1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. Kit Hybernia

Kit Hybernia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2009

Mi sa che è proprio cosi... però il canto di petto tecnico al massimo presuppone una gola "spalancata" anche per evitare danni, e quindi mi chiedevo come si potesse "graffiare o incattivire" la voce senza chiudere, stringere o, insomma, mettere di mezzo la gola!... questo discorso vale anche per Eric Adams?...

2. Kit Hybernia

Kit Hybernia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2009

Io canto in casa da anni (per il gaudio dei vicini:happy:) e ho sempre desiderato un aggeggio simile... esiste un "videogame" per playstation con varie canzoni sulle quali uno canta (ci vuole il microfono apposta) e ti fa vedere la linea vocale della canzone e la tua, quindi in pratica se stoni perchè fai una nota un semitono (o anche un quarto) sotto te la mostra in tempo reale... Non ho mai avuto la playstation e quindi mi sono adattato al "registra e ascolta", che aiuta anche nel resto oltre che nell'intonazione.
    Se poi hai qualche amico che se ne intende conviene far sentire anche a lui e chiedere un giudizio critico per scoprire errori e imperfezioni.
    Tutto ciò però è un 10-15% del lavoro... il resto lo fai a lezione...

3. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

25 Gennaio 2009

Eh l'idea mi è venuta quando ho visto il videogioco per la Play degli Abba che era come quello che hai descritto te :) quindi mi sono chiesto se esistesse un programma per il pc che mi avrebbe aiutato alla stessa maniera. Comunque sì, il grosso lo fai a lezione. Comunque grazie :)

4. Blackest

Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    485

25 Gennaio 2009

Bè, la gola spalancata viene naturalmente con l'impostazione giusta, non bisogna pensarci! Stesso discorso per la lingua abbassata! Ci sono esercizi apposta per fare in modo che una volta assimilato ti venga spontaneamente senza che ci stai a pensare!
    Per il timbro sporco invece è una questione soggettiva! Io ho studiato a fatica il "timbro di glottide", quello alla Louis Armstrong per intenderci! Ma per me è molto innaturale, infatti per chi ha la voce pulita, anche una volta imparato alla perfezione è sempre consigliabile non abusarne comunque!
    Mentre invece non rischia nulla chi ha la voce sporca di suo! Vedi Blackie Lawless, che canta grattato anche nei lenti!
    Dio, che ha la voce pulita, lo usa, ma con molta moderazione, pur sapendolo fare bene!
    Eric Adams ha anche lui la voce pulita naturalmente, e infatti credo che nella sua vita ne abbia abusato un pochino!

5. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

25 Gennaio 2009

la voce graffiata presuppone che l'aria vada a "collidere" con un tessuto e creando attrito.
    Va di per se che per graffiare bisogna per forza di cose chiudere la gola, quindi stressandola.
    Che io sappia non esiste modo per graffiare senza chiudere la gola se non appunto avercela di natura.
    ti posso rigirare il consiglio che mi danno i membri del mio gruppo: fuma sigari e bevi J&B e diventerai come lemmy.

Scherzi a parte il graffiato mette a dura prova le corde quindi e meglio non abusarne anche se dicendoti questo predico bene e razzolo male giacché non solo sporco ma faccio growl aspirato.
    EHEHEH

6. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

25 Gennaio 2009

Non condivido questo tuo bisogno, sinceramente preferisco essere intonato di mio senza avere aiutini esterni.
    Per migliorarti prova a fare una cosa...

Se sai suonare uno strumento fai dei vocalizzi sia lineari che spezzati ad esempio:
    Lineare ---> 1° 2° 3° 4° 5° 4° 3° 2° 1°
    Spezzato--> 1° 3° 5° 8° 5° 3° 1°

i numeri sono i gradi della scala va di per se quindi che se seguo una scala di do le primo caso le note saranno do re mi fa sol e poi si scende fino al do iniziale.

