1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    Ah beh allora ok :hihi:
     
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    eheh sono tutti ottavi, tranne gli ultimi due power chords che son dei quarti puntati .. molto thrashy ghgh! :happy:
    (se ti interessa ti posso girare la parte completa del riffing in gp5! ;))

    esatto: qua senti che è frigio ma perchè? semplice, perchè sotto c'è cmq un pedale in E eseguito dalla chitarra che attenzione va a prendere anche una 2maj nel B5 .. quindi diciamo che è molto contestualizzato eheh! :P

    mq come dicevo forse questo è un caso limite! ;)
     
  3. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    Scusatemi eh, dico una cazzata, giusto un'idea... La dodecafonia di Schonberg se non erro si basava sulla non-predominanza di nessuna nota rispetto alle altre 12, ovvero prevedeva che ogni nota avesse lo stesso peso tanto melodicamente quanto armonicamente, perchè altrimenti un abbozzo di tonalità avrebbe potuto uscire fuori. Ora io mi domando... Ma non basta insistere un po' sulla tonica per affermarla e poi evolvere sulle varie modulazioni come meglio si crede (sempre facendo in modo che la tonalità resti affermata evidenziando la tonica)? Ad esempio, se suono 2 note a distanza di seconda minore tra loro, la sonorità cambia a seconda che io ponga più l'accento sulla prima (il che darà un'impressione "frigia" perchè si affermerà la tonica e la nota successiva sarà una seconda minore) o sulla seconda (il che darà un'impressione "maggiore" perchè affermandosi la seconda nota, la prima avrà funzione di settima maggiore in un certo senso).
    O è una completa cazzata? Io implicitamente tengo conto di questo quando scrivo linee melodiche.
     
  4. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    lascia stare la dodecafonia che ha leggi contrappuntistiche ben precise (basate sulle permutazioni di serie minori di poche note) e che cmq contiene dei movimenti x forza di cose tonali (ma sempre differenti tra loro) al suo interno.

    qua non si parla dell'affermazione di una nota rispetto alle altre ma al contrario forse ciò che è sfuggito al luppo (ma anche ad icarus eh!) è che nella musica estratti melodici son per forza relativi.

    volendo si può affermare che esista una certa legge della relatività musicale eheh! :hihi:

    un cellula melodica, estrapolata dal suo telaio armonico (salvo casi particolari, vedi il lick che ho postato ad es.) diventa assolutamente relativa a questo piuttosto che a quel punto di "osservazione" (basato sul, "vi è una certa predominanza di questo grado / tensione ecc...").

    proprio x questo stavo tentando di spiegare al luppoo che i suoi es. erano fortemente relativi e non individuabili secondo una modulazione precisa (come invece avviene nel lick frigio di cui sopra).
     
  5. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    4 Febbraio 2009

    pedale di E?
    io non ho sentito la registrazione di Raffo...ma se intendi E come accordo maggiore mi sa che qui c'è stato un equivoco! :D

    il frigio è un modo minore...quindi se su un Em7 suoniamo in E frigio (quindi enfatizzando la b9 ) stiamo effettivamente suonando in frigio

    ma se suoniamo questa scala su un E7 stiamo suonando una phrygian dominant che è ben diverso! :P
     
  6. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    4 Febbraio 2009

    Ti ripeto che facendo le frasi giuste il colore salta fuori da solo... poi è ovvio che se sotto ci piazzo anche l'accordo giusto il colore salta fuori meglio, oppure se ce ne piazzo un altro il colore cambia, ma se sotto non ci metto niente posso comunque riuscire a far sentire quello che voglio...
     
  7. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Febbraio 2009

    no, intendo il mio riff che ho postato in cui sotto vi è un pedale costante al basso (appunto in E)...
     
  8. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Febbraio 2009

    Ancora una volta no, mi spiace .. ma ti ho anche mostrato con esempi cosa intendo: se te la capisci bene, altrimenti pace. :)
     
  9. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    4 Febbraio 2009

    Veramente sono io che ti ho mostrato con esempi cosa intendo. Quando qualcuno che ha un minimo di preparazione teorica e un pò orecchio sente quelle due frasette idiote che ho scritto, in un secondo schiocca le dita e dice prima frigio e poi eolico (come hanno detto anche gli altri)

    Tu hai postato un esempio di lick in cui senza accompagnamento non emergono le caratteristiche di una modulazione in particolare, che non è affatto in contraddizione con quello che ho detto io...

    io ho detto che volendo si può fare, ma se non vuoi nulla ti vieta di suonare qualcosa di meno caratterizzante...
     
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Febbraio 2009

    a dire il vero, nei due lick che hai postato tu non emergeva proprio nulla...tranne un tentativo triadico (Emin) che nulla aveva a che fare con il frigio.

    il mio esempio invece era un pò un caso limite .. in quanto la tonalità d'impianto era evidenziata sia dal pedale al basso sia dalle diatoniche in esso contenute: da qui risaltava come pochi quella famosa 2b figio.

    ma tra i due vi è un abisso di differenza...
     
  11. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    4 Febbraio 2009

    Vabbè ho capito, non lo senti, ma fidati che c'è chi lo sente...
     
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Febbraio 2009

    eheh va bene dai...;)
     
  13. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Febbraio 2009

    A tutti i chitarrai di Roma, il 23 febbraio al St.louis c'è la masterclass di Doug Aldrick, chitarrista massiccio dei Whitesnake :headbang: fateci un pensierino, io gia l'ho fatto :headbang:
     
  14. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Febbraio 2009

    uff .. raga sto cercando una trascrizione / partitura di "Solar" (Miles Davis) ma sembra che non si riesca a trovar nulla (che non sia a pagamento).

    voi x caso avete in casa qualcosa?!

    tra l'altro, ho trovato sul tubo questa bella versione al piano :happy: : YouTube - Solar by Miles Davis - Played by Wayne McConnell
     
  15. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Febbraio 2009

    Ho trovato una trascrizione free del solo su internet, però non so se fa al caso tuo... La posto in ogni caso:
    Featured Transcriptions: Miles Davis - Four and Three Other Classic Solos
     

Condividi questa Pagina