1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

  1. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    4 Febbraio 2009

    Non intendevo quello per diversi, mi riferivo a quelli che agiscono con morali differenti da quella cattolica, mi scuso perché era effettivamente fraintendibile.
    Detto questo vado a cenare pure io. :hihi:
     
  2. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    4 Febbraio 2009

    ah ok:D
     
  3. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    4 Febbraio 2009

  4. tender

    tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

    Registrato:
    18 Marzo 2008
    Messaggi:
    5.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124

    4 Febbraio 2009

    piccola e modesta considerazione leggendo Cartesio (Il Discorso sul Metodo):

    ma perché i cristiani si ostinano a voler dimostrare l'esistenza di Dio?
    insomma, ci credete perché avete fede, non perché ci sono evidenti (beh, è tutto da vedere) prove che lo attestano. :)
     
  5. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    4 Febbraio 2009

    Esatto, io non mi affanno a dimostrarlo. Ha ragione Cartesio.
     
  6. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    5 Febbraio 2009

    Compito indispensabile del cristiano è di testimoniare e annunciare Cristo e la Sua Parola. Tale annuncio, per essere credibile e comunicabile, deve parlare a quella facoltà che accomuna tutti gli uomini: la ragione universale, dono di Dio. Un sentimento non è comunicabile in pieno, in quanto riguarda la sfera strettamente personale di ognuno.
    Per questo è necessario poter dimostrare l'esistenza e la necessità di Dio in maniera logica e razionale, per poi mostrare sulla base della Rivelazione contenuta nei Vangeli il Nome e il volto di Dio che è Gesù Cristo.
    La fede non può essere fondata solamente sul sentimento, che per sua natura è esposto a mutamento, ma deve essere fondata anche su una base solida fornita dalla ragione.
    La fede fondata soltanto sul sentimento scade in fideismo (Pascal, Kierkegaard) - che è fenomeno protestante [sola fide] e non cattolico, mentre ricordo sempre che la Chiesa Italiana è cattolica - ossia nel ritenere che la ragione umana e Dio sono in inconciliabile contrapposizione e che la ragione sia piuttosto un ostacolo invece che un ausilio per giungere a Dio.

    A questo proposito invito a leggere la bellissima enciclica del grande Papa Giovanni Paolo II Fides et ratio. Questo è l'incipit

    La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità. E Dio ad aver posto nel cuore dell'uomo il desiderio di conoscere la verità e, in definitiva, di conoscere Lui perché, conoscendolo e amandolo, possa giungere anche alla piena verità su se stesso
    .

    Mi sembra tutto chiaro ed evidente come il sole.

    P.S. Dunque Monk, e chi la pensa come te, si troverebbe meglio nella Chiesa protestante piuttosto che in quella cattolica.
    Ma se ormai, come immagino, sei battezzato secondo rito cattolico non so se puoi effettuare il cambio: chiedi al tuo parroco.
     
    #13926
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2009
  7. ShineOnYouCrazyDiamond

    ShineOnYouCrazyDiamond
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.247
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Febbraio 2009

    Di conseguenza farò finta di non aver letto nulla.
     
  8. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    5 Febbraio 2009

    Il mio parroco dice che te ne puoi pure andare cinque minuti aff..farti benedire :*

    P.s. Tu fai l'equazione cattolico = cacaca**i.
     
  9. ShineOnYouCrazyDiamond

    ShineOnYouCrazyDiamond
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.247
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Febbraio 2009

    Più che equazione io direi identità :sadic:
     
  10. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    5 Febbraio 2009

    Se uno non si trova in linea con le posizioni fondamentali (in questo caso infatti non si parla di dettagli o di modalità di rito o altro ma di pilastri teologici della dottrina e della fede) della Chiesa può:

    A)Allinearsi
    B)Non allinearsi

    ...o no? Nel caso B puoi

    A)Cambiare Chiesa o confessione
    B)Cambiare religione
    C)Scegliere di essere ateo in maniera coerente
    D)Fondare una tua personale religione
    E)Varie ed eventuali

    :):):)
     
  11. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    5 Febbraio 2009

    Se scegliesse la D lo appoggerei moralmente pur essendo ateo. :D
     
  12. Blind_Keeper

    Blind_Keeper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Aprile 2004
    Messaggi:
    500
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    5 Febbraio 2009

    Rover, hai letto le critiche alle 5 vie o le stai ignorando?
     
  13. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    5 Febbraio 2009

    Per Rover tutto ciò che risale anche solo ad una pagina fa, non esiste più. Ed io che ho sprecato 20 minuti della mia vita...

    Ma in ogni caso, cosa ci si può aspettare che risponda? Ripeterebbe i soliti arrampicamenti sugli specchi di sempre.
     
  14. Elnarion

    Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Febbraio 2009

    ok..ok..ormai lo hai detto..voglio fami del male..allora se non ti dispiace vorrei fare un giochino con te:

    io sono un essere venuto da Yuggoth e non ho mai sentito parlare del Dio cristiano, al massimo ho incontrato Yog-Sothoth, ma lui sa solo imprecare..

    partiamo proprio piano piano..

    dimmi perchè esiste un Dio CON LE CARATTERISTICHE CRISTIANE..

    con semplicità
     
  15. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    5 Febbraio 2009

    Si, le ho lette con attenzione.
    Il punto è che la questione, dal momento che è grande e per niente banale, richiede non poco per essere dipanata mentre invece il caro Rein crede di aver liquidato uno dei più grandi pensatori della storia con un brevissimo post.
    Inoltre Rein è chiaramente prevenuto e in malafede sia nei miei confronti sia nei confronti della religione cristiana in genere (chissà perchè, forse da piccolo una suora lo ha messo in punizione in uno stanzino per qualche marachella) e questo non aiuta certo la discussione.

    In ultimo il caro Rein - persona dalla mente scientifica e aperta al confronto - ritiene la filosofia, senza, immagino, tra l'altro, averla mai studiata sul serio, un passatempo per perdigiorno e questo ulteriore pregiudizio danneggia ancora di più la serietà della discussione.

    Dunque: Rein tu cosa studi? Di cosa ti occupi? Come puoi parlare con tutta quella sicurezza e arroganza di simili gigantesche questioni? Sei per caso laureato in filosofia o teologia?

    In ogni caso cercherò di rispondere, ma adesso scusate vado a lavorare.
    Ciao, buona giornata
    Rover

    @Elna: A parte il fatto che gli alieni a filo di logica per un cristiano non possono esistere, come già detto più volte, la fede nell'esistenza di Gesù Cristo - che è una Persona, Dio fatto uomo, e non un teorema nè un soprammobile nè un alieno - scaturisce dall'incontro personale con Lui per una libera scelta dell'uomo di rispondere al Suo Amore.

    E' come se mi chiedessi di dimostrarti l'esistenza del mio migliore amico Giovanni. Vieni ad incontrarlo e a stare con lui ti direi, ovviamente.
     
    #13935
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2009

Condividi questa Pagina