1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Gennaio 2009

2. Icarus88

Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

"Mi Piace" ricevuti:
    3

27 Gennaio 2009

poi scusa...io cosa dovrei dire che ho comprato una Strat HM a 500€ quando nuova all'epoca costava un milione di lire? :P

sono contentissimo dell'acquisto anche se quando è uscita nuova mi costava come ora che ha 20anni :hihi:

3. Icarus88

Icarus88
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    3

27 Gennaio 2009

4. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Gennaio 2009

no beh non era per ''sputtanarti'', anzi...se riesci a venderla e ci guadagni anche, ti va anche di lusso...
    semplicemente io non arrivo a quella cifra :P

5. Icarus88

Icarus88
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    3

28 Gennaio 2009

no problem :)

6. M_EsS

M_EsS
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Gennaio 2009

Arretro di qualche post

imho prova solo che il legno nelle chitarre solid body conta solo una piccola parte (10-20%).

Io odio le LP per un semplice motivo.....la % per cui contribuisce il legno delle LP assieme a scalatura corta etc non fanno altro che tirar fuori un mucchio di mediobasse che impastano il mix e se si suona metal in particolar modo rompono le scatole.

Poi chiaro se si vuole con le giuste eq etc si suona metal anche con una telecaster, ma non è sicuramente quello il suo campo migliore.
    Allo stesso modo la LP la vedo bene per generi con pochi strumenti o con poco gain insomma blues e rock con una chitarra sola soprattutto.

P.S. lo dico da possessore di Gibson LP std

7. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Gennaio 2009

romperà le scatole ma se 3/4 dei gruppi metal la usano per registrarci le ritmiche proprio schifo non fa

8. M_EsS

M_EsS
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Gennaio 2009

registrare è diverso da suonare live e ripeto che dipende da cosa ci usano come P.U.

Peraltro 3/4 di gruppi metal usano le Eclipse II della ESP ben diverse dalle LP.

nel metal moderno una LP di fabbrica (anche custom se vuoi) sarebbe ridicola imho.

Anche perchè Mesa+LP è proprio un accoppiata che può dare molti problemi (salvo appunto le ritmiche ma se già passi a riff ._. ).

Guarda si può dire tutto delle LP ma non che siano versatili...che abbiano un suono inimitabile invece posso condividerlo.

9. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Gennaio 2009

un concentrato di stronzate come questo credo di non averlo mai visto :annoyed:

ovviamente nel metal non si usano i pickup stock, ma usano praticamente tutti la les paul per il suo suono pieno.
    e no, non usano le esp eclipse.

mesa+les paul? non mi pare i devildriver abbiano un brutto suono su disco, eppure è una mesa e una les paul standard. (groan dovrebbe confermarmelo se non ricordo male)
    ma è un esempio su mille...

e anche sul fatto che la les paul non sia versatile avrei abbondantemente da ridire.

non piacerà A TE la les paul per il metal, quindi non trasformare un parere tuo in conoscenza universale...documentiamoci un pò prima di scrivere cose del genere

Ultima modifica: 28 Gennaio 2009
  10. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

28 Gennaio 2009

E' la prima volta che sento così demolire le Les Paul! :shock:

Ragazzi... sono l'ultimo (o il penultimo :D) arrivato... ma faccio un esempio.

Ho letto delle interviste a Esa degli Amorphis... per sue stesse parole, sono passati alle ESP per motivi contrattuali, di endorsement,dopo anni anni e anni di Les Paul.
    E per farsi convincere, oltre al dinero, si son fatto fare dei modelli di ESP praticamente progettati e realizzati sulla falsa riga delle LP... tanto per dirne una!
    Infatti l'intervista, nella sua schiettezza e sincerità era abbastanza "ridicola" in questo senso... :hihi:

Tra parentesi, a livello estetico, le ESP Eclipse targate Amorhis sono spettacolari! :shock:

E poi... non demolitemi proprio ora le LP, che ne ho presa una :D (Epiphone naturalmente)! ;)

11. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Gennaio 2009

Les Paul (standard se non ricordo male) con EMG 81 al ponte, sull'ultimo dei Devildriver...
    Tra l'altro uno dei suoni di chitarra più gonfi che ho sentito da un 81, che dimostra anche che il legno influisce abbastanza anche sui magneti attivi... e ben più del 20%, perchè se no una epiphone suonerebbe più o meno come una gibson...

12. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Gennaio 2009

beh io parlavo IN STUDIO, è quasi impossibile quando guardi un video di qualche gruppo in studio non vederci un les paul (la maggior parte delle volte una standard)...
    poi ovviamente per endorsement usano altro, anche perchè la gibson a parte qualche nome grosso non endorsa molti gruppi metal

13. M_EsS

M_EsS
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Gennaio 2009

Io parlo di caratteristiche note anche ai muri da almeno 40 anni di legni e pickup di chitarre che trovo nei negozi.
    E che chiunque può verificare vedendo anche queli sono le frequenze migliori da occupare per le chitarre.

Se invece preferisci buttarla sul "lo usa quello famoso quindi è bene" beh mi spiace dirti che anche le loro chitarre stesse quanto i loro ampli sono custom, che cambia molto soprattutto con quello che hanno a disposizione loro (sia di persone che di strumentazione) e anche che babbo natale non esiste mi spiace :(

Ora mi hai anche fatto passaare la voglia di postare....quindi chi non vuol credere a me...può verificare di persona o rimanere della sua idea io non ci guadagno nulla a prescindere.

La questione della LP poco versatile è stata un luogo comune da decenni non mi son certo svegliato io oggi così.

Per la questione influenza legni (Soprattutto se ci son ogli EMG tralaltro)....non so se da regolamento si possono mettere link ad altri forum....nel caso ci sono prove e anche dei blind test per rendersi conto tra ben 5 modelli di LP proprio.

P.S. Non Versatile non vuol dire brutta....quindi non ho smontato niente.

Ultima modifica: 28 Gennaio 2009
  14. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Gennaio 2009

Scusa, ma tu preferisci buttarla sul "luogo comune"...?

15. M_EsS

M_EsS
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Gennaio 2009

no l'ho buttata su legni etc mi pare.......

Condividi questa Pagina