1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

1. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Gennaio 2009

mmm .. bha guarda, la consuetudine per avere un suono con maggior definizione in tutto il suo spettro è quella di "sfasare" il mic spostandolo verso il manico. tutto il lavoro di eq che segue vien poi fuori con maggior semplicità! ;)

2. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Gennaio 2009

Allora, un paio di appunti dal mio punto di vista:

- Chitarre: non male come prima ripresa, ma in generale non sufficienti. Il suono è inscatolato sui medi (va anche considerato che è una 2x12), occhio al posizionamento della cassa nella stanza e delle riflessioni, perchè spesso il problema parte da quello. Dettagli sulla posizione del microfono? Prova ambedue gli speaker perchè ogni speaker su una cassa suona differente e va capito qual'è il migliore. Il mio consiglio è comunque una 4x12 e un SM57 o un Audix I5 (i migliori che ho sentito fino ad ora).
    Il suono è troppo sporco e non è secco sui bassi. Il mio consiglio è sempre lo stesso: per le testate di impostazione moderna (Engl a parte) usate sempre un Tube Screamer (o similare, Maxon, Boss SD) prima della testata, come fanno la stragrande maggioranza dei produttori...
    Inoltre, mai esagerare col gain, soprattutto in quad-tracking.
    Aiuterebbe sentire le chitarre da sole comunque, saprei consigliare e capire meglio.

- Basso: non esce bene dal mix, va rivisto in termini di eq secondo me... è un po' infangato, magari un po' più di distorsione e di alti aiuterebbero. Anche più compressione forse...

- Batteria: a mio parere la prima versione di DFH (quella di EZ Drummer) è penosa, i suoni sono molto innaturali e molto processati. Riuscire a far bucare un rullante così piccolo è un'impresa, per non parlare della cassa... già molto meglio DFHS (Superior) e SD2 (Superior Drummer 2) che ti lasciano lavorare con samples naturali e non processati.
    In questo clip il rullante non ha corpo, la cassa è quasi inesistente (c'è da lavorare meglio di compressione ed eq), gli OHs in generale hanno troppe alte frequenze e suonano come se fossero filtrati in passa-alto ad una frequenza troppo elevata (in poche parole servirebbero più medi). Hai usato la compressione parallela su rullante e cassa? Credo di no...
    In generale il volume andrebbe alzato.
    I Meshuggah hanno usato DFHS se non erro, ma su un disco precedente. ObZen è una batteria vera, solo la cassa è triggerata.

- Mastering: è il caso di usare un limiter, questo suona più come un mix che come un master... c'è un'enorme quantità di headroom non utilizzata... lascia stare il mastering per adesso, concentrati sul mix e usa il mastering solo per alzare il volume e capire come utilizzare un limiter senza schiacciare tutto.

E soprattutto: mp3 a 160Kbps?!? 320 è d'obbligo se non puoi fare l'upload di un .wav

Ultima modifica: 25 Gennaio 2009
  3. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2009

Con le dita il problema si riduce, non si elimina, si sentono comunque le unghie quando deve suonare gli accordi... e comunque poi le corde suonanodiversamente. Abbiamo risolto parzialmente il problema spostando il mic verso il manico ed orientandolo in direzione della paletta, mo vedremo se riusciremo a fare di meglio.

4. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2009

Ti rispondo in ordine inverso:

1- Gli MP3 li ho fatti in bassa risoluzione in quanto non spevo se avevate voglia di scaricarvi un tot di mega di roba solo per darmi un consiglio. ora che so che avete voglia li faccio a 320 ;)

2- Per il master: sì, c'è un po' di headroom inutilizzata perchè ho registrato con il canale non a 0, ma a meno lol... un errore da principiante, comunque il compressore da mastering era tarato a -0.1... la prossima volta vedo di mettere tutto a posto. La tecnica ti pare buona dati i mezzi? A me pare di guadagnarci in qualità rispetto ad un bounce da cubase...

3- Il basso è esattamente come lo vorrei io, è la cosa di cui vado più orgoglioso... magari è un po' basso a livello di volumi, ma non lo equalizzerei mai diversamente da come l'ho fatto. In ogni caso: è tarato per bucare il mix circa sui 200 hz... magari non ti aspetteresti di sentirlo lì e quindi non ci hai fatto caso, ma gli attacchi, almeno a me, pare di sentirli tutti.

4- Hai ragione, ho fatto un po' di errori sulla chitarra... ho appena finito di riregistrare tutto in una stanza più ampia, adesso è meno inscatolata, anche se poi è il mio chitarrista che in generale vuole un tot di medi in equalizzazione eheheh. Il mic l'ho piazzato vicino alla cassa, ma non contro la retina... diciamo a 10 centimetri circa, l'ho fatto per ridurre un po' l'effetto di prossimità. Pattern cardioide e posizionamento circa a metà tra il bordo ed il centro del cono. Per quanto riguarda la cassa 4x12 ed il mic SM57 sarei felice di comprarli, se avessi i soldi (no, non ho nemmeno 100 euro per il 57 ora come ora).

