1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mtv icon: una tristezza

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da oldmaidenfan73, 23 Maggio 2003.

1. oldmaidenfan73

oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

29 Maggio 2003

con L'unica differenza che Kill'em all era una cosa mai sentita prima... quello di oggi , beh, ci sono già i system of a down e roba varia a farlo e se permetti io dai Metallica mi aspettavo di più e meglio. Mi dispiace ma ho provato più e più volte ad ascoltare i due pezzi ma proprio non mi piacciono e poi quelle ultime pacchianate ad MTV, le frasi che hanno detto... beh, quando è troppo è troppo.. non ce la faccio proprio a giustificarli.

L'innovazione la cerco altrove. E mi tengo gelosamente i primi quattro album dei Metallica, felice e appagato.

2. Hammer

Hammer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Maggio 2003

io direttamente me ne frego di quello che hanno fatto ad mtv. come personaggi non mi interessano se non sul palco o "addosso" ad uno strumento! :D ho una visione "superficiale" (se si può dire) di loro come "uomini". riguardo al loro nuovo genere...boh, non saprei che dire :roll:

3. oldmaidenfan73

oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

29 Maggio 2003

guarda che prima che musicisti sono esseri umani che mangiano e cagano come te e me...

4. Hammer

Hammer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Maggio 2003

si ma nn volevo dire che mi fanno schifo o mi stanno sulle palle...anzi mi stanno pure simpatici!! :D ad ogni modo non cambio opinione. mi piacciono in kill'em all e mi piacciono in load!!!

5. oldmaidenfan73

oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

29 Maggio 2003

Fai pure... io li ho potuto godere e vedere quando erano ancora i metallica... ora aspetto altro (vdiamo un po' qualche band underground) . Load era davvero brutto.

6. DjNagash

DjNagash
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

30 Maggio 2003

Oldmaidenfan ascolterai anche i Metallica da 20 anni ma non per questo le tue opinioni sono giuste e quelle degli altri sbagliate!

Non per questo puoi continuare a mettere in mezzo Cliff Burton usando il suo nome per giustificare le tue opinioni!!

Non per questo la tua cultura musicale è più ampia di quella degli altri visto che ascolterai anche di tutto ma non nu-metal mi sembra di capire!!

7. oldmaidenfan73

oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

30 Maggio 2003

ma comprati sto disco e non rompere che alle mie opinioni e gusti musicali ci penso io.

Vabbeh, scusa sono stato troppo cattivo...

8. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    84

30 Maggio 2003

Allora oldmaidenfan,
    te lo dico in tutta cordialità: devi cercare di avere un po' di umiltà quando entri in una discussione come questa, e considerare anche le opinioni contrastanti alla tua. Devi capire che tu non sei il depositario della Verità Assoluta, e che ciò che dici è incontestabile.
    Abbiamo appurato che i Metallica non sono più quelli di una volta, gli autori di quel quartetto che tanto osanni (e che, per inciso, mi ha indotto a considerarli come il mio gruppo preferito): la svolta che hanno preso ai tempi del Black Album, o ancora con Load+Reload, può averti deluso (ed è quello che è successo anche a me), tuttavia mi pare ingiusto criticare duramente l'attitudine di un gruppo solo perchè ha deciso di proporre materiale diverso da quello che ti (ci) piace.
    Dovresti cercare di aggrapparti di meno ai soliti clichés (i Metallica su Mtv, il vestiario cambiato, le dichiarazioni regolarmente storpiate) e cercare di valutare la musica di un gruppo oggettivamente. Tra l'altro mi da fastidio notare tutta questa avversione nei confronti del cosiddetto nu-metal, a cui riconduci anche l'ultima fatica dei four horsemen: primo, perchè il nu-metal (salvo sporadici casi, vedi SOAD) non è quello che ci propone Mtv, ma un manipolo di gruppi innovativi e DEGNI DEL MASSIMO RISPETTO (e io sono il primo a dirlo, nonostante NON ascolti questo genere); secondo, perchè non ci vedrei niente di male a sentire i Metallica alle prese con musica "diversa", che potrebbe farmi storcere il naso ma almeno mi convincerebbe del fatto di essere davanti a quattro artisti capaci di rimettersi in discussione ogni volta.
    Sulla questione copia-incolla dagli altri gruppi saprò rispondere più avanti, momentaneamente potrei considerare solo il singolo St.Anger, in cui ho indubbiamente notato influenze moderne, ma senza ravvisare (e lo dico con la massima sincerità) plagi o passaggi snaturati. Il trade-mark Hetfield c'è e si sente.
    Per quanto riguarda la questione soldi-non soldi, mi ripeto: i Metallica sono indubbiamente consapevoli del loro potenziale successo, e mi sembra alquanto normale che decidano di proporre un lavoro che sappia soddisfare il loro pubblico. Lo fanno anche gli Iron Maiden (che come vendite siamo lì), con l'attenuante che Dickinson e co. fanno ancora heavy metal e quindi sono scusabili... Obiettivamente non mi pare corretto infamare l'opera di un artista che in un qualche modo deve pagarsi da vivere. E comunque ribadisco che trovo fuori discussione pensare ad un gruppo che scriva canzoni con la macchinetta fotocopiatrice, almeno nel caso dei Metallica: l'ispirazione, a mio giudizio, c'è e si sente.