Se non sai suonare usa Guitar pro o qualsiasi programma di editing midi così da crearti dei piccoli fraseggi da seguire per poterti intonare meglio.

Comunque il miglior modo è andare a lezione

7. Kit Hybernia

Kit Hybernia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Gennaio 2009

Mi sono tolto un bel dubbione gigante! grazie mille! ma avrei subito un'altra domanda: ogni nota che faccio in voce piena con molto molto studio può diventare una nota utilizzabile in ogni pezzo? mi spiego meglio: a lezione nelle scale non "mi è permesso" andare sopra il Fa#3 (con un timbro molto "lirico" e impostato), mentre generalmente riesco a prendere dei Si3 o dei Do4 in voce piena, ma con un timbro più "leggero"... l'ho spiegata malissimo scusate, ma non riesco a far di meglio!
    Cmq per il discorso dell'intonazione è essenziale farci l'orecchio, se si suona uno strumento è una cosa che si ha un po' già, sennò comunque a forza di cantare e cantare viene... io per anni non suonavo ma col tempo ora sono in grado di discernere (con un margine limitato di errore), ascoltandole anche solo una volta, le note che sento cantate (più facilmente quelle dal mi3 in su) e questo mi aiuta molto a riprodurle di mio!
    Il mio maestro invece vorrebbe che non stessi li a centellinare sulle note e facessi senza pensare ogni volta "questo è un..." e forse ha ragione :)

8. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

26 Gennaio 2009

E' quello che sto facendo a lezione, ma la mia necessità era quella di avere un programma che mi dicesse se la nota riprodotta fosse intonata a quella da me richiesta, comunque grazie! ;)

9. Cr!st!na

Cr!st!na
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Gennaio 2009

molla questi metodi che lasciano il tempo che trovano..
    già il fatto di prendere lezioni ti aiuta ma se proprio vuoi diventare impeccabile con l'intonaz comprati un libro di solfeggi cantati, prima di ogni esercizio naturalmente cantati la scala (anche armonica,melodica etc a seconda dell'esercizio) i vari intervalli, e vedrai che dopo un bel pò di questo studio sarai perfetto e intonato

10. Icarus88

Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

"Mi Piace" ricevuti:
    3

28 Gennaio 2009

potresti comprare un accordatore :roll:

11. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

28 Gennaio 2009

No ma c'avete ragione, anche perché devo avere io stesso l'orecchio allenato per capire se la nota che sto facendo sia giusta o meno ;)
    Comunque ho seguito il consiglio di Faber de Andrè e mi sono fatto qualche scala con Guitar Pro e mi ci sto trovando molto bene ;)

12. Cr!st!na

Cr!st!na
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Gennaio 2009

ma non ce l'hai una tastierina una pianola un diapason qualsiasi cosa? se canti sempre scale (ma non farti solo quella di do maggiore!), intervalli e fai gli esercizi altro che programmi

13. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

29 Gennaio 2009

Sì sì ma è quello che sto facendo ;) solo che, visto che sono alle prime armi, vorrei sapere se sto facendo correttamente le note o no :D comunque il grosso lo faccio a lezione.
    Ora come ora faccio solo quella di DO Maggiore, perché sono proprio agli inizi (ho cominciato ad ottobre).

14. Cr!st!na

Cr!st!na
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Febbraio 2009

ci sono ragazze qui che cantano in screaming o in growl?
    sono andata a sentire i cadaveria due mesetti fa e la cantante non era niente male!
    poi anche quella delle mab caspita! magari non è proprio uno screaming quello che fanno però a me piace e vorrei imparare ma non ho proprio capito come si fa!

15. Deathstar

Deathstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2009

Anche io vorrei delle spiegazioni su come fare growl e scream. Non sono sicuro della mia tecnica, mi ci alleno sempre però quando vado in sala e provo a farlo con l'ausilio del microfono non si sente. :evil:

Condividi questa Pagina