee che a volte può quasi disorientare un ascoltatore distratto !!!
    Contiene davvero tutto e amalgamato alla perfezione

Condividi questa Pagina