1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Queen

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da FIVIC, 18 Maggio 2004.

  1. kiowa

    kiowa
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2008
    Messaggi:
    3.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    22 Gennaio 2009

    ah beh...più o meno glitter ho ascoltato quasi tutto...incluso il duca bianco:)
     
  2. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.286

    24 Gennaio 2009

    In ambito strettamente rock, i Queen restano il mio primo amore, la band che per anni ha quasi monopolizzato i miei ascolti. Ho iniziato a seguirli nel ’91, prima che Freddie se ne andasse, conoscendo così l’enorme dispiacere di veder morire il primo mito musicale della mia vita.
    Per quanto riguarda gli argomenti recenti del topic, vorrei dire la mia sui Queen delle due decadi principali – Settanta e Ottanta. Quelli degli anni Settanta, anche sforzandomi di essere oggettivo, sono di un altro pianeta. Io rimango dell’idea che perfino in alcuni dei primi lavori della Regina vi sia almeno un filler, un brano non all’altezza insomma. Negli album degli anni Settanta però la qualità media era stratosferica, e la presenza di un filler veniva annullata perentoriamente dalla presenza di svariati capolavori. A volte un singolo brano poteva bastare a giustificare l’acquisto (che so… “The march of the black queen” in “Queen II”, “Bohemien Rhapsody” in “A night at the opera”, “It’s late” in “News of the world”, e così via). Negli anni Ottanta invece i masterpieces scarseggiano, e i fillers aumentano. Il tocco di genio c’è un po’ ovunque (escludendo “Hot space”, nel quale davvero non colgo alcunché di geniale, ma soltanto mediocrità). Forse l’album che meglio regge il confronto coi Seventies è “A kind of magic”.
    “Innuendo” fa storia a sé.
    In linea generale ritengo che i brani migliori della Regina siano quelli meno noti.
    Visto che ci sono, elenco le perle nascoste delle quali mai nessuno parla. Le prime che mi vengono in mente: “Dead on time”, “Was it all worth it?”, “The hitman”, “Great king rat” e “White man” (l’hanno rifatta i Powergod, se ben ricordo, e non era affatto male).
    Nominatene qualcun’altra voi, su.
     
  3. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Gennaio 2009

    In generale concordo col tuo discorso. Per quanto riguarda alcuni grandi pezzi "poco ricordati", mi accodo soprattutto su "Was it all worth it" (esempio di HR sinfonico ante litteram), e vorrei aggiungere: "The millionaire waltz" (incredibile unione di walzer, hard rock, blues..), "Prophet's song" (altro che parente povera della Rapsodia...è un autentico capolavoro di per sé!) e "Flick of the wrist" (splendido l'andamento epico e le sottolineature orientaleggianti di May).
     
  4. Slevin78

    Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2008
    Messaggi:
    12.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.249

    24 Gennaio 2009

    infatti, i QUEEN ormai non esistono più! spero la finiscano presto sta farsa:evil::evil::evil:
     
  5. brightonrock

    brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Marzo 2008
    Messaggi:
    4.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.152

    24 Gennaio 2009


    Dire che straquoto te e anche Dwight Fry è poco. I Queen hanno decine di canzoni capolavoro che non sono mai state hit singles ma sono dei veri gioielli. Quali? Tante, anzi troppe (nel senso positivo). In special modo nella produzione 70s non c'è che l'imbarazzo della scelta. Oltre a quelli già citati nominerei il proto speed metal di Stone Cold Crazy, il terremoto di Ogre Battle, My Fairy King, quella genialata del islam rock di Mustapha, lo speed/punk di Sheer Heart Attack da NOTW e l'incredibile Seaside Rendezvous da Nato con l'orchestra di ottoni e strumenti a fiato riprodotta dalle voci di Roger Taylor e Freddie Mercury...cioè, scusate se è poco.
     
  6. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    24 Gennaio 2009

    Io salverei pure la "song deaconiana" di Hot Space ovvero Back Chat:grin: Alla fine seppur leggera non era malvagia!!!8-]
     
  7. rocker1966

    rocker1966
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.876
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2009

    È praticamente il mio pezzo preferito "quasi" in assoluto, insieme a "Son and Daughter". Un altro pezzone dei QUEEN a mio avviso sottovalutato è "It's Late" da "News Of The World"; veramento bellissimo, un finale scatenato e travolgente quasi Punk. Versione esplosiva anche quella degli ANTHRAX contenuta sul Tribute Album del 1996.-
     
  8. kiowa

    kiowa
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2008
    Messaggi:
    3.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    25 Gennaio 2009

    Che pensate di the game nella sua interezza?ditemi ditemi
     
  9. the guitar rocker

    the guitar rocker
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2009

    i queen è stato il più grande gruppo di sempre secondo me grazie anche e sopratutto al loro leader freddy mercury che per è e resterà il più grande cantate rock della storia
     
  10. brightonrock

    brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Marzo 2008
    Messaggi:
    4.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.152

    25 Gennaio 2009


    E' il disco ottantiano che più mi piace. Più semplice della produzione 70, diverso ma proprio per questo piuttosto innovativo. In assoluto su tutte Dragon attack, Rock it, Save me, Need your loving tonight e Coming Soon (che nessuno cita mai, si vede che alla maggioranza fa proprio da c*****).
     
  11. marcos76

    marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    161

    25 Gennaio 2009

    come non quotarti guitar...
     
  12. rocker1966

    rocker1966
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.876
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Gennaio 2009

    Grandissimo disco per me, uno dei miei preferiti. Non c'è un solo pezzo brutto. Se non sbaglio il primo disco su cui usarono i synt, cosa che era pure indicata sulla copertina dell'LP in vinile.-
     
  13. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    26 Gennaio 2009

    Più che altro Bryan May e Freddie Mercury si vantavano di NON usare i synth!!:happy: e questo lo mettevano in evidenza nei lavori come A Night Of The Opera, A Day In The Races che data la loro ricchezza di sovraincisione e di sonorità lasciava pensare il contrario.... ovviamente da The Game in poi, paradossalmente, ne hanno fatto ampio uso di synth per non parlare delle esagerazioni disco-funky di Hot Space!!8-]
     
  14. kiowa

    kiowa
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2008
    Messaggi:
    3.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    26 Gennaio 2009

    Ma se non l abbiamo gia fatto(ne dubito:D) della GRANDIOSA Now i'm here ne vogliamo parlare?Giuro su dio che quando may piazza quei due assoli nel finale mi sembra di sentire il tocco di frehley...spettacolo
     
  15. Knightsoul

    Knightsoul
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Agosto 2006
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Gennaio 2009

    Te ne nomino una io: "Sail Away Sweet Sister". Una canzone che ascolto oramai da vent'anni e che ogni volta riesce a commuovermi con tutta la sua prorompente bellezza.
    Una curiosita', dal vivo venne fatta (con ottimi risultati) come cover dai Guns N Roses in svariati loro concerti.
     

Condividi questa Pagina