1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bibliografia consigliata

Discussione in 'Nordheim' iniziata da madcap, 9 Novembre 2002.

  1. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Dicembre 2008

    ho trovato in un negozietto dell'usato scacissimo il libro Religione e miti del nord di Turville Petre, l'ho preso immediatamente perche mi ricordavo di averlo visto in qualche bibliografia e oltretutto perche sto cercando di ampliare a piu non posso la mia sezione libri dedicata alla mitologia nordica...com'è come testo??? sinceramente non ho ancora iniziato a leggerlo.... :roll:
    l'edizione è davvero carina, rigida con la copertina in tela blu, credo sia la prima stampa perche la data è 1964 :D
    è pure in ottime condizioni, solo qualche pagina ingiallita dal tempo...
    poi ho trovato anche, nuovo però, i carmi di Sigurd con testo faroerese a fronte, avevo letto che è la versione isolana della saga dei volsunghi/nibelunghi cosi non me lo sono lasciato sfuggire...
    gradita sorpresa quando ho aperto la prima pagina del carme e ho letto il titolo in lingua Regin Smidur :P
     
  2. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    27 Dicembre 2008

    il libro di Turville-Petre è valido e viene ancora studiato come introduzione alla mitologia nordica in alcuni atenei (tipo Pavia) per i moduli di filologia germanica, i carmi feringi del ciclo di Sigurd sono molto interessanti perché ci fanno vedere l'evoluzione della storia volsungica in una zona molto conservativa dell'area Scandinava, peccato manchi un apparato di note al testo
     
  3. FTW

    FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    4.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    905

    27 Dicembre 2008

    Di questo cosa mi dite?
    "La tradizione nordica" di Nigel Pennick ed. Atanòr
     
  4. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    28 Dicembre 2008

    mah...il tipo appartiene al filone del nazismo occulto (come si evince anche dalla casa editrice che lo pubblica e da alcuni libri scritti in tedesco), non ho letto niente di lui e non lo leggerò, ma da alcuni titoli dei suoi libri non so fino a che punto può essere super partes e di rigore scientifico, certo le rune con l'astrologia non è che centrino molto, io te lo sconsiglio anche perché in Italia non mancano libri al riguardo che sono molto più validi e "sicuri"
     
  5. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    29 Dicembre 2008

    Evitalo come la peste FTW!
     
  6. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2008

    in quanto a letture moooolto leggere, allora ho trovato un bellissimo libro per ragazzi intitolato I Vichinghi, di tale Clements.
    devo dire che è pur sempre un libro per ragazzi, quindi non molto approfondito anche se curato con grande stile e ottimo gusto, affronta moltissimi temi, non me lo sarei aspettato visto il pubblico a cui è diretto, bellissime le illustrazioni, l'ho preso quasi esclusivamente per quello, le tavole con le mappe, le pietre runiche in rilievo...si insomma....è bello tornare bambini alle volte :roll:

    [​IMG]
     
  7. Ragnarok

    Ragnarok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2004
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Febbraio 2009

    Altro che più "chic", da una versione più vecchia ad una più recente le note d'introduzione sono state approfondite (io ho una versione del 2001 se non sbaglio e da quella del 2000 già le note erano più dettagliate). Cmq spero vivamente che, come mi è stato detto da un impiegato della Mondadori in piazza Duomo a milano, il libro sia in ristampa.
     
  8. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    18 Febbraio 2009

    Non sono riuscito a reperire nessun libro di quelli citati in uno dei primi post da Fenrir. Sto facendo il giro delle librerie dalle mie parti. Sono tutti libri non disponibili, esauriti, ecc ecc.
    Non mi resta che cercare su internet, in qual caso, avete qualche dritta da darmi riguardo a questo? Voi in genere da dove acquistate?
     
  9. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    18 Febbraio 2009

    Prova qui: Internet Bookshop Italia - Libri Remainder CD Dischi DVD Videogiochi Books
     
  10. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    18 Febbraio 2009

  11. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    18 Febbraio 2009

  12. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Aprile 2009

    eh si l'ho visto pure io in biblioteca proprio ieri...solo che apparte che costa un botto era pure incellofanato e non ho potuto sfogliarlo, e in genere non mi piace comprare a scatola chiusa...
    poi mi ricordavo di averne sentito parlare, mi ricordavo il nome dall'autore, ma nè dove nè come....
    a quanto pare pero non è tra i consigliati....quindi eviterò di prenderlo!


    sto leggendo invece l'oro fatale della tibaldi chiesa, pubblicato da una casa editrice piccola, mi sembra edizioni della terra di mezzo o qualcosa del genere...
    devo dire che non è affatto male, ero titubante quando l'ho preso perche sembrava molto fanciullesco....
    in effetti lo è, nel senso che affronta i temi in maniera mooooolto leggera o cmq riassuntiva, pero si legge che è una meraviglia, bellissimo lessico, scorrevole, si sente che ci l'ha scritto c'ha messo molto di suo e molta passione, la mitologia è resa quasi come se si raccontasse una fiaba.....
    e cmq qualche spunto qua e la interessante c'è, ad es c'è un brevissimo episodio che non avevo letto altrove sulla nascita dell'appellativo di longobardi (langbärte) o altre cose che per ora non avevo trovato su altri libri. c'è pure una breve parte sul folklore, spiriti dell'acqua, delle foreste e dei monti..argomento che mi piace tantissimo, anche se sembra fare molta confusione tra diversi tipi di essere, visto piu o meno li raggruppa quasi tutti sotto la denominazione di elfi.
     
  13. PanzeЯbangeЯ

    PanzeЯbangeЯ
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Giugno 2008
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Aprile 2009

    Qualcuno conosce qualche libro riguardo i Troll?
     
  14. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Aprile 2009

    devi cercare qualcosa sul folklore, tipo libri di fiabe.
    io ho "racconti popolari e fiabe islandesi" curato dalla isnardi, poi ho altre raccolte di fiabe nordiche, alcune svedesi, altre danesi, alcune norvegesi...
    sto disperatamente cercando "fiabe norvegesi" di abjornsen e moe, ma sembra che l'unica edizione italiana sia quella dei millenni dell'einaudi, e apparte che costa una cifra (50 euro circa) non si trova piu perche è tipo degli anni 70/80.
    sui troll in specifico non ho mai trovato niente (non in italiano intendo)...un caro amico mi ha regalato un libro intitolato proprio "troll" edito da una casa editrice norvegese e tradotto in varie lingue tra cui l'italiano (lui ci lavora proprio con i troll :D), mi piaceva perche sapevo che c'erano un sacco di disegni di kittelsen, ma narrativamente parlando non c'è praticamente niente, cioe sono spezzoni di varie fiabe che accompagnano i disegni.
     
  15. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    11 Aprile 2009

    Se avete pazienza guardo nei miei bat-archivi e vi tiro fuori titolo e informazioni di uno studio recente, molto serio, sui Troll. Lingua inglese, ovviamente. Edit: niente non ho tempo di controllare, diamine ho il fotogramma mentale della recensione del libro (in qualche rivista) che sono sicuro di avere incontrato due volte; se mai la rincontro la posterò, peccato!
     
    #270
    Ultima modifica: 12 Aprile 2009

Condividi questa Pagina