1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il Cd sta morendo? Aggiornamento anno 2009!

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da HeadlessChild, 15 Gennaio 2009.

1. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

23 Gennaio 2009

Headlesschild
    è vero che stiamo girando in tondo.
    Finisco anche io qui ribadendo che purtroppo ora ancora più di prima le produzioni per stile, suoni(le competenze degli studi di rgistrazione per esempio spesso si limitano a saper realizzare bene quello che tira! anche a livello di suoni) ecc i gruppi sembrano fatti con lo stampino!

credo sia una cosa voluta solo in parte, nelsenso che è normale che un gruppo che si ispira agli Evanescence,come ai Green day,come agli at the gates, abbia la tendenza a suonare come loro.

Se quello che dici tu in teoria e "in parte" è corretto dall'altra parte però c'è la pratica.
    cioè che oggi che i produttori si sono estinti abbiamo cloni e stampinate come e più di prima.

Evidentemente il problema non èp il produttore.

è chiaro che, nel caso di fenomeni pop di plateale falsità musicale, il produttore tenderà a diventare semprepiù l'autore rendendo le cose se possibile "ancora più" monotone.
    (in un gruppo ci sono comunque 3,4 o 5 musicisti con un proprio gusto che possono fare qualcosa di piccolo o grande per diversificare la cosa, se l'autore è uno solo la monotonia sarà più probabile.).

ma la cosa non succede per esempio nella stragrande maggioranza dei gruppi.
    Ora i Green day sono prodotti dallo stesso produttore di Nevermind dei Nirvana. e non per questo:
    a) sono diversi dai green day di prima(anzi, io li vedo anche migliori)
    b)sono uguali ai nirvana o anche solo li ricordano.

il segreto come in tutto è l'equilibrio, se il talento lo mette il gruppo e l'esperienza il produttore il risultato sarà sempre il top possibile.. .sopratutto per un gruppo di giovincelli.. come spesso sono i gruppi che arrivano ad otenere un pò di successo.

con questo mi trovo perfettamente d'accordo.
    Alla base c'è sempre il talento del gruppo... e se il gruppo fa schifo e non ha talento oppure è incappato "nel disco storto" il produttore ci può fare molto poco... e di esempi ne abbiamo tanti.

Tuttavia se i presupposti ci sono il produttore(se in gamba ovviamente) può fare la differenza tra lavoro bellissimo e "capolavoro".
    è un valore aggiunto che a seconda dei casi e delle alchimie può influire in modo diverso.
    ma una cosa è certa:che se il lavoro è ben fatto ed è stato scelto il produttore giusto il risultato sarà sempre superiore.

d'accordo!
    e altra conferma di ciò...
    I produttori valorizzano ciò che c'è.
    Se non c'è niente non hanno nulla da valorizzare.

dipende da cosa uno cerca dalla musica... quale genere di vibrazioni, e con quale mentalità prende la stessa.

a te sicuramente non interessa e il fatto che tu stesso citi un genere come il jazz ne è forse già una chiara conferma.

CIò che sostengo io però viaggia su un altro binario concettuale.
    La musica sta morendo non solo economicamente, ma anche a livello emotivo.
    La gente è meno interessata a fare musica perchè per assurdo il rendere la musica "gratuita" l'ha resa ancora più "merce" di quanto non lo fosse prima, le ha tolto uno spessore che lo stesso ascoltatore(forse proprio grazie anche al fatto che per averla si dovevano sborsare soldi) le attribuiva.

vedo gente che conosce e "possiede" dischi che altrimenti sarebbe stato difficilissimo avere... ma che al tempo stesso non valorizza.
    A questo si aggiunge la caduta di tutte le possibili "ambizioni" da parte di un musicista(se ne parlava prima) che, anzhe se sembrano cavolate, rende molto più demotivabile un individuo iintenzionato a fare musica propria.

In soldoni:Prima vedevo gente possedere 20 dischi ma conoscerli
    Ora vedo gente possedere 2000 dischi scaricati e conoscerne solo il nome, perchè li ha ascoltati pochi secondi, nella fretta di ascoltare il seguente, e il seguente e il seguente.

In termini di motivazione l'avere tutto subito per me è altamente lesivo... ed è una cosa che sto vedendo anche di mio.

per dischi campioni di vendite decisamente no...
    a parte casi emblematici negli USA per esempio ci furono meno dischi mega-venduti sopratutto in ambito rock. (se dagli USA si toglie Garth brooks che ne ha collezionati oltre 6...pochi nel rock degli 90' hanno raggiunto il "disco di diamante". ma è una caso assolutamente eccezionale! )

che poi il volume delle vendite sia cresciuto in generale per la frammentazione del mercato questo non lo so...
    di certo ora non è più così. questa è l'unica cosa certa.

2. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Gennaio 2009

Onestamente non ho letto gli ultimi post.

Mi sento però di fare un commento perchè ho la netta impressione che si stiano confondendo effetti della diffusione delle innovazioni tecnologiche in termini di mezzi di comunicazione e di fruizione della musica, e quello che accade più in generale.

