1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    3 Febbraio 2009

    Non è una cazzata, se io voglio suonare mi frigio non ho bisogno di qualcuno che mi accompagni per rendere quello che sto suonando distinguibile da do maggiore
     
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    ah si? e dimmi .. cosa distinguerebbe il tuo E-frigio da un A-Aeolian senza almeno un pedale al basso in E (visto che sostieni che la triade/quadriade non serve) ?!

    suvvia luppo...ti ripeto, non diciamo cazzate x favore.
     
  3. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    Diciamo che bastarebbe una sola nota (un pedale di E, nel nostro esempio) o triadi in progressione che darebbero la sonorità frigia... però è molto difficile dare una netta distinzione suonando solo la scala, non è impossibile. Però è molto rischioso per il fatto che dice Maurizio :)

    Ps: questa che sto per fare è una domanda schifosissima, di bassissimo livello che non pensavo di non sapere:

    sapevo che il significato di "scala diatonica" fosse quello di "scala formata da 7 note con una precisa successione di toni e semitoni". Questa, scritta molto grezzamente, evidentemente non è giusta... perchè pensavo che, ad esempio, la scala minore armonica fosse una scala diatonica, invece non lo è :sgrat:
     
  4. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    3 Febbraio 2009

    Lo distingue le frasi che faccio...

    Frase in mi frigio - frase in la minore...
    E ovvio che potrei mettere un la minore sotto la seconda frase e un mi minore sotto la seconda, però sarebbe una piccola forzatura (magari anche interessante)... si sente subito che la prima frase ha un sapore frigio e la seconda ha un sapore eolico, sono perfettamente distinguibili senza nessun accompagnamento
     

    Files Allegati:

    • noname.zip
      Dimensione del file:
      540 bytes
      Visite:
      27
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    Luppo ... dimmi che mi stai prendendo x il culo...vero?! :shutup:
     
  6. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    3 Febbraio 2009

    Quindi non lo senti?

    Mah...
     
  7. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    io l'unica cosa che sento son due frasi in A-minore ... ne phrygian, ne aeolian. poi fai te, se hai orecchio e fantasia (molta...) buon x te! :roll:
     
  8. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    3 Febbraio 2009

    Guarda senza offesa eh, però se dopo tutti questi anni che ti occupi di musica non riesci a distinguere immediatamente che le due frasi hanno colori diversi hai delle carenze di una certa entità...
     
  9. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    guarda luppo senza offesa eh .. ma se dopo tutto il tempo che suoni non hai ancora ben chiaro cosa voglia dire eseguire una modulazione è meglio che torni indietro a studiare e vedere di capirci qualcosa.

    ti ripeto, la tua frase non contiene alcuna modulazione ne alcun telaio armonico che la sorregge ... è semplicemente una serie di note in chiave in A-minore.

    nulla di più.
     
  10. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    beh, le due impro vertono tutte sulle due particolarità delle scale discusse: la prima rende gia molto "udibile" la seconda minore, tipica appunto della scala minore frigia, mentre la seconda verte sulla normale scala minore naturale, appunto minore eolia. Se uno nell'improvvisazione, oltre a queste impro, ci mette anche delle triadi "più in" allora le sonorità modali vengono fuori ancora meglio :)
     
  11. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    Ps: la verità sta nel mezzo cari giovani :D Cioè, ho ragione io :hihi:
     
  12. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    3 Febbraio 2009

    secondo me si sente che la frase ha un sapore frigio...nel senso che sotto mi ci immagino un Em e non un Am...:roll:
     
  13. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    non sono x nulla daccordo, quelle due frasi non enfatizzano proprio nulla (ne un F frigio ne tanto meno un C aeolian) .. fan semplicemente su e già passando per un arpeggio di e-minore.

    ripeto, quelle son solo note diatoniche alla scala di a-minore .. senza nessuna modulazione implicata.
     
  14. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    è normale che si senta che faccia parte della tonalità di A min. Ma è anche vero che il sapore frigio della scala si sente, anche perchè l'orecchio cerca in modo naturale il pedale di Em7, cosa che appunto fa emergere la sonorità minore frigia.
     
  15. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    vi ripeto che avete le idee piuttosto confuse in merito ... ma a questo punto, io mi chiamo fuori e vi lascio continuare da voi.
     

Condividi questa Pagina