1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Hard Rock tricolore - La scena di casa nostra

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Fabio Vellata, 23 Gennaio 2009.

1. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

23 Gennaio 2009

sarebbe da arrestare chi ha prodotto lo splendido corruption of innocence in quel modo

2. non6normale65

non6normale65
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    181

23 Gennaio 2009

A chi fosse interessato posto una lista di nomi(magari sconosciuti ai piu' giovani)di bands iataliane anni 80' con al'attivo LP o cd(compresi eventuali ristampe),potreste scoprire delle chicche(alcune difficile e costose da reperire,altre facilmente rintracciabili,rarissime le band col cantato in italiano per quel che riguarda il class,glam,hard,un pò di piu' quelle HM tout court(che non cito):
    1)Alter ego -- Poker ,del 1985 7" con 4 pezzi in italiano,su ebay ogni tanto lo si vede intorno ai 20/30 euro.
    2)Axton -- Bad desire 1990(appena ristampato su cd),Like a Thunder,1995(ristampa prevista nei prossimi mesi).
    3)Cappanera -- Non c'è piu' mondo 1991 -- in italiano,facilmente reperibile anche su cd,Hard rock/blues,inutili altre parole,da avere!
    4)Drama -- Once and for all,1989 Lp-- difficilotto da reperire a prezzi accessibili,è prevista la ristampa su cd,per questa band di HM melodico.
    5)Dum Dum Hill -- In celebration of... -- 1991,mini lp discreta reperibilità(30 euro circa su ebay o fiere),street metal.
    4)Firehouse(non quelli americani!),lp omonimo nel 1988(difficile da reperire,sui 50 euro circa),Labyrinth su cd nel 1994(hard to find!),grande class/pomp metal!
    5)Florence 99,omonimo 1990,ottimo hard/aor,il vinile e la mc si trovano abbastanza facilmente,il cd,mai uscito ufficialmente è una delle chicche più
    ricercate(e costose...si parla di 500 euro!) -- P.S. io e Bawa(altro utente del forum)ne abbiamo una copia,sarei curioso di conoscere altri(ne girano al massimo una ventina di copie).
    6)Garcon Fatal -- Love and Pride,1989 Lp Glam/Street di discreta fattura,
    è un po' che non lo vedo in giro,comunque non dovrebbe essere impossibile trovarlo.
    7)Halloween--L.A.D.Y - mini lp 1985,difficilotti da trovare(almeno 100 euro
    o piu')class e glam per questa mitica band(che aveva iniziato facendo epic...).
    8)Hot Pets -- Love Games,1987 Lp ,piuttosto difficile da trovare,(50 euro e piu'),in bilico tra strett,glam e class,belle canzoni,ma registrazione non ottimale(come molte delle nostre bands dell'epoca).
    8)Lipstick,omonimo,1990,hard/aor in italiano per questo quintetto milanese tutto al femminile,abbastanza facile da reperire(uscirono su major CGD)e di ottima fattura(anche nella produzione).
    9)Love Machine-- omonimo,Lp del 1989,parte in italiano,parte in inglese,piuttosto difficile da trovare,uone canzoni,pessima produzione -- hungry for your love -- lp del 1992,grande disco hard/class, e The nite del 1997 solo su cd,anche qui ottimi e difficili da trovare(c'è da svenarsi!)
    10)Overage -- Sin City,1988 mini lp -- di facile reperibilita'(20 euro al massimo),se vi piacciono gli AC/DC!
    11)Oxido -- Breaking down the walls --1990 lp e cd(quest'ultimo chicca per collezionisti),buon Class metal/aor,il chitarrista Tank Palamara oggi
    suona nei gothic metallers Lovecrave.
    12)Revenge -- e stata appena ristampata su cd(su TM è stato recensito poco tempo fa)la loro discografia(in inglese)il mini lp del 1985 ed un altro rimasto inedito,class metal favoloso,un delitto non averli!
    13)Rising Power -- The rock is never ending -- lp del 1989,in inglese e Troppo Argento del 1992,in italiano(lp+cd)entrambi i dischi sono piuttosto rari(girano intorno ai 100 euro),se vi piacciono i Rainbow era Turner/Bonnet
    14)Rude -- Legs and Flags,Lp del 1990 dalla copertina spettacolare,Hard rock/Blues di grande caratura...e caro da trovare(almeno 70/80 euro)
    15)Serena rock Band -- omonimo,lp del 1984,bell'Hard rock per questa storica band veneta(di recente è uscito su cd un disco rimasto inedito,
    recensito di recente su TM),se vi piacciono i MR.BIG(giusto per dare un idea).
    16)Severance -- Urla di Strada -- Lp del 1990,in italiano,con ex componenti dei Dark Lord,Class aor,un disco passato nell'oblio e che grida vendetta tanto è bello oltre che ben prodotto -- si trova a prezzi non impossibili in fiere e ebay(anche meno di 30 euro talvolta).
    17)Shabby Trick -- Bad Ass -- Lp del 1989 ,è la band di Andy69(aka Andrea Pieroni,il boss della LIVE,che qui cantava con negli occhi e nelle orecchie il mito della L.A. glam/street)--buon disco non impossibile da trovare,anche a prezzi modici.
    18)Sharks -- Notti di fuoco --lp del 1988,qualcuno li ha già citati,piuttosto facili da trovare,da avere a tutti i costi in ogni caso.
    19)S.P.A. -- Stars Poked Away,Lp 1987 -- prodotti da Pino Scotto,buon class metal,si trova in giro anche a meno di 30 euro.
    20)Tia -- omonimo -- lp del 1985(in inglese) per gli amanti di Toto,Foreigner e il rock FM americano,ottimi!-- si trova intorno ai 30/50 euro.
    21)T.R.B.(Tirrenia Rock Band) -- Love on the Rocks --lpdel 1991 -- Class e melodia in grande quantità(registrazione non ottimale),difficile da trovare,almeno sui 50 euro se non di piu'.
    22)X-Hero -- omonimo del 1988(su lp,mc e cd -- ristampato un anno fa di nuovo su cd),una delle band storiche nostrane(il cantante Mirko"the Fox"Galliazzo,oltre ad organizzare concerti cult in Veneto,è insieme a Primo Bonali,uno dei Mastermind dietro molte ristampe del metal italiano anni 80'),class e glam di buona levatura.

