1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cos' e' diventata la musica e cosa e' veramente

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da OldLion, 25 Gennaio 2009.

  1. OldLion

    OldLion
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Luglio 2003
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    41

    25 Gennaio 2009

    straverità
     
    #31
  2. Shadow Hunter

    Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.786
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.652

    25 Gennaio 2009

    Per quanto mi riguarda quoto tutto ciò che ha detto mike e vittorio... aggiungo che l'importante è sempre pensare con la propria testa senza farsi influenzare dai messaggi che giungono dall'esterno. Nell'era di internet è molto più semplice andare alla ricerca di realtà che un tempo non era possibile scovare, se non andando direttamente alla radice. E' tutto in mano del singolo fruitore della musica (e della conoscenza in generale) compiere il piccolo sforzo di allontanarsi da una visione indotta esternamente. E devo dire che una volta intrapresa questa strada le soddisfazioni sono enormi...
     
    #32
  3. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    25 Gennaio 2009

    La Pausini...:D
    Se proprio vogliamo trovare delle grandi voci nel pop, non tralascerei Seal. Certo che potrebbe fare ben di meglio con l'ugola che si ritrova...
    Sempre per il pop citerei i Peeping Tom, ennesimo progetto di quel demonio di Patton.
    Ma di qualità e di voglia di scrivere grande musica ne sento molta in giro, riferendomi al presente o al passato prossimo. Strano che nessuno abbia citato Cynic e Falkenbach, o Cea Serin piuttosto che Orphaned Land, tanto per gettare qualche nome nel mucchio.
    Io percepisco moltissimo fermento, e nel mio piccolo cerco sempre quando ne ho l'occasione di portare a conoscenza di qualcuno le band che più reputo valide (qualche volta ci riesco anche :P).
    Il passaparola è sempre stato un mezzo importantissimo per la musica non propriamente di facile reperibilità. In questo internet ha avuto e sta avendo un ruolo tremendamente importante.
    Si comunica continuamente, ci sono i forum, le chat, i vari Myspace e Facebook. Forse non saranno (esclusi i forum) il modo migliore per conoscere bene ed avere informazioni approfondite, critiche e pareri argomentati e pertinenti, ma a volte bastano poche frasi per catturare l'attenzione.
    Se penso a quanto ho cambiato il modo di approcciarmi alla musica da quando faccio parte di questa comunità, capisco quanto sia importante lo scambio di opinioni: servono solo passione e apertura mentale.
    Ciò che i media e le major vogliono imporre non funzionerà mai molto dove questa passione vive e pulsa.
     
    #33
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    25 Gennaio 2009


    Ricambio i saluti!


    Credo che, alla fine dei conti, non siano tanto i media in generale a danneggiare la musica, quanto l'ignoranza della massa, milioni di persone prive della curiosità di cercare, conoscere, crescere. Ed è un discorso che non si applica solo alle 7 note, ma anche al cinema, alla letteratura e alla cultura. Si legge Gomorra perché davvero ci interessa il fenomeno mafioso oppure perché in TV non si parla d'altro e abbiamo paura di essere estromessi e indietro se non l'abbiamo letto? Questo è chiaramente un semplice esempio....

    Io personalmente sono preoccupato solo fino ad un certo punto: questa massificazione generale è figlia del nostro tempo; ieri ci si comprava la 500 e si andava ad Agosto in riviera a far le ferie, oggi si punta all'ultimo modello di cellulare e si guarda X Factor e le gag di Malgioglio a Quelli che il calcio.

    Nessuno è perfetto, io dal canto mio cercherò di trasmettere ai miei figli quello che, in ambito culturale, considero il massimo pregio: informarsi, guardarsi attorno autonomamente e scegliere con la propria testa.
     
    #34
  5. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Gennaio 2009

    Io ho scritto musica pop.

    E onestamente non ho capito di cosa stia parlando. Leggo spunti interessanti ma il contesto mi sembra di "si stava meglio quando si stava peggio" (addirittura alla preistoria siamo arrivati qua, di solito ci si ferma agli anni Settanta :D).
    Magari non ho colto io qualcosa.
     
