1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Azagthot

    Azagthot
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    447
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Gennaio 2009

    Ovviamente si certo la teoria semplifica molto e ti da la capacità di esprimerti al meglio delle tue capacità. Giusto non vorrei che si perdesse il significato vero della musica che non sta nei libri ;) Per il resto continuate a studiare (per me inizare:D) che mamma me lo dice sempre di studiare anche se non credo si riferisce proprio alla chitarra :sgrat:
     
  2. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Gennaio 2009

    Ma io non parlo di delta blues. Parlo del blues moderno ;)
    Sul discorso Greg Howe: beh, io non so se è lui che spara puttanate o noi ascoltatori che gli crediamo :sadic:
    Intendo dire che lui a tutti i seminari non parla in modo tecnico, anzi, lascia molto a desiderare in quanto a conoscenze d'armonia, almeno da quello che si nota. Ma poi, vederlo suonare, mi viene in mente che non è proprio così... oppure, lui ha imparato (come Stochelo Rosemberg) studiando pezzi e scale (in maniera ultra-didattica, senza sapere magari cos'è la tonica :hihi:) senza mai accoppiare queste cose all'armonia :) L'enorme ascolto, il suonare sempre e provare le scale "inusuali" ha contribuito al resto :) (forse)
     
    #1037
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2009
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Gennaio 2009

    si, però vedi .. non si tratta solo di suonare una scala con la 7ma maj, ma bensì sapere su che quadriade piazzarcela per tirarne fuori il colore caratteristico.

    ti faccio un semplice esempio: dire che suono in E-Lydian senza aver poi sotto una quadriade con la 4# e/o un pedale al basso in E equivale a suonare una comune scala maj! ;)
     
  4. M_EsS

    M_EsS
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Gennaio 2009

    scusa ma ho fatto un esempio con una scala non diatonica....

    con lo stesso ragionamento sulle modali ugualmente non si può confondere il suono per un motivo:
    Suonare una scala modale secondo lo stesso ragionamento (che funziona proprio per i casi che tu dici) vuol dire averne ben a mente i gradi...quindi anche senza accompagnamento riuscirò a distinguermi bene dalla maggiore naturale.

    Mi spiego meglio....un A in una scala di F-lydian è un terzo grado, mentre in C Maj sarebbe una sesta di passaggio.

    Per questo preferisco sempre considerare le scale modali in base alla più vicina maggiore o minore naturale, per avere 2 vantaggi:

    1) sapere le note che come detto danno la sonorità (in una scala modale lidia il quarto grado che quando suonato darà proprio l'effetto modale)

    2) rapidità nei cambi di tonalità.
     
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Gennaio 2009

    hai preso una minore armonica, che è una diatonica della chiave minore e genera triadi e quadriadi come tutte le altre diatoniche rispetto alla chiave d'impianto ... occhio ai termini che utilizziamo, se non ne padroneggiamo il significato si rischiano figure meschine.

    Ehmm...hai le classiche idee confuse di chi si sta avvicinando all'armonia modale e/o non ne ha mai approfondito a dovere gli aspetti.

    I gradi a cui ti stai riferendo tu, son semplicemente correlati alla scala tipica a cui si fa riferimento (quindi maj o min) .. ma nulla hanno a che fare con il colore intrinseco della scala qualora questa viene suonata estrapolata da un contesto armonico.

    Se è pur vero che la teoria derivativa stabilisce che un D-Dorian è una semplice scala di Cmaj a partire dal suo secondo grado, mentre secondo la teoria parallela questa risulta una semplice scala di D-maj con il terzo e settimo grado abbassati .. entrambe qualora suonate senza un vamp sotto son semplici scale tonali.

    come sopra, anche in questo caso stabilisci una scala a cui correlare le tue modali e da cui estrapolarne il colore (=tensioni caratteristiche) .. il che ancora una volta risulta scollegato da quanto dicevi nel merito del "farsi l'orecchio"...
     
  6. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Gennaio 2009

    Infatti, scala diatonica vuol dire scala di 7 note che si susseguono tramite una precisa successione di toni e semitoni :)

    Straquoto ;)
     
  7. M_EsS

    M_EsS
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Gennaio 2009

    Diatonic scale - Wikipedia, the free encyclopedia
    VI-VII 1,5 toni quindi la minore armonica NON è una scala diatonica come puoi controllare su qualunque libro di armonia.
    -----------
    per il resto


    da wiki:
    Primo grado: tonica - Secondo grado: sopratonica - Terzo grado: modale - Quarto grado: sottodominante - Quinto grado: dominante - Sesto grado: sopradominante - Settimo grado: sensibile

    Gli accordi si formano sulle scale, non viceversa.
    Ovviamente c'è chi nega per intero il sistema modale, trattasi non di leggi ma di schemi per organizzare le note.

