1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: manutenzione

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Febbraio 2009

    Io dopo un anno che ho suonato sulla chitarra vecchia di mio papà ho comprato la prima mia chitarra che comunque a prezzo non valeva una cicca...

    Io ora non posseggo chitarroni da 2000€. Una costa 300€ e l'altra 150€ eppure secondo me molte chitarre costose, che ho provato personalmente, vengono mangiate da queste due. Questo per dire che in realtà basta saper scegliere bene ed anche a fasce di prezzo basse puoi trovare modelli niente male.

    Per raffo: no io non intendevo che se uno suona un genera zappa o meno io intendevo come uno plettra. Quando la accordo plettri molto delicatamente ovviamente. Ma mentre stai facendo Headbanging selvaggio non hai la stessa perfezione che hai quando sei seduto e concentrato. Poi sfido chiunque Live (ma anche in registrazione secondo me) a dirmi che la mia chitarra era scordata di 2 cent :lollone:
     
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Febbraio 2009

    mah sai, alla fin fine secondo me come muletto da studio (soprattutto x lo studente che inizia con la 6 corde) va benissimo.

    è invece più "curioso" vedere gente con serie limited da svariate migliaia di euro che poi chitarra alla mano a stento ci sanno appoggiare le dita sopra...;)
     
  3. Splatternurse

    Splatternurse
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2009
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Febbraio 2009

    Come mi disse Pier Gonella parecchio tempo fà,bisogna passare la cera per il legno sul manico della chitarra abbastanza spesso,ci sarà più polvere sui mobili ma la vostra chitarra sarà pulita!
     
  4. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    6 Febbraio 2009


    :sgrat::sgrat::sgrat::sgrat:
     
  5. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Febbraio 2009

    le jackson forse fanno ancora più cagare :rotfl:

    jackson per me è solo serie professional oppure usa...il resto non lo considero...

    e concordo che alla fine ci sono chitarroni a prezzi stracciati, io ho una charvel san dimas standard che è spartanissima, non ha un binding, ha un semplicissimo tremolo, ha ''solo'' i classici seymour duncan jb/59...
    a vederla non le dareste 1 euro, ma suona di cristo...
    difatti nuova costava più di mille euro..io l'ho presa a neanche metà :hihi:

    @darkstar: concordo pienamente, è pieno in giro di gente con megachitarroni che poi non sa suonare...
    ne vedo una tutta i giorni...la mia morosa con la les paul custom! :rotfl:
    (ci scherzo eh, gliel'hanno regalata e non fa poi così schifo a suonare, suona meglio di me mi sa, non che ci voglia molto XD)
     
  6. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Febbraio 2009

    Skin ma che cazzo di modello è la tua? Tutte le San Dimas che ho visto hanno il floyd, nessuna ha il tremolo monodirezionale...
     
  7. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Febbraio 2009

    charvel standard...è l'unica san dimas jappo...non la producono più, mi sa che non ha fatto neanche successo perchè si trovano pochissime info e in italia saremo in 3 ad averla :rotfl:
    peccato perchè è davvero bella come chitarra...
     
  8. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Febbraio 2009

    Quelli sono i migliori. Chi si compra una Stratocaster USA e chiede al negoziante "Ma devo metterci solo le corde Fender?"

    Oppure l'altro giorno ho visto un marmocchio (:hihi:) che ha provato una Les Paul Standard suonando i (mi vergogno a scriverlo) Tokio Hotel e alla fine ha osato dire "Mha non mi soddisfa molto". In quel momento l'avrei voluto disintegrare...
     
  9. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Febbraio 2009

    11-48? Pensa che io le utilizzo in accordatura standard :sadic:
     
  10. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Febbraio 2009

    Comunque sia, una chitarretta modesta per iniziare a studiare è l'ideale... come diciamo, è inutile approdare a chitarre di buona-ottima qualità quando non sappiamo neanche accordarla con l'ausilio dell'accordatore :hihi: quindi, chitarre da 100-150€ nuove possono andare più che bene, anche perchè bisogna sempre vedere se "continueremo" nello studio... perchè è molto facile che uno dopo 2-3 mesi che fa chitarra smette perchè troppo difficile :sadic:
    :nono:
    [​IMG]
     
  11. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Febbraio 2009

    Io sto pensando di passare dalle Ernie Ball 011-048 alle GHS 011-053 se non proprio 012-052... Suonare downtuned già con le 010 secondo me è bruttissimo, l'ho fatto tempo addietro, sembra di suonare l'aria e i bending ti vengono sempre e comunque crescenti...
    @Fabrizio: ti conviene mooolto passare a scalature più alte... Di quanto scordi? Mezzo tono o un tono? Su mezzo tono ancora ci si può stare, sotto ti conviene mooolto passare a scalature parecchio più spesse...
     
  12. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    6 Febbraio 2009

    Beh direi di no, se ci sei riuscito tu vuol dire che non è difficile per niente :dx:
     
  13. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Febbraio 2009

    Beh, ma suonare un tono sotto con le 011-048 per me sarebbe assurdo, ormai questa scalatura in accordatura standard è molto morbida e ci faccio bending anche di due toni e mezzo senza problemi :sadic: Mi stava venendo la tentazione di passare alle 012-0.., ma poi se voglio suonare ogni tanto qualcosa di heavy non rendono per nulla :hihi: (a parte che gia le 011-048 perdono in quel senso).
    Io scordando di un semitono rimarrei alle 011-048, giusto per avere ancora le corde più morbide e vibranti (e guadagnerebbe molto questo con il gain :P). Di un tono le 012-0.., massimo massimo le 013-0.. :hihi: ma forse sto esagerando :sadic:
     
  14. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Febbraio 2009

    tu invece stai passando questa fase ancora :sadic:
     
  15. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Febbraio 2009

    cazzo la voglio anch'io una morosa con la LP Custom!!!! :D
     

Condividi questa Pagina