5- La batteria: cercherò di migliorare un po' i suoni con quello che ho, ma ora come ora, sempre per i motivi di cui sopra, non posso comprarmi altri plugins...

5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Gennaio 2009

Mmmm...ti ripeto, se vuoi un suono da acustica o classica l'attacco del plettro o delle unghie è parte del suono. andare a volerlo togliere o ridurre sinceramente non mi sembra il caso! ;)

6. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2009

Innanzitutto plettro morbido...poi è una parte arpeggiata o pennata?
    La capsula del mic deve "puntare" al 12 tasto...non sulla buca...poi prova pian piano ad inclinare la chitarra...del tipo che il chitarrista ruota portando avanti il manico...in questo modo cambi l'incidenza tra chitarra e mic...nn so se è chiaro...

vista da sopra la testa del chitarrista:
    <-- = capsula mic
    | = chitarra vista da sopra...la parte superiore è la paletta quella inferiore la cassa

parti da questa posizione con la capsula che punta al 12° tasto:

| <--

inizia ad inclinare la chitarra (ricorda è visto da sopra)

/ <--

ascolta man mano che il chitarrista suona...quando trovi la posizione ottimale fallo fermare... prova anche a ruotare dall'altra parte e variare la distanza tra mic e manico.

Ciao

P.S. in fase di mix puoi provare ad intervenire con un compressore.

Ultima modifica: 26 Gennaio 2009
  7. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2009

Il master deve stare a -0.3 dato che a -0.1 alcuni lettori cd danno degli errori.
    Cosa intendi di Bounce da Cubase? O forse intendi il Mixdown? sono due cose diverse. Secondo me vi preoccupate di cose che influenzano allo 0.5% la qualità del mix quando i fattori determinanti sono ben altri

8. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2009

Mi tocca quotare l'ultima frase di DarkAvenger... troppe pippe mentali al riguardo, secondo me...

Detto questo, 10cm dalla cassa secondo me sono già troppi, io proverei a dimezzare. Metti comunque del materiale morbido sotto la cassa se non l'hai già fatto...

Per il basso, sono gusti, evidentemente, però io occuperei frequenze più "medie" (300-500), togliendole leggermente alle chitarre (non è che le chitarre debbano avere 0 medi come i Machine Head insomma), che risulterebbero meno inscatolate... a 200Hz c'è la "ciccia", più che l'attacco...

9. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2009

Ue allora 'sti monitor?:)

10. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2009

Rullano, rullano ahah! Molto soddisfatto dell'acquisto!

Volevo postare qualche mix, ma è meglio che cambio le corde alla chitarra prima, sono troppo vecchie, il suono è troppo gommoso...

11. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2009

Bene bene. Ormai dovrebbero anche essere belli e rodati...

12. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2009

Eeeeeeeeeee hai voglia a far capire questa cosa...il gain sempre meglio un po' poco che un po' troppo...
    Comunque la 2x12 va bene...ci sono un sacco di dischi fatti con le 2x12...l'importante è perdere molto tempo per eq e posizionamento del/dei mic

13. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2009

Beh, io so che quando ascolti le tracce dentro a cubase suonano sempre una meraviglia, poi fai l'export (il mixdown) e peggiorano sempre... ho un po' chiesto in giro come mai e mi hanno detto che spesso è perchè la CPU comunque va un po' in sovraccarico e non riesce a gestire la mole di dati (applicare tutti gli effetti eccetera). Stavo provando qualche tecnica diversa... con i mix parziali fatti ad esempio solo batteria, solo chitarre, solo voci e poi il totale la cosa migliora un po', ma mi pareva di ottenere risultati ancora più buoni utilizzando la scheda audio ed i suoi effetti che non gravano sul computer. In ogni caso le tracce suonano diverse, su questo non ci piove, poi su cos'era meglio stavo chiedendo a voi guru.

14. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2009

Scusa ma con quante tracce e a che risoluzione registri? Non è che si tratta anche di un problema di panning law impostata su Cubase? Cioè mi sembra strano che il mixdown degradi così vistosamente il suono...perlomeno a me nn è mai successo...però io ho una DAW molto performante....comunque potresti fare un bounce in digitale (imposti come master out la AES/EBU, armi una traccia stereo con in AES/EBU registri il file. Fatto questo importi la traccia registrata o sempre su un progetto di cubase per il mastering oppure su Wavelab o altri editor...e li effettui il mastering...oppure tu sei di quelli che mixa con compressori/EQ/Limiter e stereo expander sul Masterbus?

15. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Gennaio 2009

....:sadic:

Sob ... io attualmente mi trovo costretto a fare (a mixaggio finito) il mastering direttamente dalla mia DAW (tutte le tracks bloccate e t-racks 3 sul master bus) perchè in M-Audio ancora non han rilasciato dei driver decenti x OsX 10.5.6! :(

Condividi questa Pagina