    Ci sono varie visioni della cosa, ma questa è la più diffusa in assoluto.



    chiudo.........ti lascio il campo libero perchè 3 in pochi giorni sono troppe per me e volevo solo essere utile.
     
  8. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Gennaio 2009

    Mamma mia come vi sciarriati! xD
    Beh,io per riprendere i vecchi concetti studiati un po' di tempo fa mi sto facendo un mazzo così e certe volte mi porto anche i fogli a scuola e li leggo durante la ricreazione.Beh che io so' pazzo...xD

    Qui è stato un po' estremizzato ciò che avevo scritto io riguardo il concetto di musica.
    Io credo che bisogna comunque mischiare almeno un po' di razionalità matematica (del resto la musica ne è piena) e di sentimenti,c'è poco da fare.Se si guarda il lato tecnico=ogni pelo della musica,si ha una visione uguale a quella che può avere un matematico di fronte ad un teorema da dimostrare.Certo,a volte diventa un po' triste...
    Io sto cercando di prendere seriamente in considerazione quantomeno in futuro di prendere un insegnante,perché da autodidatta se si ha un piccolo problema che non si risolve è finita.A suonare "ad orecchio" ci arrivo tranquilamente,ma uno studio anche non intensivo aiuta un po'.Tra un anno dirò quasi sicuramente:ma perché cavolo cambiavo tonalità?:shutup:

    Visto che parliamo di tecnica e studio,non scriviamo pò o ma bensì.
    Una parola è "accorciata" e nel secondo caso,o si usa ma o bensì.
     
    #1043
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2009
  9. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Gennaio 2009

    Ehm..In effetti..:roll:

    Per Marenigma: Se sai l'inglese guardati i libri di armonia della Berklee e praticamente c'è scritto tutto ciò che serve ad un chitarrista per la teoria ed armonia...Non sò se esistono tradotti, ne trovai uno una volta forse...
     
    #1044
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2009
  10. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Gennaio 2009

    Me la cavo abbastanza con l'inglese,lo leggo quasi come se fosse l'italiano.
    Grazie per il consiglio!^^
     
  11. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    31 Gennaio 2009

    Yep pardon, ho inteso solo ora che tu ti stavi riferendo alla diatonia della scala (la cui succesione è fissata dalle condizioni in cui si combinano toni e semitoni) e non alla diatonicità della stessa.

    Errore mio, no problem. ;)

    Mah .. guarda a me spiace che tu sia stato ripetutamente beccato in inesattezze varie (vuoi da me o da skin o da altri..) su queste pagine, ma del resto come spesso avviene ci si confronta e ci si corregge a vicenda. :)
     
  12. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    3 Febbraio 2009

    vi pongo un quesito:
    a lezione di chitarra l'altra volta il mio insegnante mi ha introdotto all'improvvisazione mediante l'uso della scala melodica, quella diminuita, e la superlocria. e abbiamo preso come esempio questa sequenza di accordi:

    Em9 - A7 - B7#5

    sul Em9 dovrei provare ad usare la melodica di Em, sul A7 la diminuita di A (Bb, Eb, Gb) e sul B7#5 la superlocria di B.

    solo che essendo scale che hanno un suono particolarmente alterato ed inusuale mi trovo in difficoltà nel costruire un fraseggio sensato (che non sia la scala sù e giù tutto il tempo). non è che sapreste consigliarmi qualche video in cui un chitarrista improvvisa i questo modo?
     
  13. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    Effettivamente quel tipo di modulazione suona proprio "strana" eheh!:P

    Io ho un testo di Don Mock, "Melodic Minor Revealed" dove sono illustrati fraseggi e tensioni da enfatizzare .. se oggi mi ricordo ti posto qualche lick. ;)
     
  14. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    3 Febbraio 2009

    Verità sacrosanta, che io ho sempre sostenuto ma che non sono mai riuscito ad esprimere cosi bene :sadic:...

    Invece si può tranquillamente far sentire il colore della modulazione senza bisogno di avere un accompagnamento... basta fare le frasi giuste...
     
  15. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Febbraio 2009

    Non diciamo cazzate...:hihi:

    Posso al più far sentire come suona una nota caratteristica inserendola in una frase presa da un contesto differente (mi viene in mente l'uso della 6a maj dorica in una frase in blues-minor .. tanto x fare un esempio noto ai più). Ma è ben diverso da ciò che intendevo io...:roll:
     

Condividi questa Pagina