1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo di palestina.

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da kiowa, 2 Gennaio 2009.

  1. CelticWarrior

    CelticWarrior
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    402
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Febbraio 2009

    Notizia dell'ultim'ora: GAZA: RAZZI SU ISRAELE
    (per saperne di più)

    Poveri palestinesi :cry:... proprio poverini...
     
  2. Dead Warrior

    Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Febbraio 2009

    "Due razzi tirati da militanti palestinesi dalla Striscia di Gaza sono esplosi domenica nel sud di Israele, "

    forse ho capito male io ma dal tuo post sembra che essere palestinese implichi l'essere un militante..
     
  3. Dead Warrior

    Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Febbraio 2009

    cito da qualcuno più autorevole di noi (poichè vive a Gaza in questi giorni):


    Israel of course bills their attacks as a “response” to rockets. (Note it’s not Hamas rockets this time; the armed resistance in Gaza is cross political, Hamas does not actually control it all.) There are several issues with Israel’s line, which I know many of my readers have already figured out.
    One - collective punishment is illegal under international law. Nobody - certainly not a whole civilian population - should be punished for something they didn’t personally do.
    Two - as I’m sure you know, Gaza rocket firers could just as easily say their current attacks on Israel (Hamas qassam rockets have resulted in 28 Israeli deaths total between 2001 and Jan 9 2009, according to Wikipedia) are a response to Israeli attacks on Gaza. There have been almost daily attacks from Israel since their Jan 18 “ceasefire”, and the Palestinian Centre for Human Rights put the Palestinian death toll just from the Dec/Jan attacks at 1,285, saying women and children were more than 43% of this.
    Three - if we must look for a “first” violence, I personally believe it is the Israeli Occupation of the West Bank and Gaza by Israel. The Occupation in all its forms, including - in the West Bank: checkpoints (where people die while waiting to get to hospital) land theft by the building of illegal settlements (settlers routinely shoot at Palestinians) and the “land grab” Wall - and in Gaza, the crushing seige - kills as surely as any other kind of violence. Violence such as the regular Israeli military incursions into both areas of Palestine, whether officially defined as war, or not.



    da http://talestotell.wordpress.com/ (già citato in questa discussione, l'ho reperito da qui..)
     
  4. CelticWarrior

    CelticWarrior
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    402
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Febbraio 2009

    No no, non fraintendere, per me essere palestinese o israeliano vuol dire...
     
  5. Dead Warrior

    Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Febbraio 2009

    allora tu posti una notizia dell'ansa che dice che i palestinesi hanno ripreso a lanciare i razzi; bene; io posso postartene una di una ragazza che a Gaza ci vive che scrive che gli israeliani non hanno mai veramente smesso di colpire la zona in questi giorni di tregua (chiaramente hanno diminuito l'impatto).. ora, la mia non contraddice la tua, la tua non contraddice la mia.. però la tua non fa riferimento alla mia e la mia fa riferimento alla tua..

    Ma la cosa che fa più pensare è il fatto che tu te ne esci con un commento sarcarstico del genere

    "Poveri palestinesi :cry:... proprio poverini..."

    come a dire che secondo te i palestinesi se lo meritano allora senti un po' qua: non so se a te hanno mai spazzato via la casa con un missile ma non credo sia una cosa divertente; se tu la metti sotto questo punto di vista vuol dire che secondo te essere palestinesi vuol dire essere sostenitore di chi lancia i razzi (e non è scontato sia Hamas essendo la situazione politica della zona non esattamente tranquilla), quindi tu prendi un caso particolare e lo elevi a legge generale.. complimenti
     
  6. CelticWarrior

    CelticWarrior
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    402
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Febbraio 2009

    Ma fammi il piacere...
     
  7. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    4 Febbraio 2009

    Vedete di discutere senza litigare, che non c'interessano le vostre beghe personali.
    Sempre ci riusciate.
     
  8. Daenerys

    Daenerys
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    5 Febbraio 2009

    Non so se qualcuno lo avesse gia' postato, ma allego un link a un video (in sette parti) girato dal bravo Paolo Branard in cui riassume la genesi del conflitto israelo palestinese analizzando gli eventi dal 1897 al 1951.

    YouTube - Paolo Barnard - 1)Palestina: Capire il torto 1
     
  9. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    14 Maggio 2010

    Io aborro gli interventi delle "potenze mondiali", di cui Israele è figlio oltretutto.
     