Se qualcuno volesse piu' informazioni mi contatti via PM.

P.S. per JEDIDRUM,ogni volta che sento Idroscalo Girls non posso fare a meno di smascellarmi dalle risate:D

P.P.S. USALO...;)

3. glamhell

glamhell
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

24 Gennaio 2009

A me piacevano un sacco i Timoria.

4. Fabio Vellata

Fabio Vellata
    Expand Collapse
    TheDiamondKing333
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.501

24 Gennaio 2009

Ma cose più recenti che non si perdono nella notte dei tempi e band attuali, no?;)

Qualche nome?:D

The Guestz, Knyght, Black Rose (presto fuori con il cd d'esordio prodotto da Alessandro DelVecchio), Cream Pie, Dustineyes, Rattlesnake, Headroller (colto hard rock dalla mille influenze, cantato in italiano), Hungryheart, Lonny Blaster, New Babylon, Overtures, Pavic, Second Sight, Planethard, Sovversivo, Stoned Machine, Sutuana (cantato in italiano), Forty Moostachy, Verginal Think, Turtleback, Myland, Green... insomma, una marea di band che cercano di mettersi in luce e chiedono solo di essere ascoltate...

Underground in questo senso ragazzi, un po' di voglia di scoprire!;););)

5. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

24 Gennaio 2009

I Litfiba sì, han fatto il rock italiano soprattutto 17 Re e Aprite i vostri occhi me li ricordo molto bene, poi il dramma...

Grande non6normale bella lista. Delle Lipstick ho pure il loro LP dopo l'apparizione a sanremo.
    I Dahm, oddio me li ero proprio scordati :D .
    Ma qui parliamo di pop rock.

Se ci sono link a myspace possiamo ascoltare già qualcosa.