    #35
  6. Xiuhcoatl

    Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    26 Gennaio 2009


    Giorgia viene da una famiglia di jazzisti, da ragazzina (prima di sfondare a Sanremo) cantava con una piccola band jazz del padre in giro per locali...Stesso dicasi di Alex Britti, che ha sfondato nel pop con canzoncine al limite della decenza musicale ma che è un ottimo chitarrista jazz...e tanto per dirtene un'altra che ha molta più capacità della Pausini io citerei Paola Turci...
     
    #36
  7. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    26 Gennaio 2009

    Blues...
     
    #37
  8. OldLion

    OldLion
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Luglio 2003
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    41

    26 Gennaio 2009

    no, non è assolutamente un "andava meglio quando andava peggio" anzi ripeto che con Internet forse una via per uscire dalla "catastrofe" Jusi ferrero, Finley o come diavolo si chiamano , si è trovata, è solo ed è stato solo un o spunto per capire se tra gli utenti si potesse sviluppare una curiosità maggiore visto che i Media tendono a promulgare e promuovere solo il "commercile" di facile ascolto
     
    #38
  9. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    26 Gennaio 2009

    resto fedele alla mia mariah carey, ad elisa, giorgia, coldplay...questo è quanto ascolto nella musica mainstream...
     
    #39
  10. mike_deflep&ledzep

    mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2004
    Messaggi:
    1.838
    "Mi Piace" ricevuti:
    481

    26 Gennaio 2009


    :headbang:AcidRain for President! :headbang:
     
    #40
  11. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    26 Gennaio 2009

    E' sufficiente spegnere il televisore.

    Dici...? E perchè? In che modo si poneva come alternativa al commerciale? E cosa significa commerciale? Di quali gruppi, anni, realtà e scene musicali stiamo parlando?

    Qualunque musica è capace di causare una emozione. In ogni caso dipende dall'ascoltatore.

    Quale è la vera musica? In base a cosa dici che è vera rispetto ad altra falsa? E quale è quella falsa? Quando la musica è vera e quando è falsa? Cosa significano le parole vero e falso in questo contesto?
     
    #41
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2009
  12. OldLion

    OldLion
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Luglio 2003
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    41

    27 Gennaio 2009

    una alla volta:
    1 - io non guardo quasi mai la televisione ma essendo insegnante di canto e sentendo spesso parlare di "AMICI" mi sono detto tra me e me : mah!!!! vediamo di che si tratta ed ho avuto lo stomaco di resistere circa 20 minuti durante i quali ho sentito 16 minuti di battibecchi e 4 minuti di musica cantata piuttosto male.
    2 - madonna mia!!!! me forse credi che negli anni 60/70 l' Hard Rock da cui il Metal è diretta propaggine fosse risultato di una chiccà quale operazione commerciale ??? no ! no ! assolutamente!!!! nacque dallo spirito di ribellione che in quegli anni "difficili" ma tremendamente pregni di vita e di ideali cercava di essere anticonformista ed in Italia la musica conforme al canone era quella cantata da Sergio Bruni, Nunzio Gallo e Claudio Villa (che sinceramente era già un ribelle rispetto agli altri) e pensa che addirittura uno come Domenico Modugno veniva identificato dai Media un "URLATORE" nei banchi di scuola delle superio (fine anni 60) tutti e dico tutti noi comprese le ragazze ascoltavamo Deep Purple, Black Sabbath, Huria Heep, Deep Purple, era musica realmente alternativa ed era in classifica in Italia. tutto questo spaventava tremendamente le Case Discografiche che avevano investito miliardi sui vari Bobby Solo, Orietta Berti che erano gli equivalenti degli odierni Laura Pausini, Paolo Meneguzzi. con la differenza che oggi "I giovani" ascoltano quasi tutti Meneguzzi e Pausini. I MEDIA HANNO VINTO !!
    La PFM è morta, Il Banco del Mutuo Soccordo è morto, Gli Area sono morti e con loro tutta una generazione di grandi musicisti che sull' onde di una musica veramente NUOVA cercavano di esprimersi ad altissimo livello.
    commerciale è tutto quello che è facilemte fruibile dall' ascoltatore medio che viene reso sempre più ignorante da quello che appunto i media gli propinano giornalmente e, anche se tra tanti ascoltatori vi fosse qualcuno pronto ad andare oltre.... ogni scelta viene bloccata dall' impossibilità in TV e in Radio di ascoltare altro...perlomeno a pari opportunità.

