1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Televisione

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da MetalPeppe, 11 Novembre 2008.

1. voodoo

voodoo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Gennaio 2009

se devo guardare quello che viene trasmesso allora preferisco un buon libro. Risultato: sono un gran lettore

2. Chierico_del_Valhalla

Chierico_del_Valhalla
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Gennaio 2009

il che è buonissima cosa! :)

3. voodoo

voodoo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Gennaio 2009

Esatto, e spero che un giorno tutti quelli che guardano i reality e altre cose del genere possano fare lo stesso. Forse così miglioreremo tutti e molto.;)

4. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

25 Gennaio 2009

Non è una stupidata..

5. Chierico_del_Valhalla

Chierico_del_Valhalla
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Gennaio 2009

ma sì sà, lo dice anche un articolo del giornale "La repubblica"... chi ascolta heavy metal il più delle volte ha un QI (checché ne possiate pensare sul QI) più elevato della media 8-] Detto questo vado a leggere "L'apprendiosta assassino" di Robin Hobb

Ah... vrrei citare quindi il mio SOLO amore televisivo... il "Dr House"... lunga vita al dottor Casa!

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

26 Gennaio 2009

penso perché il gioco non valga più la candela...

7. Chierico_del_Valhalla

Chierico_del_Valhalla
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2009

sì però la cosa è triste... per vedermi un anime decente devo aspettare le dieci su MTV oppure vederli in streming su internet e la cosa è molto irritante... soprattutto quando non hai abbastanza soldi per prendeti quelle maledette e costosissime serie cmplete in dvd!

8. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

26 Gennaio 2009

Ormai io ci ho perso le speranze da un bel pò

9. Chierico_del_Valhalla

Chierico_del_Valhalla
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2009

io invece no, e mi sà che così non faccio che farmi del male :cry: però pensate a quando eravate piccoli, che cartoni storici ed immortali guardavamo, ed adesso siamo ai livelli delle "Mermaid Melody"...
    Datemi pure del poser, ma alle volte vado su youtube e mi riascolto le vecchie sigle, che rispetto a quelle di adesso spaccavano come non sò cosa!

10. Netstorm

Netstorm
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2009

Secondo me, più che dire "perchè non fanno più cartoni decenti?", sarebbe più corretto dire "perchè le emittenti televisive non selezionano cartoni decenti?"
    Nel mare magnum dell'animazione giapponese (visto che alla fine la maggior parte dei cartoni che vediamo vengono da là) esistono tanti di quei cartoni che c'è solo l'imbarazzo della scelta tra prodotti di qualità altissima!
    Purtroppo però non sempre chi si trova a scegliere cosa far vadere ai bambini ha le competenze per sapere scegliere. A volte poi non è neanche questione di competenze, ma di diritti acquistabili, budget a disposizione ecc...
    D'altronde bisogna anche considerare che il nostro attuale giudizio di trentenni sull'animazione che passa in tv è dettato dai nostri ricordi e gusti di bambini, quando vedevamo Jeeg robot d'acciaio o Georgie.
    Io ho provato a riguardare ora Jeeg, Mazinga e compagnia...sono una rottura di palle incredibile!
    La storia si ripete sempre con lo stesso schema episodio dopo episodio, le animazioni sono scattose e con fondali ripetitivi, spesso sono estremamente superficiali e i personaggi non hanno profondità psicologica. Però noi li guardavamo estasiati, giocavamo impersonando i personaggi che tanto amavamo e oggi ricordiamo con nostalgia quei momenti pensando che quelli sì che erano veri cartoni animati.
    Naturalmente non tutti erano così: consiglio di rivedere la prima serie di Gundam o di Conan il ragazzo del futuro che sono dei capolavori.
    Sarebbe quindi auspicabile che le tv decidessero di dedicare più attenzione alla fascia dei bambini scegliendo prodotti qualitativamente più alti

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

26 Gennaio 2009

uhm.... questo è in parte vero. Infatti, le opinioni dei nostri genitori sui cartoni che guardavamo non erano poi molto diverse da quelle che noi potremmo avere per quelle dei cartoni attuali.

