1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cos' e' diventata la musica e cosa e' veramente

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da OldLion, 25 Gennaio 2009.

  1. blackalba

    blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

    Registrato:
    30 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.791
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    25 Gennaio 2009

    Per me la Pausini non è niente male come cantante,ha una voce molto bella...
    Bisogna finirla con sta storia che il metal ha spessore sempre e comunque e il resto no...
    Lemmy è un bravo cantante e i motorhead suonano bene?Ma per favore...
     
    #16
  2. mike_deflep&ledzep

    mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2004
    Messaggi:
    1.838
    "Mi Piace" ricevuti:
    481

    25 Gennaio 2009

    il punto, a mio modesto parere, è che le persone che si lasciano "omogeneizzare" generalmente hanno poco o scarso interesse nella musica: ascoltano quello che passa.

    Coloro che invece fanno della musica una loro passione, coloro che studiano musica, ecc ecc certamente si sapranno difendere dalla vischiosa bava dei media. Ed è lì che i nuovi Albinoni si trovano, se ci sono, secondo me... :)
     
    #17
  3. OldLion

    OldLion
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Luglio 2003
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    41

    25 Gennaio 2009

    qui non stiamo parlando di genere
    Leona Louis, Celine Dion o Stieve Wonder sono FENOMENI
    Laura Pausini e mooolto al di sotto di almeno 20 mie allieve che cantano da 3 anni!!!!! fidati oltretutto La Pausini mi sta anche simpatica ma proprio non si può sentire, non interpreta mai niente...canta una canzone allegra e usa lo stesso timbro di quando ne canta una triste e monotona da morire.......per non parlare del genere.....ma ad esempio Giorgia tanto di cappello.....
     
    #18
  4. mike_deflep&ledzep

    mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2004
    Messaggi:
    1.838
    "Mi Piace" ricevuti:
    481

    25 Gennaio 2009

    Ma a parte il fatto che OldLion non ha mai detto "viva metal, resto merda" o cose così.

    E poi perdonami, ma se OldLion è un insegnante di canto, qualcosa ne saprà decisamente.
     
    #19
  5. OldLion

    OldLion
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Luglio 2003
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    41

    25 Gennaio 2009

    si sicuramente degli Albinoni ci sono ma non li CONOSCERANNO MAI le nuove generazioni perchè non passano dai Media.....
     
    #20
  6. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    25 Gennaio 2009

    Gruppi "di sostanza" che hanno caraterizzato il nuovo millennio:


    Ephel Duath
    Tool
    Opeth
    Godspeedyou Black Emperor
    Pain Of Salvation
    Nile
    Sunn O)))
    Soilwork
    August Burns Red
    Isis


    Poi qualcuno aggiungerebbe Sigur Ros, Xiu Xiu, The Mars Volta.. e poi Arcturus, Dark Tranquillity ed In Flames anche se il massimo l'han dato forse prima ma han continuiato a contribuire allo sviluppo della musica. Poi ci sono un sacco di cose episodiche interessanti quali Spastik Ink e Gordian Knot.. poi ci son tutti quei gruppi che "evoluzionisticamente" apartengono al decennio precedente ma che in questo han dato tanto.
    Credo che sarebbe un enorme contributo se qualcuno approfittasse di questo topic per allungare la lista.


    Questo non significa però che io appoggi le posizioni di mike_deflep&ledzep. Musica e mercato creano un connubbio pericoloso, ed una spirale in cui perdono la bussola tante persone che avrebbero forse qualcosa da dire.
     
    #21
  7. blackalba

    blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

    Registrato:
    30 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.791
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    25 Gennaio 2009

    Può anche essere gesù,ma se dice che la pausini non è brava non mi trova d'accordo,tutto qui.
     
    #22
  8. OldLion

    OldLion
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Luglio 2003
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    41

    25 Gennaio 2009

    certo che sarebbe l' idea giusta e non solo nel Metal...basta che poi qualcuno trovi la forza di andarseli a cercare......ascoltarli e se meritano apprezzarli.....questo è internet e questo "forse" ci salvera dai Media......
     
