1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Domine

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Friday-17, 11 Gennaio 2006.

  1. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    31 Gennaio 2009

    Cmq davvero, ascolta quelli prima di Ancient Spirit rising
     
  2. WargodOfMetal

    WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    981
    "Mi Piace" ricevuti:
    20

    31 Gennaio 2009

    Secondo me l'ultimo dei Domine è bello, anche se è un pò diverso dai suoi predecessori, tutto qui! Diciamo che lo stile si è leggermente "evoluto" (parlo di evoluzione tra virgolette perchè i Domine non sono uno di quei gruppi che fanno della sperimentazione, o del trovare nuove soluzioni/orizzonti musicali, un loro punto di forza). A mio avviso in questo disco sono più marcate le influenze folk/celtiche che del resto erano presenti (anche se in misura molto minore) anche nei dischi precedenti (ad esempio "Forest Of Light"). Credo che sia "colpa" di queste influenze se anche i pezzi più heavy suonano "strani" e incompiuti...Ma credo sia sufficiente qualche ascolto in più per poterli apprezzare maggiormente! Oppure ancora, potrebbe solo trattarsi di un piccolo calo d'ispirazione: è effettivamente vero che manca il tiro di brani come, che so, "True Believer"!

    Breve appunto: "Emperor Of The Black Runes" non significa L'Impero delle Rune Nere, bensì L'Imperatore delle Rune Nere!!! :lol:
     
  3. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    31 Gennaio 2009

    Sono d'accordo, ma il problema è che in questa evoluzione, forse a causa dell'evoluzione stessa, sono state messe da parte soluzioni "battagliere" proprie dei dischi precedenti, per un sound più riflessivo. Questo può essere un bene, se non fosse però che le tracce più lunghe risultano noiosette dopo vari ascolti, mentre quelle più -veloci- non mi coninvolgono più di tanto. La stessa traccia di apertura "the messanger" risulta bella, ma confrontata alle tracce che aprono gli altri dischi mi suona debole e un pò moscia.

    Si esatto! Questa evoluzione e cambiamento a mio avviso, seppur buono, non è stato accompagnato alla ispirazione dei dischi precedenti. Anche lo stesso cantante, che canta in modo più riflessivo e controllato, non l'ho trovato poi così coinvincente come in precedenza. Un disco bello, ma, "insicuro"
     
  4. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    31 Gennaio 2009

    Ovviamente non concordo con voi e resto anch'io in minoranza :p
    Nulla mi annoia in "Ancient spirit rising", proprio per il fatto che è più studiato: mi stanca molto di più il sound più "stereotipato" di puro power dei 2 album precedenti (pur molto belli). Se devo indicare un disco paragonabile, per qualità, all'ultimo, questo semmai è "Dragonlord", un power/epic molto più lontano dai cliché. :)
     
  5. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    31 Gennaio 2009

    Io più che una vera evoluzione vedo un approfondimento di lati melodici più accentuato che in passato
     
  6. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    31 Gennaio 2009

    Questione di gusti
     
  7. WargodOfMetal

    WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    981
    "Mi Piace" ricevuti:
    20

    1 Febbraio 2009

    Beh, magari "Ancient Spirit Rising" è solo un disco "di transizione", di passaggio verso uno stile più ragionato...e per questo in certi passaggi suona un pò a vuoto! Magari nel prossimo disco riusciranno ad aggiustare il tiro!
     
  8. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    1 Febbraio 2009

    La penso esattamente così. Lo vedo come un disco che "introduce" dei cambiamenti futuri, che spero siano meglio bilanciati tra
    coinvolgimento -battagliero- dei primi dischi + vena più progressiva e riflessiva
     
  9. Sink

    Sink
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Marzo 2006
    Messaggi:
    427
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Febbraio 2009

    secondo me l'apporto del nuovo tastierista, gabriele caselli, influirà molto sul nuovo disco dei domine, mescolando, come hai citato, lo stile epico allo stile un pò più progressivo che ha fatto capolino nell'ultimo cd.
     
  10. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    1 Febbraio 2009

    Bene :)
     
  11. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    1 Febbraio 2009

    Non credo che i Domine torneranno totalmente indietro; sono ad una svolta anche loro ma virano dolcemente..tastierista conferma creativamente, credo.
     
  12. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    2 Febbraio 2009

    Infatti tornare totalmente indietro è secondo me una scelta sbagliata. Ma anche l'evoluzione vuole la sua sostanza
     
  13. Sink

    Sink
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Marzo 2006
    Messaggi:
    427
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Febbraio 2009

    si anche secondo me subiranno una virata, e l'apporto di gabriele sarà molto vantaggioso per l'evoluzione del gruppo
     
  14. valter

    valter
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Maggio 2008
    Messaggi:
    372
    "Mi Piace" ricevuti:
    19

    3 Febbraio 2009

    Io sinceramente sono incuriosito e spero vivamente in una bella virata prog decisa! Ovviamente non pretendo che facciano il prog più puro ma una bella commistione del loro epicissimo power e un po' di sano prog mi incuriosirebbero!
     
  15. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    3 Febbraio 2009


    evoluzione o no, la sostanza è la base di ogni buona riuscita..non manca a loro; chissà a quando il prossimo lavoro...
     

Condividi questa Pagina