  10. edgar

    edgar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.659
    "Mi Piace" ricevuti:
    368

    14 Maggio 2010

    Dunque:l'operazione "piombo fuso" ha causato mutazioni genetiche

    "La guerra di Gaza non ha curato la ferita che avevamo disperatamente bisogno di medicare. Al contrario, ha rivelato ancor più i nostri errori di rotta, tragici e ripetuti, e la profondità della trappola in cui siamo imprigionati". Così scriveva David Grossman riflettendo sulle conseguenze dell'operazione Piombo Fuso scatenata da Israele nella Striscia di Gaza. Quella ferita continua a sanguinare e come un tragico Vaso di Pandora da quella prigione a cielo aperto e isolata dal mondo che è Gaza, continuano a uscire notizie raccapriccianti.
    Come la storia che l'Unità ha deciso di raccontare dopo aver compiuto i necessari riscontri. Una storia sconvolgente. Metalli tossici ma anche sostanze carcinogene, in grado cioè di provocare mutazioni genetiche. È quanto individuato nei tessuti di alcune persone ferite a Gaza durante le operazioni militari israeliane del 2006 e del 2009. L'indagine ha riguardato ferite provocate da armi che non hanno lasciato schegge o frammenti nel corpo delle persone colpite, una particolarità segnalata più volte dai medici di Gaza e che indicherebbe l'impiego sperimentale di armi sconosciute, i cui effetti sono ancora da accertare completamente.
    La ricerca, che ha messo a confronto il contenuto di 32 elementi rilevati dalle biopsie attraverso analisi di spettrometria di massa effettuate in tre diverse università, La Sapienza di Roma, l'Università di Chalmer (Svezia) e l'Università di Beirut (Libano) è stata coordinata da New Weapons Research Group (Nwrg), una commissione indipendente di scienziati ed esperti basata in Italia che studia l'impiego delle armi non convenzionali per investigare i loro effetti di medio periodo sui residenti delle aree in cui vengono utilizzate. La rilevante presenza di metalli tossici e carcinogeni, riferisce la commissione in un comunicato, indica rischi diretti per i sopravvissuti ma anche di contaminazione ambientale. I tessuti sono stati prelevati da medici dell'ospedale Shifa di Gaza City, che hanno collaborato a questa ricerca e classificato il tipo di ferita delle vittime. L'analisi è stata realizzata su 16 campioni di tessuto appartenenti a 13 vittime.
    I campioni che fanno riferimento alle prime quattro persone risalgono al giugno2006, periodo dell' operazione «Piogge estive». Quelli che appartengono alle altre 9 sono state invece raccolti nella prima settimana del gennaio 2009, nel corso dell'operazione Piombo Fuso.
    Tutti i tessuti sono stati esaminati in ciascuna delle tre università. Inglobare schegge o respirare micropolveri di tungsteno, metallo pesante e notoriamente cancerogeno, non potrà che provocare nella popolazione sopravvissuta o che vive nei dintorni un aumento della frequenza di insorgenze tumorali.
    Sono stati individuati quattro tipi di ferite: carbonizzazione, bruciature superficiali, bruciature da fosforo bianco e amputazioni. Gli elementi di cui è stata rilevata la presenza più significativa, in quantità molto superiore a quella rilevata nei tessuti normali, sono: alluminio, titanio, rame, stronzio, bario, cobalto, mercurio, vanadio, cesio e stagno nei campioni prelevati dalle persone che hanno subito una amputazione o sono rimaste carbo-
    nizzate; alluminio, titanio, rame, stronzio, bario, cobalto e mercurio nelle ferite da fosforo bianco; cobalto, mercurio, cesio e stagno nei campioni di tessuto appartenenti a chi ha subito bruciature superficiali; piombo e uranio in tutti i tipi di ferite; bario, arsenico, manganese, rubidio, cadmio, cromo e zinco in tutti i tipi di ferite salvo che in quelle da fosforo bianco; nichel solo nelle amputazioni. Alcuni di questi elementi sono carcinogeni (mercurio, arsenico, cadmio, cromo nichel e uranio), altri potenzialmente carcinogeni (cobalto, vanadio), altri ancora fetotossici (alluminio, mercurio, rame, bario, piombo, manganese). I primi sono in grado di produrre mutazioni genetiche; i secondi provocano questo effetto negli animali ma non è dimostrato che facciano altrettanto nell’uomo; i terzi hanno effetti tossici per le persone e provocano danni anche per il nascituro nel caso di donne incinte: sono in grado, in particolare l'alluminio, di oltrepassare la placenta e danneggiare l’embrione o il feto. Tutti i metalli trovati, inoltre, sono capaci anche di causare patologie croniche dell’apparato respiratorio, renale e riproduttivo e della pelle. La differente combinazione della presenza e della quantità di questi metalli rappresenta una «firma metallica».
