1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Armi bianche

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da CelticWarrior, 24 Gennaio 2009.

  1. CelticWarrior

    CelticWarrior
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    402
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Gennaio 2009

    Apro un nuovo topic dal momento che tutti gli altri sono ante 2005.

    Ho un coltello a serramanico non automatico regalatomi 3 anni fa per compleanno. Artisticamente é molto carino (1 , 2), parte a sega e parte a lama.

    Me ne sono sempre servito solo per aprire le lettere e per tagliare filini delle giacche o cose simili, ma ultimamamente, visti i tempi che corrono, sto seriamente pensando di cucire una fodera ai miei marsupi e di portarlo sempre con me, non certo per offesa, ma anche perché semplicemente mostrandolo ad un poco ben intenzionato potrebbbbbbbbe servire da monito...

    La domanda é la seguente (e rivolta soprattuto a esperti/studiosi di legge): se le Forze dell'Ordine mi perquisissero per un qualunque motivo e me lo trovassero addosso, potrei andare nei guai o é a norma di legge?
    E ai concerti? Se il viaggio é lungo me lo porto dietro comunque, ma forse non passerei per le perquisizioni della sequrity, ammesso non lo camuffi a regola.
    Le misure sono nelle stesse foto!

    Grazie sin da ora per tutte le risposte in merito!
     
    #1
  2. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    24 Gennaio 2009

    Non ricordo quanti pollici siano per ritenere un coltello fuori legge. Comunque credo ch se ti perquisissero in situazioni ordinarie, con quelle misure, non dovresti correre alcun rischio; certo che ad un concerto non la passeresti liscia comunque.

    Io facevo collezione di coltelli quando ero un pò più piccolo: ne acquistai una stupendo a San Gimignano: 5 pollici, manico in radica di noce scanalato, con rifiniture ai bordi e viti in argento, 560.000 lire. Un gioiello... poi a casa, dato che le liti con mio fratello erano frequenti, me li fecero sparire tutti per paura che saltassero fuori in un momento di rabbia... :sadic:

    Ma portati appresso una bella cazzottiera... :hihi:
     
    #2
  3. CelticWarrior

    CelticWarrior
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    402
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Gennaio 2009

    Da bo, per i Cradle a Bologna fecero svuotare interamente lo zaino ad un tipo :shock:.
    Dove la trovo la cazzottiera? (a poco, ovviamente)
     
    #3
  4. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    24 Gennaio 2009

    Eeeeeh, non so.... se hai qualche aggancio losco dalle tue parti, puoi chiedere lì.... :D

    Sennò vai in via ufficiale e prova in qualche armeria, anche se lì il prezzo ovviamente non è basso....

    Su internet non mi sono mai imbattuto - di privati intendo - in cazzottiere.
     
    #4
  5. buddha

    buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!

    Registrato:
    17 Marzo 2008
    Messaggi:
    23.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.971

    24 Gennaio 2009

    credo che il massimo consentito per uso domestico sia di 10 cm di lama, che infatti possono essere venduti a chiunque in supemercati e altri negozi di articoli generici, poi credo che andiamo nel mercato di quelle considerate vere e proprie armi. Per il trasporto non so però, potrebbero anche fermarti se ti trovano con un semplice coltello da tavolo ma non te lo saprei proprio dire...
     
    #5
  6. Calcinculo

    Calcinculo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2008
    Messaggi:
    698
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    Dovrebbe essere 3 pollici che non so quanti cm siano...
    bello questo topo, io ho un tirapugni e 2 katane senza lama ovviamente...
     
    #6
  7. crysalis_zero

    crysalis_zero
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Gennaio 2009
    Messaggi:
    142
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    ciao, da ciò che ricordo il problema non è la lunghezza della lama, ma il fatto che sia scatto. Per la legge non sono consentiti i coltelli a serramanico e quelli a farfalla. Inoltre gli altri in teoria possono essere solo trasportati, cioè non indossati, quindi chiusi in una scatola nel portabagagli dell'auto per esempio. i coltelli da collezione e le spade nn devono avere il filo.

    Questo è ciò che sapevo io ai tempi, ma ho smesso di praticare lotta da strada 5 anni fa e non sono rimasta aggiornata sulla coltelleria :)
     
    #7
  8. ShineOnYouCrazyDiamond

    ShineOnYouCrazyDiamond
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.247
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    #8
  9. forsakenone

    forsakenone
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Agosto 2008
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    mancano solo le penne bic con le palline di carta masticate...
    Immagino quindi che i coltellini svizzeri siano praticamente fuori regola.
     
    #9
  10. ShineOnYouCrazyDiamond

    ShineOnYouCrazyDiamond
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.247
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    Siamo in Italia, la storia è sempre quella. Se ti aggrediscono, porgi l'altra guancia: e magari, ringrazia pure il tuo aggressore.
    Volendo applicare rigorosamente quella legge, se esco di casa, devo cambiare scarpe? Perché adesso indosso un paio di anfibi con punta rinforzata in acciaio, non sia mai che se uno sfigato mi mette le mani addosso, io lo mandi in prognosi riservata con un calcio poderoso sui gioielli di famiglia...o no?

    :sadic:
     
    #10
  11. forsakenone

    forsakenone
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Agosto 2008
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    Guarda caso anch' io uso quel tipo di anfibi lì... e che ai musei vaticani non volevano farmi entrare?

    Scherzi a parte, sono convinto che se ti vendono liberamente qualcosa, cioè senza bisogno di permessi, porti o carte simili, io posso anche circolare con quello che mi pare. E' come se vietassero di andare via in macchina perchè è probabile che ti si guastano i freni e uccidi uno.
     
    #11
  12. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    27 Gennaio 2009

    considera che essendo a serramanico è illegale ad esclusione del modello con lama da esposizione (quindi che non può essere affilato se no si spacca).

    Inoltre nella maggior parte dei casi le perquisizioni ai concerti (quelli grossi per lo meno) son ad opera delle forze dell'ordine quindi...

    Poi il vecchissimo concetto delle "4 dita è legale" è una farloccata bella e buona, dato che le mie 4 dita di certo sono più grosse delle 4 dita della mia ragazza e a quel punto con che dita si misura???

    Stessa cosa vale per i tirapugni (per rispondere ad altri), ovvero che sono illegali a priori.

    Questo per il discoros "mal'intenzionati":
    Personalmente per il lavoro che facevo nei finesettimana (il buttafuori) e quello che mi è capitato ora che faccio il sindacalista a tempo pieno (minacce di agressioni varie) ho comprato un pratico aggeggio in armeria, che a termini di legge è LECITO ed è l'antiagressione, IMPORTANTE è che dopo l'utilizzo dell'anti agressione si chiamino le forze dell'ordine per denunciare la tentata agressione subita, se si scappa si rischia la denuncia per lesioni e cazzi vari.
    Senza contare che nella maggiorparte dei casi di agressioni et simila non ho ma, RIPETO MAI visto gente pronta di riflessi a tal punto da impugnare l'arma che si sono portati dietro e usarla, nelle migliore delle ipotesi hanno impugnato l'arma e se la sono fatta fregare (e utilizzzata contro di loro...)
     
    #12
  13. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    27 Gennaio 2009

    un pollice = 2,54 cm
    quindi circa 7,5 cm
     
    #13
  14. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    27 Gennaio 2009

    hai preso i guanti "pregio" o il vile (ma efficace) tirapugni classico?
     
    #14
  15. CelticWarrior

    CelticWarrior
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    402
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    Differenze? Dove si trovano (li uni e gli altri)? Hai immagini (anche dal web)?

    Grazie
     
    #15

Condividi questa Pagina