1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cos' e' diventata la musica e cosa e' veramente

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da OldLion, 25 Gennaio 2009.

  1. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    27 Gennaio 2009

    Idem x me. Quando qualcuno mi chiede cosa sto ascoltando in macchina e, alla mia risposta, tira fuori la solita espressione interrogativa, ho un leggero brivido di piacere. Ripeto che non mi interessa che i miei gruppi vendano milioni o che siano intervistati a La Vita in Diretta.

    Capisco però che, per chi vive la musica professionalmente, la cosa possa essere frustrante, invece.
     
    #46
  2. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    27 Gennaio 2009

    Ma hai letto tutto il topic?
    No sai, perchè il dubbio viene, sapendo che qui NON si sta parlando di metal.
    I dubbi a riguardo erano già stati dissipati all'inizio dello stesso.
    O Stevie Wonder è diventato un defender mentre ero girato? :hihi:
     
    #47
  3. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    27 Gennaio 2009

    Ti è andata bene che non era Freddie Mercury...
     
    #48
  4. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    27 Gennaio 2009

    Mmm, non ho letto tutto, ma nel dibattito tra Rover e OldLion, io sto più con il primo. Scusa OldLion, ma dire che la musica negli anni 60/70 era 'alternativa' a qualcosa per spirito di ribellione sarebbe accettabile se i dischi di allora fossero usciti gratis. Vallo chiedere ai Deep Purple, che dopo due anni ai livelli imposti dai manager, nel backstage piangevano per lo stress, non si parlavano tra loro, o ai mille altri gruppi distrutti dalle droghe che assumevano anche per poter reggere ritmi da spremiagrumi. Nel bene o nel male, la nostra società propone un mercato per chi è 'commericale' e per chi è 'alternativo': cambia poco, i soldi che fanno girare entrambi sono uguali.
     
    #49
  5. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    27 Gennaio 2009

    Hi hi, mi era sembrato che si parlasse principalmente di musica hard & heavy considerata come ribelle in contrapposizione ad una musica commerciale. A dire il vero non mi è molto chiara questa contrapposizione.
    La questione è dunque che i mass media propongono musica di scarsa qualità?
    Si, in genere credo di si: è vero che ci potrebbe essere più spazio per proposte diverse e più interessanti. In ogni caso un appassionato sa dove andare a cercare quello che vuole e, comunque, anche nel mare della musica hard & heavy - come in ogni ambito - ci sono band di qualità e band di scarsa qualità.
     
    #50
  6. Calcinculo

    Calcinculo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2008
    Messaggi:
    698
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    ...la musica è emozione...
     
    #51
  7. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    27 Gennaio 2009

    Nel caso non mi sarei girato :hihi:
     
    #52
  8. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    27 Gennaio 2009

    ..come dice sempre la Ventura a X Factor :hihi:
     
    #53
  9. OldLion

    OldLion
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Luglio 2003
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    41

    27 Gennaio 2009

    Rispondo a FDR:
    io non ho mai detto che la musica degli anni 70 fosse non Commerciabile ma NON COMMERCIALE!!!
    è ovvio che i Gentle Giant o i Genesis o i Cream vendessero dischi (in quegli anni c' era il Vinile) e che poi le Major fagogitino tutto è altrettanto vero, ma l' essenza (cioè la MUSICA) era alternativa, vogliamo dire più elevata culturalmente più ricercata , necessitava di un apertura mentale , una disponibilità a RISCHIARE l' orecchio MOOOOlto più forte di quanto venga oggi "rischiato" mediamente oggi da chi si avvicina al mondo della musica.
    adesso io non mi voglio riferire a chi, e all' interno di questo forum ce ne saranno molti, la musica la sa ascoltare, ma a chi si imbatte ancora adolescente nella musica e se non è invitato dalle varie opportunità di ascolto...non può essere in grado di scegliere e....spesso cade nella trappola del più diretto, più facile....e il riso è cotto !!!
     
    #54
  10. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    27 Gennaio 2009

    «Revolver» va in onda su Virgin Radio

    Dài, questa può essere una buona notizia (dal Corriere della Sera):

    "Dj Ringo cambia emittente [da 105 a Virgin] portandosi dietro il suo programma, «Revolver»... Protagonista il rock, dai precursori ai giorni nostri, con brani anche "scomodi": quelli considerati troppo lunghi o psichedelici, i brani cult mai entrati in classifica, le b-side e qualche demo storica. Inoltre sarà l'occasione per conoscere band italiane sconosciute, che non hanno ancora una casa discografica. Ringo ospiterà in studio gli artisti che hanno fatto la storia del rock e i nuovi talenti che ne stanno raccogliendo l’eredità."
     
    #55
  11. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Gennaio 2009

    Questo post secondo me ha due problemi di fondo:
    1) Si basa sull'ipotesi implicita che tutti abbiano una passione per la musica latente pronta a risvegliarsi.
    Non è un'ipotesi implicita che mi piace tanto perchè, insomma, ognuno fa le sue scelte e se il tempo che altri dedicano alla musica vuole dedicarlo ad altre forme d'arte/intrattenimento, non ci vedo niente di biasimabile.
    Per alcune persona la musica pop "facile", qualsiasi cosa si voglia intendere, è semplicemente la musica più adatta.

    2) Non sono abbastanza documentato da poter sostenere questa tesi con dati a supporto, ma non so quanto sia adeguato paragonare il pubblico dei '70 con quello attuale, nel senso che penso che il primo fosse decisamente più ristretto.
    Per fare un esempio, penserei alla diversa diffusione di supporti in grado di riprodurre musica..
     
    #56
  12. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    28 Gennaio 2009

    Chitarrista Blues da paura Alex Britti non jazz , così come Michele Zarrillo chitarrista davvero talentuoso proveniente dagli ambienti progressivi italici anni 70, ha militato anche come cantante solista,per un breve periodo dei Rovescio della medaglia gruppo progressive italiano anni70 di un certo livello...
     
    #57
  13. Xiuhcoatl

    Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    28 Gennaio 2009

    Ho corretto qualche post più sopra, infatti:grin:...

    Di Zarrillo invece questa mi giunge del tutto nuova:sgrat:
     
    #58
  14. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    28 Gennaio 2009

    .... un soldino di rame che possa pagare, due minuti ancora di ricordoooo... :guitar:
     
    #59
  15. Calcinculo

    Calcinculo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2008
    Messaggi:
    698
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Gennaio 2009

    Cazzo almeno lo avesse detto morgan:sadic:
     
    #60

Condividi questa Pagina