1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

28 Gennaio 2009

eggià bravo! e poi come faceva a guadagnarci sopra a 2 libri se ne pubblicava 1 solo??? :sadic:

2. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Gennaio 2009

Finito di leggere oggi "Survivor" di Palahniuk. A differenza degli altri suoi libri che ho letto, cioè "Ninna Nanna", "Soffocare" in particolare, e mettiamoci anche "Cavie", sebbene sia una raccolta (dotata di trama), in questo caso mi ci è voluto un po' di più per entrare nella storia e farmi rapire dalla vicenda. Poi però è tornato tutto alla normalità, e ho divorato il resto del libro come al solito. :D

Comunque, a proposito del finale, ho letto sul sito dell'autore che
    in effetti Tender si salva, come gli aveva suggerito Fertility, poichè in pratica registra quelle che saranno le sue ultime parole su un registratore (elencato tra gli oggetti presenti sull'aereo) e poi lo fa "parlare" davanti alla scatola nera, in modo che questa registri a sua volta per sempre la sua "confessione", mentre lui è già scappato con il paracadute

Magari, per chi l'ha letto, non è una novità, comunque per quanto mi riguarda è una curiosità non da poco, visto che ero rimasto col dubbio alla fine. :D

3. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Gennaio 2009

"L'ingenua libertina" di Colette Gabrielle. L'autrice indugia troppo nelle descrizioni nella prima parte, ma nella seconda si riprende alla grande. Davvero BEL libro, un classico dell'erotismo inferiore solo al "Delta di Venere" di Anais Nin - a mio modestissimo avviso.

4. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

29 Gennaio 2009

splendido libro "Survivor", uno (se non il) dei miei preferiti di Chuck... riguardo al finale, non so, il dubbio forse lo rendeva in parte più affascinante, ma di fatto, per comprendere la vicenda, è inutile sapere altro oltre a quello che viene raccontato, nel senso che "non importa" in definitiva, cosa è di Tender... non so se riesco a spiegarmi bene :)

5. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

29 Gennaio 2009

Sì credo di aver capito cosa intendi...anche perchè, per come è costruito il libro, la cosa fondamentale è la storia in sè e non come va a finire.

La spiegazione data da Palahniuk sul suo sito la posso considerare per certi versi un tocco in più di genio (personalmente non avrei mai pensato una cosa simile), però il finale sospeso è perfetto per il libro: mi ha ricordato un po' l'espediente che si usa in certi film, in cui dopo una vicenda più o meno intricata, li finale lascia tutto aperto e spiega poco niente: magari in quel momento mi fa un po' incavolare la cosa, poi però ripensandoci a mente fredda mi accorgo che sono questi i lavori che mi "lasciano" di più.

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

29 Gennaio 2009

Primo commento su questo topic.
    Che - contrariamente a certi luoghi comuni - dimostra l'interesse nei confronti della letteratura da parte di chi si "ciba" di musica erroneamente considerata "sotto-cultura".
    Per chi, come il sottoscritto, lavora nel mondo dei libri, fa piacere veder citati autori diversissimi come Bradley, Eco, Palahniuk e addirittura Voltaire e Cervantes... in una sola pagina!
    Io di mio ho una serie di interessi che spazia dall'antico al nuovo. Il mio autore preferito resta Poe, ma la lista dei libri amati è sterminata.
    Vorrei chiedere a tutti voi se avete letto "Il profumo" di Suskind (che è tra i miei preferiti) e "Mattatoio n. 5", che consiglio caldamente.
    Un piccolo luogo comune però qui sembra rispettato: la preferenza dei metallari per due generi letterari in particolare, il fantasy e l'horror.
    Però voi smentitemi, se sbaglio. Anche perchè non c'è nulla di male nel preferire fantasy e horror (lo dice uno cresciuto con Poe, King, Sclavi, Stevenson, Stoker, Lovecraft, Barker e molti autori meno conosciuti in ambito horror) agli altri generi. Questione di gusti e inclinazioni.
    Ah, in NON SOLO METAL ho aperto un topic sulla scrittura, se fra voi c'è qualcuno che ama scrivere (oltre che leggere) si faccia avanti.

7. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

29 Gennaio 2009

partendo dal fondo, in questo topic ci sono non solo lettori, ma anche scrittori e poeti! :D

cmq... che vorresti sapere sul capolavoro di Vonnegut? :P

8. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

29 Gennaio 2009

Ho iniziato a leggere Straniero in terra straniera di Heinlein...leggo 67 pagine e l'amara sorpresa...mancano 33 pagine -.-

9. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

29 Gennaio 2009

Vonnegut è uno di quelli che ho sempre voluto leggere, ma che per un motivo o un altro non ho mai letto :P

10. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

29 Gennaio 2009

come "mancano 33 pagine" ? nel senso che hai preso una edizione non integrale (ce ne sono diverse, il 90% dei libri pubblicati da Urania ai tempi di Fruttero e Lucentini sono stati accorciati e poi più volte ristampati, anche in edizioni diverse, senza reintegrare le parti mancanti) oppure perchè il volume è stato rilegato male?

p.s.
    di Vonnegut leggi almeno "Mattatoio N° 5" (bellissimo, ma anche un po' poco scorrevole per il modo in cui è stato volutamente scritto) e "Ghiaccio 9" (molto più scorrevole e lineare) ;)

11. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Gennaio 2009

mmmm, visto che sui libri feltrinelli ci son gli sconti, magari uno mel'accatto, sembrano interessanti.

12. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

29 Gennaio 2009

No no è l'edizione integrale..quella della Fanucci con la costa arancione...solo che arrivano a pagina 67 (o almeno mi sembra), vado alla pagina successiva e trovo la numero 33, si ripetono le pagine fino a 67 e poi si salta a 99...praticamente mancano le pagine da 67 a 99...

13. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Gennaio 2009

ah, a proposito di fantascienza, qualche giorno fa non so come sono riuscita a trovare un altro libro di Stanislaw che non fosse Solaris, si chiama "Fiabe per robot" edito da Marcos y Marcos, casa editrice mai sentita :sgrat:

speriamo sia carino...

14. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

29 Gennaio 2009

Stanislaw Lem?

15. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

29 Gennaio 2009

si, lui, ma Nemalo, come hai fatto a non aver mai sentito parlare della Marcos y Marcos? è quella che pubblica John Fante e Fforde!!!

Condividi questa Pagina