1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Gennaio 2009

    Un conto è fare il mix e POI caricare sul Master Bus la catena di mastering...un conto è caricare la catena di mastering MENTRE si mixa (IMHO porcata). Ma ognuno ha la sua filosofia...Comunque si ottiene solitamente un master peggiore nella seconda ipotesi ;)
    Il mix è una cosa e il mastering un'altra...e il primo precede il secondo
     
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Gennaio 2009

    Yep, siam daccordissimo su questo punto! :happy:
    Figurati che a me già pesa dover farmi il mastering da garage band...(purtroppo la stand-alone di t-racks3 mi crasha clamorosamente...sob! :()
     
  3. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Gennaio 2009

    Io solitamente mixo e poi agisco sul master bus, ma mi è capitato di sentire ottimi risultati da gente che quantomeno utilizza 1 o 2 saturazioni sul master bus da subito...
     
  4. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    Se mi parli di un compressore settato con una gain reduction ridotta ci può stare...può facilitare per fare da "collante"...se mi parli di Limiter sono assolutamente contrario...ma proprio contrario...anche perchè poi se mandi una roba del genere a masterizzare in unos tudio serio ti sputano addosso :)...sono interventi che fanno parte del processo di mastering...e che sicuramente un tecnico di mastering con apparecchiature dedicate, dei monitor e una sala perfettamente suonante, con orecchie esperte può fare sicuramente 1000 volte meglio di te ( e di me...era un te "tecnico di mix")
     
  5. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    27 Gennaio 2009

    ragazzi mi senve un consiglio visto che mi sto apprestando a registrare delle cose mie su pc e visto, partendo dal fatto che uso cubase sx3 e per la batteria me la programmo con drum kit from hell oppure superior drummer 2, mi servirebbe un buon plug in vst per la simulazione di basso, e magari qualche emulatore di organi e/o tastiere......
     
  6. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    Sì, non si trattava di un limiter, erano due compressioni diverse in catena (tape e tube, mi pare) ma con riduzione bassa...
    Il tipo in questione, comunque, ha uno studio e fa sia mixing che mastering, per cui gestisce tutto lui.
    Lo vedo più come un pre-mastering, non credo lui lo intenda come mixing, ma come preparazione alla fase successiva.
     
    #1191
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2009
  7. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009


    -Prova a vedere qualche prodotto della Spectrasonics:

    Spectrasonics

    (Omnisphere è ottimo per i suoni di synths)



    -Per i bassi mi viene in mente adesso solo l'espansione di Reason, "Electric Bass Refill":

    Audio Musica Recording Presenta Reason Electric Bass Refill

    (è più specializzato per la simulazione di bassi Vintage però)


    Come sempre tutto dipende dalla musica che intendi fare, compresi i VSTi...
    :P
     
  8. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    Vedi i principali vantaggi di fare il mastering ad una persona che nn si sia occupata del mix sono i seguenti:
    -Strumentazione (monitor e acustica sala in primis) adeguata per un mastering di qualità

    -Orecchio distaccato e lucido - questo è uno dei fattori fondamentali...dopo che passi mesi a lavorare ad un prodotto ci sei troppo dentro...perdi il "colpo d'orecchio" di chi lo mette su la prima volta e sente immediatamente cosa c'è che nn va...e guarda che sembra una cazzata ma è così...si sviluppa una certa assuefazione che ci rende sordi ai difetti.
     
  9. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    Alura... registro a 24 bit e 48 khz, sono 2 tracce di voce in media, 1 di basso, 4 di chitarra, e batteria midi in questo caso, che però ho splittato in tre gruppi: rullo sopra, cassa e tutto il resto, ognuno dei quali compresso ed equalizzato in maniera differente come mi avete consigliato.

    Le chitarre ora, dopo averle riregistrate, vanno molto molto meglio, sono anche più definite, oltre che più belle da ascoltare in generale.

    Dopo averli compressi in passa alto anche i piatti sono una meraviglia, soprattutto il charleston che prima era uno schifo.

    Il rullo sono riuscito a farlo decente, anche se non son completamente soddisfatto... lo humanize del drumkit mi dà davvero un sacco di problemi in quanto alcuni colpi hanno dei picchi assurdi che non riesco a togliere, nè con l'EQ (non c'è un'unica frequenza di attacco che posso tagliare, ma molte) nè con il compressore (in quanto l'attacco è talmente veloce che non riesco a comprimerlo o limitarlo... ho provato a mettere l'attack a 0.1 Ms ed il release a 10 ms, in modo da beccare solo quello, ma fa schifo uguale).

