1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Yes

Discussione in 'Progressive' iniziata da METAL_KILLER, 14 Giugno 2006.

1. Pasq

Pasq
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Febbraio 2009

ditemi quali cd fondamentali degli yes devo avere.

2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

3 Febbraio 2009

Bhè direi che Fragile è sicuramente un ottimo inizio !!:P

3. Pasq

Pasq
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Febbraio 2009

Sto prendendo The Yes Album, Close to the Edge e Fragile.:)

4. Douglas

Douglas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Febbraio 2009

Del periodo d'oro quelli vanno benissimo. Degli anni '80 imperdibili sono Drama, 90125 e ABWH. Dell'ultimo periodo Talk e The Ladder.

Agiungerei anche Relayer e Going for the One del secondo periodo anni '70.

5. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Febbraio 2009

Gli Yes sono forse la band più influente del progressive, compreso il prog-metal attuale.
    "Fragile" e "Close to the edge", due facce della stessa medaglia (il 1° più vario strutturalmente, il 2° incentrato su 3 suite clamorose) rappresentano il climax di questa band enorme, delineano lo "Yes-style" definitivo che rende i nostri (con l’innesto di Wakeman) una band di tutti-virtuosi, con la centralità del basso "solista" di Chris Squire (che ha influenzato generazioni di musicisti) e senza dimenticare Howe e Bruford (fra i migliori anche loro) e il personalissimo stile armonico e il timbro di Anderson.
    Subito dopo metto "The Yes Album" (perfetta introduzione dello stile dei 2 successivi citati) e "Relayer" (con la grandissima suite "The gates of delirium"), mentre trovo esagerato e prolisso "Tales from topographic ocean", un emblema degli eccessi cerebrali del progressive.
    A mio avviso è invece trascurabile la produzione anni'80, con cui la band abbandona il genere che sapeva fare forse meglio di chiunque altro.

6. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

4 Febbraio 2009

perfetto..questi sono i tre imprescindibili assoluti..la storia del progressive passa anche da questi tre dischi(per non dire sopratutto).....a seguire fossi in te farei relayer e going for the one....per gli anni 80 chiedi altrove ho smesso di seguirli da drama che ti consiglio cmq.

7. sky robertace

sky robertace
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2009

Vedo che Tormato (78) non è considerato dai più un disco importante degli yes. Invece io l'adoro...forse per colpa del fatto che si tratta del loro disco arrivato per primo alle mie orecchie (nel dicembre dello stesso anno di uscita, giunto insieme a tre album di Hard...due tipi di musica che mai avevo sentito in vita mia). Ad ogni modo chiude l'era sonora del loro primo esuberante ciclo. Release Release è comunque un siluro di energia e di glaciale bellezza. Ma se uno vuole il meglio, invece che quelli da studio (le tre famose gemme), è meglio prendere il live Yessongs (di solito non amo i live) che uscì triplo in vinile, e che contiene appunto,. più o meno, "i magnifici tre". Buon ascolto...e come dice il mio collega Marco (fissato yessomane):"dopo l'ascolto degli Yes è meglio fare una significativa pausa, perchè è difficile riprendere immediatamente l'ascolto di qualcos'altro".

8. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

24 Febbraio 2009

Tormato piace molto anche a me! Si sente che è nato in circostanze un po' travagliate e, di fatto, non lo metterei tra i capolavori del gruppo; detto questo, lo riascolto sempre volentieri e mi garba di brutto! Interessanti anche tutte le bonus che hanno aggiunto alla ristampa cd di qualche anno fa.

9. Douglas

Douglas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Febbraio 2009

cancellato il tour tra l'altro. Molto karmiche le circostanze, visto che gli altri non avevano voglia di aspettare che Anderson si riprendesse da gravi problemi di salute, lasciandolo a casa, poi Squire deve subire un operazione alla gamba, cancellano tutto e devono stare ad aspettare lui! Incredibile. Auguro a tutti comunque una buona salute...