Vorrei puntualizzare che questa riflessione non è minimamente finalizzata a farvi piacere il nuovo disco dei Metallica o a supportare la band in questione. Io stesso sarò sincero quando sarà il momento di tirare le somme.
    Tuttavia mi pare opportuno portare rispetto per un gruppo che ha scritto la storia della musica (come tu stesso affermi), non è scusabile offendere un gruppo solo per un cambio di rotta. La critica è ovviamente ammissibile, ma dev'essere una critica costruttiva: capisci che è inutile aggrapparsi al passato e "piagnucolare" sulla morte di Cliff o sui sogni distrutti. Il tempo passa per tutti, concentriamoci sull'11 giugno e tiriamo le somme.

9. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Maggio 2003

come direbbe il mitico Pino Scotto: barboni andatevene a lavorare!
    ci sono un sacco di band che non riescono a vivere della loro musica e contemporaneamente sono molto ma molto più valide di Lar$ e compagnia bella!

10. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    84

30 Maggio 2003

questo non lo metto in dubbio

11. adrianasmith

adrianasmith
    Expand Collapse
    Hot to rock

"Mi Piace" ricevuti:
    3

30 Maggio 2003

:applause: :applause: :applause: :applause:

12. DjNagash

DjNagash
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

30 Maggio 2003

Concordo in tutto e x tutto !! :wink:

13. oldmaidenfan73

oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

30 Maggio 2003

Io capisco la tua opinione che mi pare sia di unfan deluso che spera ancora. in quanto ai Soad, posso dirti che li trovo dignitosi ma che non mi entusiasmano a tal punto di diventare un loro fan. I cambi di rotta sono normali in una band, ma quando sono ragionati, frutto di un lavoro interiore sulle proprie ed esclusive risorse creative ed artistiche... io questo, a sentire gli ultimi due pezzi, non l'ho sentito (il plagio forse no, ma un tentativo di strizzare pesantemente l'occhio al nu metal c'è, inutile prendersi in giro). Non mi pare che i metallica siano ancoraal livello di "doversi procurare la pagnotta" ... di soldi ne hanno abbastanza per vivere per bene e senza preoccupazioni per se e le proprie famiglie. Riguardo agli Iron (per quanto non mi abbia esaltato il periodo 90-98, pratixcamente il periodo in cui li avevo abbandonati) condivido la tua considerazione riguardo al fatto che la loro evoluzione sia stata c'entrata in un discorso heavy. Io non piagnucolo, mi dispiace molto e credo che il gruppo che ho adorato negli anni ottanta semplicemente non ci sia più e che i metallica di oggi siano tutt'altra cosa (anche come filosofia di vita).
    In quanto alle dichiarazioni, quelle non sono storpiate... stanno scritte su migliaia di fanzine, magazine specializzati e non sono invenzione mia (lo hanno ribadito più volte in tempi anche non troppo lontani che del metal non gliene frega più niente... ma questi sono fatti loro). Mtv, il legame con questa emittente è stata la loro fortuna e la loro rovina insieme.

Chiudo con un'ultima considerazione: io non sono la vverità in terra, verissimo... ma allora perchè le mie considerazioni suscitano tanta discussione e posts? Forse qualche cosa (non tutto, ma almeno qualcosa di vero) di quello che ho scritto finora un po' lo pensano tutti qua dentro sui metallica... poi ognuno si regola come meglio crede.

Cliff era indubbiamente un parte fondamentale della band e morto lui si è a poco a poco spento un'elemento decisivo della struttura creativa e stilistica dei metallica stessi (non era hetfield stesso all'indomani della morte di Cliff a dichiarare che "dopo la sua morte i metallica non saranno più li stessi?).

Comunque sia ognuno pensi quello che vuole...

14. DjNagash

DjNagash
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

30 Maggio 2003

Qui nessuno è "un fan deluso che spera ancora" !!
    I metallica continuano a piacermi perchè mi piace la loro musica (metal o nu-metal non me ne frega un c***o!) e non penso al passato rimpiangendolo!
    Quel che è stato è stato!
    Se non vi piacciono più perchè non suonano più come prima non ascoltateli e basta invece di stare lì ad accusarli di "strizzare l'occhio al nu-metal" di essere commerciali ...ecc.. Tutte cazzate!
    Fanno la musica che vogliono fare! Non hanno bisogno di soldi! E sicuramente non hanno neanche bisogno di plagiare nessuno!
    Eppoi se non gliene fregasse più niente del metal e del loro passato ai concerti suonerebbero solo canzoni di Load e Reload e non mi pare che sia così!

15. oldmaidenfan73

oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

30 Maggio 2003

Hammer vedo in te più intelligenza e meno fanatismo. Meglio lasciar perdere, non mi piace stare a parlare con esaltati.

(Hammer, spero che avrai apprezzato quello che ho scritto, più che altro per averla espressa con la giusta compostezza e senza esagitazioni schiziodi).

Oldmaidenfan metallicaoldfan. :D

Condividi questa Pagina