    La cassa invece proprio mi dà un sacco di problemi... ok, riesco a tirarla fuori, ma il suono non mi soddisfa per nulla... l'unica cosa che sono riuscito a fare è comprimerla da 3500 a 6000 hertz in modo da prendere la botta attorno a quelle frequenze, ma comunque non suona per niente bella e fa a pugni con tutti gli altri strumenti. Voi di solito come ci lavorate?

    Grazie mille dei consigli eh? Sono molto utili.
     
    #1194
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2009
  10. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    27 Gennaio 2009

    ci devo fare metal estremo pero volevo fare roba un po sperimentale, quindi volevo aggiungere qualche tastiera e organo, e in piu volevo un basso bello corposo, il refil del reason non so fino a che punto potrebbe fare al caso mio visto la pesantezza stessa del reason
     
  11. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009


    Eh, devi aspettare Darkstar, che di VSTi ne sa più del Diavolo! :P
     
  12. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    @DarkAvenger: siamo d'accordo su questo, però ci sono tanti ingegneri che dopo aver maturato una grande esperienza, si occupano sia del tracking, che del mixing, che del mastering con risultati fenomenali. Certo ci sono anche delle teste di cazzo che ti rovinano il disco col mastering (l'ultimo dei Metallica ha un master indegno, l'ultimo degli Arch Enemy pure non è il massimo, The Sound Of Perseverance dei Death è abbastanza schiacciato, Wages Of Sin degli Arch Enemy è stato addirittura masterizzato due volte di fila, perchè i giapponesi hanno pensato bene di masterizzare il master...)

    @Ellanimbor: i picchi sul rullante sono inutili da equalizzare, o usi un compressore ad attacco rapidissimo, oppure ci metti una saturazione o un clipper in modalità "soft" (e in oversampling possibilmente).
    La release del rullante la dovresti allungare secondo me... io la tengo sui 200ms.
    Per la cassa, solitamente, scoop sui medi, boost sui 4000 e sui 50 (ma non esagerare, dipende anche dal basso), compressione abbondante (attacco e release rapidi però).
    Dovresti studiarti un po' come funziona la compressione parallela e fare delle prove.
    Altra cosa findamentale per la batteria (rullante soprattutto), i riverberi...
     
  13. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Gennaio 2009

    Come ti dicevo su msn, x il basso non esiste nulla o quasi di decente tranne gli Scarbee o Trilogy/Trillian di Spectrasonic.
    Per le tastiere c'è tutto quello vuoi, io uso FM8 della N.I. per i synth / landscape e B4-II per i suoni di organo.

    Su mac fortunatamente me la cavo con l'engine di Logic (utilizzato da Garage Band) per i suoni di basso ma ... praticamente preferisco sempre registrarne uno vero eheh! ;)
     
  14. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    Parti da delle considerazioni sbagliate...ad esempio...quando dici che l'ultimo dei Metallica ha un mastering di merda chi ti dice che nn suonasse di merda il mix? Sono decisamente più propenso per questa ipotesi (tanto che qualche tempo fa ilt ecnico di masteing di DM si è totalmente dissociato da simili affermazioni dicendo che il mix è arrivato già schiantato)...cosa che accadde per Californication dei RHCP ad esempio...e stiamo parlando di Bob Ludwing , Frank Marino ecc...cioè il TOP a livello mondiale.
    Ora se un produttore come Peter Collins - top producer- si affida a certa gente per fare il mastering un motivo ci sarà...
    Il discorso è questo...se un mix suona benissimo il Master sarà meraviglioso se fatto da un tecnico di mastering con le palle...se il mix è una merda c'è poco da fare...merda era e merda rimane. Quando ascoltiamo un disco che suona molto bene non possiamo sapere com'èera il mix...ma probabilmente il mix era mooolto buono di suo...quando ascolto un disco (prodotto con budget elevati) che suona di merda allo stesso modo sono convinto che il casino sta nel mix (o nell'avere qualcuno accanto che ti impone livelli RMS assurdi perchè...è di moda fare a gare a chi ce l'ha più..alto).
    E ricorda che la compressione alle volte è l'unico rimedio per mix di merda...stracomprimere...almeno si capisce meno quanto fa cagare il mix. Ma certamente nn ne esce fuori una bella roba è
     
  15. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    #1200
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2009

Condividi questa Pagina