10. sky robertace

sky robertace
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Febbraio 2009

Quando mi trovai tra le mani il mio primo disco (era il periodo del vinile) degli yes fu perchè quello a cui mi rivolsi per farmi prestare i dischi di hard che mi avevano incuriosito, mi ci ficcò pure quello. Ero a digiuno di Rock eccetto che per i Beatles, e mi ci volle parecchio tempo per capire Rainbow e Led (molto meno i Kiss), ma ancora di più per gli Yes. Mi ricordo di come ne ero ipnotizzato e cercavo di ascoltarlo come se fossi davanti ad un mistero, i suoni mi attiravano eppure non riuscivo a dire che mi piacessero. Bene, io penso di essere stato la prova di come sia importante l'educazione al suono. E anche, però, di come gli yes abbiano atmosfere che ben pochi gruppi sono riusciti ad eguagliare ancora adesso. Ora per me gli yes sono al vertice insieme a Led e Beatles: la mia trinità musicale; ma se devo decidere tra i tre chi mi piace di più.....

Ultima modifica: 25 Febbraio 2009
  11. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

26 Febbraio 2009

gruppo tosto da metabolizzare ma sicuramente il top del progressive negli anni 70,fior di musicisti per ogni strumento come nessun gruppo aveva all'epoca imho...la chitarra di hove aveva dei suoni mai sentiti all'epoca idem il basso di squire ,batteristicamente bruford stava un pezzo avanti ai suoi colleghi prog(collins,palmer etc....) non a caso s'è fatto tutta la sacra triade yes,genesis e crimson...un disco come close to the edge resta una vetta assoluta degli anni 70 ...assolutamente imprescindibili

12. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

26 Febbraio 2009

Bhè gli YES son un gruppo a se...elementi prog, elementi Country (alcuni chirarrismi di Howe), melodicità e tanto Rock....e a tutto ciò si aggiunge sperimentazione e un tocco di psichedelia !!!

Ascoltandoli si viene come trasportatinegli anni fine '60.'70...in mezzo a ghirlande di fiore in un prato di fiori eh eh:bottle:

13. sky robertace

sky robertace
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Febbraio 2009

Nel progressive spesso c'è molto in quanto è il genere musicale che non sembra un genere...mischia su tutto (non proprio), anche se, a seconda del gruppo, può risultare più vicino all'Hard, o al Symphonic o al country, eccetera, diventando prog metal, prog rock o altro ancora. Ma non era così per gli Yes che sono gli YES e basta (come anche i PINK FLOYD e basta e i GENESIS e basta), ma soprattutto gli YES e BASTA! I più a se di tutti...e non solo per la voce che già da sola è un miracolo del cielo. Tutte le loro influenze sono state così elaborate da diventare intima essenza dei musicisti, e di quei musicisti...anche se la formazione è spesso cambiata. Io sono un metallaro, ma gli Yes sono alla pari di tutto l'Heavy Metal...Mi piacciono di più gli Yes o L'HeMe/HaRo ? Non posso scegliere.

14. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

26 Febbraio 2009

...e, per fortuna, non devi! ;)

15. sky robertace

sky robertace
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Febbraio 2009

Mi ricordo che alle superiori, all'ora di musica, la teacher ci dava delle ore dove far ascoltare e spiegare la nostra musica preferita. Tra i Pooh, Baglioni ed altre amenità del genere, io portai gli Yes. Lo sapete cosa dissero tutti ? "Ma cos'è 'sta musica da chiesa!?!"
    Certo, se porti l'HM ti dicono che è rumore. Ma tanto a molti non piace nemmeno la musica classica...anche se per soggezione poi non la criticano. Il fatto è che se è rock, questa soggezione non c'è e quindi la criticano senza costrutto. Invece è una musica da rispettare, con lo stesso valore e carattere di Mozart, Rossini o Grieg....soprattutto se si tratta di YES.

Condividi questa Pagina