6. Metal Revenge

Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

24 Gennaio 2009

Eh si...la tendenza è sempre quella di guardare poco all'underground.
    Noi italiani abbiamo questa caratteristica:ci intereressiamo poco all'underground e, nonostante ci lamentiamo sempre, ai concerti delle bands tra virgolette minori non ci andiamo mai

Io faccio parte dei Knyght, conosco personalmente i The Guestz, i New Babylon e Pavic...insomma vi posso assicurare che di band forti in giro (live e su i vari myspace) ce ne sono molte

Tutto sta a dare un pò di sostegno e ad avere un pò di voglia di riscoprire questa scena tricolore che, a mio giudizio, nulla ha da invidiare

Perciò ascoltate, scoprite e date i vostri giudizi
    L'Hard Rock non è morto ma è a un palmo da casa vostra

Modifico perchè leggo ora di una richiesta di link a myspace per ascoltare qualcosa: quello dei Knyght lo trovate qui Knyght su MySpace Music. Ascolta gratis MP3, guarda le foto e i video musicali.

7. non6normale65

non6normale65
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    181

24 Gennaio 2009

L'underground italiano(perchè tale è il metal a casa nostra) l'ho sempre seguito....sin dagli anni 80' e continuo tutt'ora,anche dal vivo,ho solo postato alcune bands,appena ho tempo posto un po' gruppi anni 90' e successivi;)

8. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

24 Gennaio 2009

Di bands relativamente "attuali"(uscite negli ultimi 10 anni almeno) ne conosco molte...
    ma di interessanti molto poche a dire il vero.

Qualcuno ha citato i DUstineyes che soo molto in gamba, ma che a mio modo di vedere hanno molto più in comune con un qualsiasi gruppetto punk che con l'hard rock.
    I Markonee li ho visti due volte dal vivo, si presentavano molto bene come intenzioni... ma nell'insieme erano veramente imbarazzanti, sia dal vivo che su disco...
    I planethard, li trovo compositivamente non ad alto livello.

Insomma,L'hard rock/aor,ecc è il genere più difficile da proporre sopratutto per un Italiano.

Gli unici gruppi, anzi dischi di hard rock/aor recenti che veramente a mio avviso svettano per qualità riuscendo a competere(e certe volte anche svettare) con la concorrenza estera, sono i due dischi degli EDGE OF FOREVER(Feeding the fire, Let the demon rock n roll) , MICHELE LUPPI'S HEAVEN e MYLAND.

purtroppo altri esempi(considerato che escludo i dischi cantati in Italiano) a quei livelli non ne trovo... non nell'hard rock.

9. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

25 Gennaio 2009

el diablo litfiba 3 o terremoto il dramma man?ok, io e te siamo ufficialmente in disaccordo, mi hai ferito:P:D

10. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

25 Gennaio 2009

che dire...quoto al 90% sixx....in grado di competere con gli scandinavi, britannici o stars and strips che dir si voglia solo in pochi..tra questi non aggiungeresti i KHYMERA sixx???

11. JEDIDRUM

JEDIDRUM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Febbraio 2009

sei un grande minkia quel cd e' tosto nel suo perche'....i kevlar li hai???

12. marcos76

marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161

3 Febbraio 2009

I Khymera assolutamente kiowa......
    Per qnt riguarda i Litfiba...ragazzi nn si scherza TERREMOTO e' un must..uscito in epoca tangentopoli,un sonwriting pazzesco e una produzione con i controcaxxi...

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.465

3 Febbraio 2009

Non mi stancherò mai di menzionare gli Elektradrive, che con Living 4 hanno fatto uscire un altro splendido disco (questa volta leggermente più hard rock alla King's X più che AOR)!!

14. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

3 Febbraio 2009

KIOWA
    O bella!!!
    Devo averli sentiti forse una volta ma non ricordo!

devo cercare di dare un ascoltata...

15. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

3 Febbraio 2009

Allora... Vi dirò una cosa.
    Un disco che secondo me avrebbo potuto essere un prodotto fenomenale è il disco dei "Borgogna".

Il disco che registrarono se non erro un 3/4 anni fa e che non è mai stato pubblicato.

Io lo posseggo ed è qualcosa di livello veramente alto.

diciamo che nessuno in Italia si è mai avvicinato tanto ad emulare con successo i "Danger Danger".

ora non esiste più neanche il loro sito, indi l'unco modo per procurarsene una copia sarebbe quella di chiederlo direttamente al chitarrista.

Condividi questa Pagina