1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Favorevoli alla pena di morte?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da irondelvif83, 30 Dicembre 2006.

1. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Gennaio 2009

Se vuoi saperlo anche io odio queste persone che non hanno rispetto. Ma anche loro sono dopotutto persone, e lo stato, che dovrebbe essere superpartes, non può, come ho detto prima, rappresentare l'odio di qualcuno.

2. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

26 Gennaio 2009

Tanto più che il rispetto per la vita ed il disgusto per l'omicidio è un principio che ricorre in ogni cultra e che quindi potremmo definire come "univerle". La vita è il primo e più importante bene di una persona, quello da cui derivano tutti gli altri. Una persona che uccide compie indubitabilmente il più atroce dei crimini, ma se uno stato, un giudice, un boia si arrogano il diritto di compiere la sua stessa azione, non si mettono forse sullo stesso piano? Un assassino, per quanto macchiato di orridi crimini, non rimane pur sempre un essere umano?
    Concetto ripetuto fino al parossismo nel topic, me ne rendo conto.

3. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

26 Gennaio 2009

Guarda di quelle cose chiamate Tg o notiziari mi fido poco, preferisco i giornali (quello che mister B consiglia sempre di non leggere!:D) ..comunque come diceva Asperger, non ha senso (a mio parere) sostenere la necessità della pena di morte perché in Italia non c'è la certezza della pena, basterebbe lottare per una pena dura e proporzionata al delitto, senza passare da un estremo all'altro (cioé dalla sostanziale impunità alla pena massima possibile)
    Che poi che diritti chiedono gli immigrati che a noi sono negati?

4. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

26 Gennaio 2009

Scusa.:rotfl:

5. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

27 Gennaio 2009

sul fatto degli immigrati penso di essere stato chiaro, Nosferatu basta che leggi x bene i miei posts e avrai la risposta. Per quanto riguarda la pena di morte io ho espresso il mio giudizio motivandolo, come mi chiedeva il titolo del topic. Se il topic si fosse chiamato "Perchè è giusto abolire la pena di morte" probabilmente non avrei neanche postato su questo topic, detto questo rispetto le vostre opinioni naturalmente... Buona Giornata ;)

6. Elnarion

Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Gennaio 2009

Scusa un attimo Slevin

secondo te che utilità ha togliere la vita ad una persona probabilmente delinquente (perchè c'è anche la possibilità che non lo sia), in maniera sistematica, come fa la pena capitale?..quali vantaggi da alla società? e quali alle persone a cui ha fatto torto?

te lo chiedo senza sarcasmo..ma voglio sapere come ragioni, voglio che argomenti senza qualunquismo la tua opinione.

7. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

28 Gennaio 2009

qulaunquismo lo pensi te, sono stato abbastanza chiaro nell'esporre il mio pensiero. Innanzitutto l'utilità se così vogliamo dire è che faccia da deterrente contro chi si macchia di un crimine grave, e non contro chi scippa una vecchietta (comunque deprecabile). é ovvio che la pena capitale si applica solo avendo la reale colpevolezza dell'imputato (e poi accusi me di qualunquismo), ed infine i vantaggi x la società con qualche pazzo/omicida/stupratore in meno nelle nostre strade te lo lascio immaginare. Lo ripeto x l'ultima volta perchè mi sono sinceramente stancato di ripeterlo all'infinito, se tu e qualcun altro siete contrari capisco perfettamente la vostra posizione pur non condividendola, ma non serve uscirsene con queste affermazioni buoniste e ipocrite contro chi la pensa diversamente da voi. Qui sembra che essere a favore della pena di morte voglia dire prendere il primo ladruncolo che passa e sabatterlo sulla sedia elettrica, addirittura qualcuno a parlato di campi di concentramento, e poi accusate me di qualunquismo per sembrare più belli, ma per piacere siamo seri!

8. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

28 Gennaio 2009

No...ma la pena di morte non giustifica nessun tipo di reato

9. Elnarion

Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Gennaio 2009

Slevin, c'hai la coda di paglia, datti una calmata, la mia era una domanda senza retorica..si fa per ragionare

La maggior parte dei reati gravi viene commesso da persone con un alterato stato mentale al momento del delitto, e non vuol dire che siano pazzi, ma che siano alterati (droga, alcool, rabbia etc..), e non è che fanno tanti calcoli prima di uccidere. al contrario l'assassino ch premedita..premedita anche un modo per cavarsela. il deterrente non funziona

Confrontando i dati dei 5 paesi abolizionisti e 5 mantenitori con il maggior numero di omicidi risulta che il tasso più alto nei paesi abolitori è del 11,6 per centomila persone mentre è del 41,6 nei paesi mantenitori.il deterente non funziona

in America (tanto per fare un esempio, perchè negli altri paesi va solo peggio) il 70% dei detenuti è analfabeta e l'80% sono tossico/alcoldipendenti. i costi per un legale decente e per permettersi delle indagini serie sono elevatissimi, e la maggiorparte di queste persone riceve avvocati d'ufficio, inesperti e poco pagati.la certezza del reato non è mai facile da avere..e una volta data la sentenza si fatica a tornare indietro.

il pazzo omicida stupratore sarebbe tolto dalla società anche con ergastolo (se funzionasse la giustizia), con il vantaggio che da vivo può essere studiato e può risultare utile alla polizia e alla società..da morto è solo un pazzo omicida stupratore in meno.

mi dispiace, ma qui il qualunquista non sono io, tutti i dati che ti ho riportato li puoi trovare nel sito di Amnesty. e io non conosco nulla di diritto..basta informarsi..

qui non cerchiamo di convincerti, si cerca d ragionare

10. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

29 Gennaio 2009

E qui sta il principale fallimento di chi propina l'utilità della pena di morte. Dov'è applicata non solo i crimini non diminuiscono, ma la delinquenza è addirittura a livelli altissimi. Sennò potremmo girare per i sobborghi delle grandi città americane senza temere violenza alcuna. Quindi, dite senza timore che a voi sembra la soluzione più giusta perchè è giusto l'occhio per occhio (tesi che non approvo, ma che sarebbe l'unica logica a sostegno della pena capitale), ma non propinate teorie sociali (pena di morte = deterrente) che non si reggono in piedi.

P.s. Alla domanda "Sei favorevole alla pena di morte?" non si può rispondere "Sì, ma solo per i reati gravi", perchè è logico che la pena capitale è intesa come soluzione estrema. Quindi esistono solo due opzioni: favorevoli alla sua introduzione nel sistema giudiziario o contrari.
    Secondo me se si rafforzasse il sistema giudiziario e non si delegittimassero magistrati, non si varassero leggi quali condoni, amnistie, ecc. forse non ci sarebbe bisogno di ricorrere alla pena di morte. Qui in Germania dove sto io, non c'è, eppure la sera esco tranquillo, mi dimentico il lucchetto alla bici e la ritrovo nello stesso punto l'indomani.
    P.p.s. Ah, già lo dissi e lo ripeto: io sono per il carcere duro e per far pagare ai delinquenti il loro debito con la società con lavori gratis, anche pesanti. Totalmente contrario allo Stato (con la S maiuscola) che si abbassa al livello del delinquente comune e risponde a questi con il suo stesso linguaggio, la violenza e l'omicidio.

EDIT: Asperger mi ha anticipato :)

11. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

29 Gennaio 2009

La reale colpevolezza dell'imputato non è cosa facile da scoprire in quanto il giudice non ha la possibilità di conoscere dei fatti del reato come può fare uno storico, che agisce senza limiti di imparzialità e senza l'obbligo di pronunciare una sentenza.

12. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

29 Gennaio 2009

Concordo.

13. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

29 Gennaio 2009

I dati forniti da Amnesty vanno comunque presi con le pinze...

credo che non bastino quelli per farsi un Idea "precisa" dello stao delle cose e di quanto sia effettivamente "deterrente" la pena capitale.

In ogni caso certo è che la differenza non è così "abissale" come, magari a "intuito", uno potrebbe pensare.

14. Elnarion

Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Gennaio 2009

è vero sono di parte..ma non possono pubblicare dati falsi..e non sono gli unici che affermano certe cose..uno si informa con quello che può

15. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

29 Gennaio 2009

si si, ma comunque li ritengo comunque abbastanza attendibili in linee generali....

ma comunque non adatti a fare da "base di studio" diciamo, perchè non tengono conto di tante cose, magari non numeriche, ma comunque importanti.

Condividi questa Pagina