    #23
  9. OldLion

    OldLion
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Luglio 2003
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    41

    25 Gennaio 2009

    ascoltati Lisa Fisher, Diane shuur, Lara Fabian, Rachelle Ferrell e poi la pausini vedi come la ridimensioni.....aaa in Italia ci sono Graaandi voci le sento ai concorsi, ci sono tra le ie e i miei allievi dei talenti che se avessero la fortuna di essere adocchiati da qualche produttore "serio" potrebbero fare cose eccezionali....ma ahime tutto funziona per conoscenze, raccomandazioni e la Signorina Pausini se non avesse avuto il Padre che da una Vita è nel mondo della musica (RAI ecc ecc) non se la sarebbe mai filata NESSUNO !!!
     
    #24
  10. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2009

    la Pausini è da 15 anni che canta sulle due stesse note... non so poi se per scelta sua o per una limitatissima estensione vocale che ha... per carità, le canta pure bene, è solo che ci riuscirei anch'io (che ho una voce di ultramerda) a cantare bene su una nota dopo 16000 tentativi e 15 anni di mestiere :D :D :D
     
    #25
  11. OldLion

    OldLion
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Luglio 2003
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    41

    25 Gennaio 2009

    la Pausini è solo il simbolo di una discografia "mediatica" che purtroppo nasconde tante stupende realtà e ne esalta altre solo perchè più comode all' orecchio "Ignorante (nel senso di ignorare) di chi compra i CD

    comunque volevi sollecitare un pò du utenti aproporre cose insolite anche nel POP, nel Jazz insomma un pò in ogni stile
    e spero che qualcuno Reagisca !!!
     
    #26
  12. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    25 Gennaio 2009


    Beh, Godspeedyou Black Emperor e Sigur ros fanno un post rock molto delicato, Xiu Xiu sono "gli ultimi della New Wave", i Gordian Knot in fin dei conti fanno Fusion, i The Mars Volta un rock eclettico (si potrebbe parlare di prog), i Sunn o))) discendono dallo stoner..

    continuando a ritrasformare in senso propositivo il
    "Cos' e' diventata la musica e cosa e' veramente"
    ...direi che si potrebbero proporre i Dillinger Escape Plan (che qui direi conoscon tutti) ed i Dredge che non amo ma sembran piacere molto (una sorta di alternative prog molto originale). Altra collaborazione episodicaeccezionale di questo millennio è il progetto che porta il nome degli autori: Terry Bozzio Billy Sheehan - Nine short films. Definire un genere per questo disco è cosa ardua... uno si aspetterebbe un disco fusion.. ma la definizione è fuorviante. Se proprio dovessi associare a qualche gruppo che conosco userei i tool, ma per un gruppo in cui le chitarre quasi non ci sono capite che non rende molto l'idea...
     
    #27
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2009
  13. OldLion

    OldLion
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Luglio 2003
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    41

    25 Gennaio 2009

    complimenti per la tua cultura musicale davvero eccelsa !!!!!! vedrò di scovare qualche nome Terry Bozzio and Co gia li conosco Cervelloni mammma mia !!!!
     
    #28
  14. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    25 Gennaio 2009

    Oddio... in realtà non so nulla rispetto alla media della gente qui.. semmai spazio molto..
    ...comunque son quasi tutti gruppi che ho conosciuto su questo forum, quindi con la funzione cerca puoi trovare tutte le info che vuoi :P
    ..l'importante è, assolutamente, non cominciare dai Sunn o))) :D
     
    #29
  15. mike_deflep&ledzep

    mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2004
    Messaggi:
    1.838
    "Mi Piace" ricevuti:
    481

    25 Gennaio 2009

    Mi sono espresso male, io parlavo dal punto di vista del "consumatore" di musica, che, in quanto tale, secondo me può decidere di non lasciarsi influenzare dai mass media e approfondire indipendentemente il proprio universo musicale.

    Il discorso cambia quando si parla del "musicista". Lì il music business fa sentire tutti i suoi effetti negativi. Non solo perchè trasmette un ideale "distorto", ma anche e sopratutto perchè promette AMPI RITORNI MONETARI a chiunque si omologhi al trend del momento (almeno finchè il trend dura). Stiamo parlando di cifre da capogiro, è facile farsene attrarre.

    Lo stesso problema può essere visto sotto un'altra ottica: chi non segue i trend del momento, spesso (MA NON SEMPRE) viene ignorato a livello di vendite e spesso questo porta allo scioglimento (o alla conversione al trend) di gruppi o artisti che magari, come dici tu, avevano qualcosa da dire di molto interessante :)
     
    #30

Condividi questa Pagina