    la musica può provocare anche disgusto (che è un' emozione) ma si sta parlando di ARTE (Poesia, Pittura, Prosa, Musica, Scultura) è l' arte deve essere eccelsa per dare emozione.
    di fronte ad un quadro di Monet ti emozioni perchè Monet è GRANDE.
    di fronte ad un quadro di un qualsiasi bancarellaio che vende paesaggi fatti in 10 minuti su una tela e tutti UGUALI l' unica emozione che si prova è INDIFFERENZA e scusa ma l' indifferenza NON E' UN' EMOZIONE !!!!

    la musica non sono "note dopo note" quella la musica sul pentagramma.
    anche una pennellata su una tela è un quadro ma non è arte.
    la cosa è molto più complessa e richiede maturità nell' ascolto , capacità di discernere e non bere tutto quello che ci viene proposto come l' Hit del momento. quindi la Vera musica è quella che nasce dalla ricerca unita alla tecnica e, fiondamentalmente, all' emozionalità che tutto questo riesce a trasmettere ad un' ascoltatore pronto a poter capire, apprezzare o soltanto EMOZIONARSI (la pelle d' oca)....il resto e canzonetta, cosuccia, non resterà nel futuro come sono rimasti Bach, Beethoven, Verdi. di questa musica Italiana pop di oggi NON RESTERA' NIENTE.
     
    #42
  13. Xiuhcoatl

    Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    27 Gennaio 2009

    Giusto, blues...sorry per la svista;)


    Non posso fare a meno di quotare per intero il discorso di Old_Lion...sono perfettamente d'accordo...
     
    #43
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2009
  14. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    27 Gennaio 2009

    Sinceramente preoccuparsi di Amici mi pare equivalente a deprimersi per i truzzi che girano con le mutande fuori dai pantaloni.

    Da sempre, credo, c'è chi usa la musica come uno scendiletto e chi la vive. Questa è la unica differenza importante. Il resto sono gusti.

    Infine, c'è sempre chi ne sa di più, chi conosce più gruppi, come c'è sempre una bassista che usa una corda più di te. Credo che ciascuno debba vivere la musica in base alla proprie capacità e possibilità, ma soprattutto in base all'interesse che prova.

    Concludo dicendo, come già in passato, che per quanto mi riguarda il fatto di essere in pochi ad avere un certo feeling per un certo modo di fare musica è motivo di buonumore, se non di orgoglio. Significa che la direzione è quella buona.
     
    #44
  15. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    27 Gennaio 2009

    Anche la musica hard & heavy è prodotta da case discografiche, pubblicizzata e immessa sul mercato. Essa è il prodotto venduto e pubblicizzato ad un pubblico giovane che risponde al bisogno che questo stesso pubblico ha di spirito di ribellione. Si tratta comunque di operazioni di mercato e di prodotti in serie e pubblicità.

    Come spieghi il fatto che migliaia di persone si emozionano profondamente con le canzoni che tu ritieni essere musica non vera? Oppure il fatto che la musica di grandi compositori lascia indifferenti o disgusta non poche persone?

    Ma di quali nomi stai parlando quando parli di canzonette e cosucce? Cantanti come Pausini, Ferro, Antonacci che sono i più venduti nel nostro paese? Le loro canzoni sono in ogni caso frutto di tecnica mirata ad esprimere emozioni: con queste voci collaborano infatti musicisti molto preparati.

    Forse tu dici che vorresti che i mass media si occupassero anche di hard & heavy? La ritieni davvero la migliore di tutte le musiche? In ogni caso ci sono dozzine di siti internet, canali televisi, radio e riviste che si occupano di questa musica. Non è difficile arrivare a conoscerla.
    E gli altri tipi di musica? Rock, jazz, classica, blues, electronica, punk, indie...questi generi musicali non dovrebbero allo stesso modo essere diffusi a questo punto?
     
    #45
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2009

Condividi questa Pagina