    «Nessuno – spiega Paola Manduca, che insegna genetica all'Università di Genova, portavoce del New Weapons Research Group – aveva mai condotto questo tipo di analisi bioptica su campioni di tessuto appartenenti a feriti. Noi abbiamo focalizzato lo studio su ferite prodotte da armi che non lasciano schegge e frammenti perché ferite di questo tipo sono state riportate ripetutamente dai medici a Gaza e perché esistono armi sviluppate negli ultimi anni con il criterio di non lasciare frammenti nel corpo. Abbiamo deciso di usare questo tipo di analisi per verificare la presenza, nelle armi che producono ferite amputanti e carbonizzanti, di metalli che si depositano sulla pelle e dentro il derma nella sede della ferita”. «La presenza – prosegue – di metalli in queste armi che non lasciano frammenti era stata ipotizzata, ma mai provata prima. Con nostra sorpresa, anche le bruciature da fosforo bianco contengono molti metalli in quantità elevate. La loro presenza in tutte queste armi implica anche una diffusione nell'ambiente, in un'area di dimensioni a noi ignote, variabile secondo il tipo di arma. Questi elementi vengono perciò inalati dalla persona ferita e da chi si trovava nelle adiacenze anche dopo l'attacco militare. La loro presenza comporta così un rischio sia per le persone coinvolte direttamente, che per quelle che invece non sono state colpite». L'indagine fa seguito a due ricerche analoghe del Nwrg. La prima, pubblicata il 17 dicembre 2009, aveva individuato la presenza di metalli tossici nelle aree di crateri prodotti dai bombardamenti israeliani a Gaza, indicando una contaminazione del suolo che, associata alle precarie condizioni di vita, in particolare nei campi profughi, espone la popolazione al rischio di venire in contatto con sostanze velenose.
    La seconda ricerca, pubblicata il 17 marzo scorso, aveva evidenziato tracce di metalli tossici in campioni di capelli di bambini palestinesi che vivono nelle aree colpite dai bombardamenti israeliani all'interno della Striscia di Gaza. Una conferma viene anche da attendibili fonti mediche palestinesi indipendenti a Gaza City contattate dall'Unità. Tra queste, Thabet El-Masri, primario del reparto di terapia intensiva presso l’ospedale Shifa di Gaza, il dottor Ashur, direttore dello Shifa Hospital e il dottor Bassam Abu Warda direttore della struttura medica attiva a Jabalya, il più grande campo profughi della Striscia (300mila persone).
    «L'occupazione di Gaza – riflette Gideon Levy, una delle firme del giornalismo israelianoha semplicemente assunto una nuova forma: un recinto al posto delle colonie. I carcerieri fanno la guardia dall'esterno invece che all'interno». Ed è una «guardia» spietata.
     
  11. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    14 Maggio 2010

  12. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    14 Maggio 2010

    Che parte della classe politica italiana del periodo fosse filopalestinese è risapunto, anche Andreotti lo era, infatti gli americani, avvolte non lo privilegiavano come loro interlocutore preferenziale.

    Il compagno Craxi era legato pure al compagno Allende, peccato che il ladrocinio e il puttanesimo della Milano da bere lo abbiano ubriacato...
     
  13. edgar

    edgar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.659
    "Mi Piace" ricevuti:
    368

    14 Maggio 2010

    Beh da più parti sono a favore della resistenza palestinese,ma c'è chi lo è per spirito di giustizia e umanità e chi lo è solo in funzione anti-israeliana...
     
  14. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    14 Maggio 2010

    Chi ha saputo passare ai fatti fra questi?
    Senza essere "miracolosamente" fatto fuori intendo...
    Lo puttanesimo ai tempi di Craxi divenne abnorme, ma è una tradizione repubblicana di cui andare gelosi.
     
  15. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    14 Maggio 2010

Condividi questa Pagina