Con questa ultima espressione intendo che il rock, se si utilizza il termine in senso stretto, è una forma di espressione vecchia.
    Che il rock "tiri" poco, che non escano più gli Hysteria, i The Number of the Beast (nessuno dei quali io amo, vabbé), e quel che volete voi, ammesso che sia vero, mi sembra dipendere ben poco da internet e dalle condizioni dell'industria discografica, e molto dal fatto che le cose cambiano e che per come la vedo io è molto probabile che una persona di talento (parlo di generico talento per la musica, qualsiasi cosa voglia dire, piuttosto che di talento specifico per la chitarra elettrica, ad esempio) voglia impegnarsi in un campo relativamente "nuovo", su strade che non siano già state battute migliaia di volte.
    Questo è il motivo per cui se mi si dice "un certo tipo di rock sta per così dire morendo" io posso anche essere d'accordo.
    Ma questo mi pare avere a che fare fondamentalmente col fatto che così come negli anni Ottanta pochi suonavano come nei Sessanta e pochi ascoltavano roba uguale a quella che si faceva vent'anni prima, così oggi è perfettamente normale che pochi suonino come vent'anni fa!

3. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

23 Gennaio 2009

Il vinile però è una cosa il supporto cd un altra. Per capirci non credo proprio che tra 20 anni aprendo il booklet oppure prendendo il cd si potrà avere la stessa sensazione che ti provoca ascoltare un vinile, contemplare il cosidetto "piatto" mentre la puntina si posa sul disco, con la contemplazione della copertina ecc.

4. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

24 Gennaio 2009

Barney...
    Non proseguo a ribattere e non commento ulteriormente.

Io ho detto la mia, l'ho motivata con più di un esempio su qualsiasi scala possibile, che vada dai commenti di chi ci lavora e ci campa, alle mie esperienze personali(che non sono minimamente il punto focale dei miei discorsi) e si è capita credo!

Non proseguo oltre...
    grazie per la risposta!

5. marcolapower

marcolapower
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Febbraio 2010

Io amo il cd originale ma purtroppo anche il cd farà il suo corso e probabilmente verrà superato come già è succedp coi vinili o le cartuccie di nastro stereo 8 le musicassette cd e poi chissa ??!!

6. metalgigi84

metalgigi84
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

5 Febbraio 2010

non c'è niente di più bello che comprarsi il cd o lp e metterlo nello stereo mentre si vede il libretto allegato..difatti ho molti cd originali anche se hanno un costo

7. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

5 Febbraio 2010

Il cd ha cambiato la sua funzione in modo marginale nel mio caso, prima utilizzavo il cd nella stessa maniera di metalgigi84. Adesso quando compro un cd, lo rippo ad alta qualità nell'iPod, do' un'occhiata al libretto e lo ripongo. Rimarrà lì per tanto tempo, lo prendo solo qualche rara volta per soddisfare qualche mia curiosità.

Una volta invece si graffiava e lo portavo dietro quando uscivo, per ascoltarlo nel lettore.

8. Ronny

Ronny
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

5 Febbraio 2010

assolutamente no, perchè il cd è già morto.

9. DeathMetal666

DeathMetal666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Febbraio 2010

Io preferisco il CD perchè c'è il libretto con le immagini e/o le parole delle canzoni.
    Certo io scarico anche ma se un album mi piace non lo tengo li sul pc ma lo vado a comprare perchè secondo me è più bello avere una disco "materiale" che nel pc

10. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

5 Febbraio 2010

ma nessuno ha un impianto decente per sentire la musica col il cd originale?.
    capisco la comodità dell'mp3 quando uno esce ma in casa non avete la voglia di ascoltare la musica come dio comanda?.

11. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

5 Febbraio 2010

io ce l'avevo in prestito ( per problemi di spazio di colui che me l'ha prestato). Adesso se l'è ripreso, ho un piccolo stereo

12. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

5 Febbraio 2010

si ma non parlavo certo che tutti possono permettersi impianti costosi, ma sembra che ci si sia dimenticato cha la qualità di un cd originale è nettamente superiore a un mp3...anzi le generazioni più giovani mi sa che non sanno cosa voglia dire qualità del suono.

13. Elnarion

Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Febbraio 2010

a mio parere il CD è un supporto di transizione, paragonabile alla musicassetta negli anni 80-90. è stato un supporto di qualità alta, di dimensioni ridotti e durata considerevole. il porblema è che oggi la stessa qualità la si ha in formati digitali immagazzinabili in quantità inverosimili in uno spazio minuscolo (i lettori ecc..)..quindi l'unico futuro del CD saranno le confezioni, i contenuti grafici e biografici ecc..ma in fondo credo che al momento l'unico supporto fisico che non morirà sarà il vinile per una semplice ragione:

il vinile ha un suono completamente diverso: è caldo, enfatizza determinate frequenza, ha un fruscio intimo..insomma può dare altre sensazioni..il tutto accompagnato da una veste grafica da collezionisti. invece la differenza tra un cd e il formato digitale praticamente è inesistente, con la differenza che prima quando mi facevo un viaggio in treno mi portavo un malloppo di 20 CD che dovevo stare a cambiare..adesso mi carico quello che voglio e mi gestisco la playlist come voglio..cambia quindi la comodità.

14. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Febbraio 2010

Dopo aver sentito un SACD o un DVD audio, la differenza tra mp3 e cd è ininfluente. Tanto fa cagare uguale.

15. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

6 Febbraio 2010

si, peccato che il dvd audio è morto commercialmente.

Condividi questa Pagina