1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    Guarda che quello è un'altro mix :)...è stato remixato completamente per guitar hero..il problema stava nel mix fidati

    Anfatti:

    Despite English producer and mix engineer Andy Sneap being the name most frequently thrown around in forum discussions regarding the mystery producer's identity, last night Sneap denied any involvement. Posting on his own forum, Sneap commented: "I'm a touch busy with Megadeth live to be worrying about Metallica Guitar Hero remixes right this second."

    E' stato rifatto il mix per GH...e suona molto meglio del disco
     
    #1201
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2009
  2. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    Questo effettivamente non l'ho mai approfondito... dove l'hai letto?

    A parte questo, comunque, è innegabile che ci sia una quantità di clipping spropositata che arriva dal mastering e gli alti sono inascoltabili...

    Però, supponiamo come dici tu che il mixing sia il problema... allora, come fa un top producer a affidarsi a qualcuno che fa un mix così di merda...?
     
  3. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    Scusa, ma questa io non la intendo come "i mix di guitar hero sono remix", la intendo come "non ho tempo di occuparmi dei remix di guitar hero", che è ben diverso...
     
  4. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    E , purtroppo anche i grandi fanno cazzate...la cagata capita a tutti...e alle volte con release date schedulata, centiania di migliaia di dollari spesi ecc...nn sempre c'è il tempo di rifare tutto. In più mettici che se da parte della band hai un certo ostracismo...immagino Lars ci metta del suo (altrimenti nn si spiega neanche quella cagata di produzione di St.Anger). Insomma i fattori determinanti sono diversi...certo è che la produzione di DM è una merda...e lo sai quel'è la cosa veramente triste? Che ce ne accorgiamo in pochi....per l'ascoltatore medio è un disco che POMPA...lo "scandalo" è cominciato perchè nella comunità dei Tecnici c'è stato uno scompiglio "i Metallica che producono un disco che suona di merda"...
    Altra causa la famigerata corsa all'rms...sta rovinando il gusto per il bel suono...per le dinamiche e le produzioni che respirano..

    Edito questo e aggiungo:

    Se io mettiamo voglio raggiungere i -10 dB RMS quando vado a tirare il limiter avrò delle reazioni diverse a seconda di come è il mix ok? Se il mix non è impostato per essere tirato fino a quel livello di RMS non c'è un cazzo da fare...dovrò ferrmari prima...diciamo intorno ai -14. Se il mix è "fatto male" (nel sensoc he non è impostato per raggiugnere certi livelli..sempre a ribadire che nn esiste giusto o sbagliato in questo lavoro) e voglio comunque portarlo a -10 RMS tirerò fuori la merda. Ora di chi è la colpa? Del Tecnico di mastering o di chi viene li col mix e ti dice devi arrivare almeno a -10 db rms? E se dall'inizio questo disco doveva arrivare a -10 db ha sbagliato il tecnico che ha impostato il mix o io a cui stai chiedendo di guadagnare 12 db in mastering con le ovvie conseguenze...stai tranquillo che uno che fa mastering ti direbbe :"senti bello...qquesto mix per come è fatto può arrivare proprio tirandolo a -14 db rms...oltre viene un'immondizia"...oppure altro caso..."hai dei grossi problemi di scollamento tra gli strumenti e una dinamica totalmente mal gestita...mi dispiace ma l'unico modo è comprimere parecchio...però le conseguenze saranno bla bla bla"...
    Altrimenti perchè nn fanno un remaster che nn ci vuole tantissimo? E' come fu per Vapor Trails dei Rush (ugualmente schiacciatissimo)...tanto che ora stanno facendo il REMIXING di alcuni brani che vanno sulla raccolta...non il REMASTER!!!!
     
    #1204
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2009
  5. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    Si ma su guitar hero è stato fatto un remix...e infatti ci sono le tracce separate, il basso è più anvanti ecc...è proprio un mix diverso. Sono documentato a riguardo proprio perchè frequento diverse comunità web internazionali di Ingegneri del suono ecc...a cui partecipano anche i vari luminali citati prima :)
     
  6. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    Boh, coi Metallica secondo me il discorso è un po' diverso dalla media, è un altro tipo di mercato e ha un altro tipo di tempistiche... secondo me hanno avuto tutto il tempo che volevano... (Andy Sneap si lamenta sempre delle tempistiche, dice sempre che alla fine non è soddisfatto, che il tempo è poco, che le major rompono il cazzo, ma fa delle produzioni spettacolari...)
    Il Black Album è un capolavoro di produzione secondo me (e è di quasi 20 anni fa!), eppure sono sempre loro...