Ma è indubbio che oggi è cambiato qualcosa nella TV per i bambini... in particolare, nelle figure dei personaggi che vengono incluse.

Ho notato, per esenpio, più tendenza nei cartoni a raffigurare personaggi di etnie diverse. Una volta noi guardavamo cartoni 100% made in Japan, che però ci rappresentavano realtà che di giapponese avevano ben poco.... eccettuata la tazza di riso (mitica quella del sig. Marrabbio di Kiss Me Licia!! :D) e le divise scolastiche.

In particolare: protagonisti erano tutti bianchi.

Avete fatto caso (orrore) alle Winx? La differenza con le Sailor Moon, per dire, è lampante. E infatti non è un cartone giapponese. All'epoca la differenza la notavi nei Ghostbusters (non quelli delllo scimmione Grunt: quelli tratti dai film).

Altra differenza: l'eroe singolo. C'è sempre meno, anzi forse non c'è più affatto. I protagonisti son sempre in gruppo, sempre meno "perfetti" come spessore morale.
    Non dico che 20 anni fa mancassero le squadre: Occhi di gatto, Lupin, ma anche Voltron... c'erano, ecco. Ma adesso fatico a trovare una serie animata che abbia un protagonista solo ed EROICO, come per noi poteva essere Jeeg o DevilMan o Harlock (IL MIO MITO DI SEMPRE :love:)... neppure Gooku in DragonBall basta a sé stesso.

Questa credo sia una grande differenza: probabilmente, oggi un "personaggio al 100%"... non convincerebbe più nessuno.

E' cambiato, e secondo me qua sta un altro tassello, il modo di fruire la TV da parte dei ragazzi. La cosa pazzesca è che non è diminuito il tempo di fruizione... anzi, sicuramente con la vita lavorativa di entrambi i genitori (che credo sia molto maggiore a 20 anni fa) in teroia un bambino usa più TV.

Azzardo un'analisi: siccome è cambiata la nostra percezione del "fantastico"... certi scenari fantasy o SF affascinano meno.

Non dico che per "noi" Harlock fosse necessariamente veramente il futuro: dico che, in fondo in fondo, forse speravamo che lo fosse. La realtà che ci veniva rappresentata ci consentiva ancora di sognare quelle avventure.
    Oggi l'immaginazione è messa a dura prova dalla tecnologia e soprattutto dalle informazioni. Noi i razzi le vedevamo solo lanciati dai cannoni dell'Arcadia.
    Oggi è più difficile stupire l'immaginazione con un cartone animato.
    E dunque... tanto vale non provarci nemmeno.

12. Netstorm

Netstorm
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2009

Sono proprio d'accordo con quello che hai scritto

13. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

26 Gennaio 2009

Beh, però secondo me è lampante che i cartoni animati più recenti siano mediamente inferiori a quelli della nostra generazione, a prescindere dall'indubbio fattore nostalgico.

Noi avevamo cartoni come Ken Il Guerriero ad insegnarci valori come l'amicizia, il rispetto, l'onore, le teste che esplodono! Ehm...

"Shin, sei stato un valoroso combattente... non ti dimenticherò..."
    "Ken... sei sempre stato tu il più forte fra noi due..." *Spalla che esplode*

14. Chierico_del_Valhalla

Chierico_del_Valhalla
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2009

beh però andando in rete ho potut vedere cartoni come "Higurashi" "Death note" "Claymore" "Rozen maiden" "Paranoia agent" che si fanno più che valere anche nel cuore dei più nostalgici, l'unico problema è la distribuzione...
    E francamente, preferisco che mio fglio gurdi un cartone a sfondo fantasy come "Inu Yasha" piuttosto che quella maledetta spugna di "Spongebob"

15. Netstorm

Netstorm
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2009

Ti garantisco che queste tematiche non mancano, se provi un pò a seguire ciò che l'animazione giapponese offre (e che non è ancora arrivato in italia) scoprirai che sanno ancora insegnare qualcosa.
    Piuttosto mi accorgo che i cartoni che fanno vedere in italia sono più spesso scelti in funzione del merchandising che viene messo in vendita successivamente. Alla fine tutto è in funzione del business

Condividi questa Pagina