    Boh, non ne usciamo comunque ahah, per me è il mastering :p
     
  7. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    Errore mio, scusa... quello che intendevo è che questo prova che il tracking è fatto bene, non il mix... ho fatto confusione, hai ragione tu...
     
  8. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    Ti scrivo sopra perchè è comunque un problema di mix :)

    Ho editato sopra.
     
  9. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    A bè su questo nn si discute....:)
     
  10. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Gennaio 2009

    Seconda prova con anche le voci questa volta...

    SCREAM:
    Rode NT1-A dentro alla scheda (canale 1 preamplificato, pad a -20 db, gain a +4)

    GROWL:
    Shure Beta 58 dentro alla scheda (nienta pad, +8 di gain)

    Ler chitarre sono riregistrate e questa volta anche un po' compresse.

    L'indirizzo è sempre quello
    http://collapse.altervista.org/Anteprima.html

    Questa volta ho masterizzato con l'L3 multimaximizer direttamente dal cubo ed ho lavorato molto sulla batteria come da voi precedentemente consigliatomi... si è presentato un nuovo problema che consiste nel fatto che tutto il mix sbatte sulle basse circa attorno ai 100-300 hertz, ho provato a tagliare (anche tanto) tutti gli strumenti attorno a quelle frequenze ed a correggere la cosa in equalizzazione mentre masterizzavo, ma un po' il problema è rimasto.

    Se mi date qualche altro consiglio ve ne sono grato :)
     
  11. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Gennaio 2009

    Non posso ascoltare perchè qui in ufficio gli mp3 sono bloccati, comunque su quelle frequenze io metterei prevalentemente il basso, togliendole a chitarre e cassa (soprattutto i 200Hz)...
    Occhio pure col basso però, magari può essere necessario un compressore multibanda tarato su quelle frequenze...

    Appena avrò modo di ascoltare, ti dirò meglio...
     
  12. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Gennaio 2009

    Compressore multibanda tutta la vita....ma nel mix, nn nel master. Correggi gli errori nel mix. NOn togliere troppo alle chitarre su quelle frequenze altrimenti ti suonerebbero molto piccole...
     
  13. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Gennaio 2009

    Mmmm... possibile che rimasterizzando tutto con un L3 molto più aggressivo il mix sbatta meno sulle frequenze di cui sopra? Ho abbassato la threshold passantola da -9 (livello in cui il comp triggerava non sempre) a -13 (dove triggera in continuazione) ed il problema è diminuito...
     
  14. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Gennaio 2009

    Come dice giustamente DarkAvenger, i problemi vanno risolti nel mix, non nel mastering...
    Il fatto che hai fatto un settaggio più estremo potrebbe nascondere i problemi al tuo orecchio per via dei volumi più alti che percepisci (per via del tuo ambiente di ascolto o dei monitor, ad esempio...).

    Ripeto, lascia perdere il mastering per ora, se vuoi sentire come suona a volumi alti, semplicemente alza il volume delle casse, così ti rendi anche conto meglio di alcuni problemi che a volume basso possono sfuggire...
    Non mixare a volumi alti comunque, alza solo per fare un check sulle frequenze...
     
    #1214
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2009
  15. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Gennaio 2009

    Nono, ma non era per evitare di risolvere i problemi nel mix... volevo solo capire come mai.

    Essendo che l'unico compressore multibanda di cui dispongo è quello che sta in bundle con cubase (che fa cagare e non so nemmeno usare) ho provato ad ottenere un effetto simile a quello descritto da DarkAvenger mettendo un EQ parametrico prima di un comp normale... insomma: ho diminuito le frequenze basse (attorno ai 200 hz) prima di entrare nel compressore, in questa maniera dovrei aver compresso (e quindi alzato il volume) solo sulle altre frequenze....

    Il problema in questa maniera sembra essere quasi del tutto scomparso (tranne che per i tom, adesso penserò pure a loro)... ho agito in maniera sensata o ho avuto solo culo??
     

Condividi questa Pagina