1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Hard Rock tricolore - La scena di casa nostra

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Fabio Vellata, 23 Gennaio 2009.

  1. Fabio Vellata

    Fabio Vellata
    Expand Collapse
    TheDiamondKing333
    Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.492

    23 Gennaio 2009

    L'Hard rock e l'AOR stanno finalmente mostrando qualche nuovo segnale anche alle nostre latitudini, con uscite di livello e novità "sotterranee" interessanti.
    Spesso vi sarà accaduto di conoscere un nuovo gruppetto che ci sa fare, ma di non sapere dove poter fare una piccola segnalazione o chiacchierarne un po'.

    A voi quindi un topic esclusivamente dedicato al rock ed alla melodia di casa nostra, in cui riportare impressioni e commenti su tutto quello che la scena italica propone e di cui pochi parlano ;)
     
    #1
  2. marcos76

    marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    161

    23 Gennaio 2009

    nn si puo' allora nn partire dai myland brunorock e dagli hungryheart...
     
    #2
  3. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    23 Gennaio 2009

    beh...Brunorock è svizzero!

    In ogni caso di gruppi validi non ce ne sono tanti.
    Io ci aggiungo Edge of forever, Michele luppi's heaven e mettiamoci anche gli Homerun e per me il circolo è già quasi chiuso.

    non malaccio i FireTrails, ma neanche trascendentali.
     
    #3
  4. madelyne

    madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    638

    23 Gennaio 2009

    Durissima. Soprattutto perché cerco qualcosa in italiano e generalmente il rock qui si fonde con la canzone melodica nostrana con risultati più pop che hard.

    Gruppi come RAFF ed ElektraDrive degli anni 80 tra i più conosciuti erano in inglese (gli ElektraDrive mi pare siano tornati) ma in italiano c'è ben poca roba, per cui il massimo che ho potuto sentire deriva da formazioni come i Negrita, ClanDestino, la Steve Rogers Band, i Rats sicuramente i più famosi e ricordo anche Graziano Romani e Massimo Priviero, sappiamo bene che successo miserabile hanno ottenuto.

    Band come Ritmo Tribale, Afterhours, Timoria non li cito nemmeno perché non sono hard rock.

    Forse il tentativo più spudorato e vicino al genere è stato quello degli Sharks che andarono a un Sanremo, leggermente BonJovi-oriented e poi l'attuale DJ di Radiodeejay, Nikiocomecazzosichiama, con quella ballads "L'ultimo bicchiere", chissà se ve la ricordate
     
    #4
  5. JEDIDRUM

    JEDIDRUM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Giugno 2006
    Messaggi:
    468
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Gennaio 2009


    sfizzzzeroooo....come nella pubblicita' del cioccolato.....auahauaa...
    no assolutamente brunorock e' italianissimo!!!!di Brunico!!!!:grin:
     
    #5
  6. Fabio Vellata

    Fabio Vellata
    Expand Collapse
    TheDiamondKing333
    Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.492

    23 Gennaio 2009


    Nessuno ha parlato di band che cantano "solo" in italiano. Si è detto di band "italiane" ;)

    E tra demo, produzioni per etichette indipendenti e minori ce ne sono un sacco...

    Ottimo ad esempio il caso degli Hungry Heart ;) E poi, avete mai sentito cosa sono riusciti a combinare i Second Sight (demo in Home), o le buone cosette mostrate dagli Knyght nel loro primo EP?

    In questo senso ragazzi, l'hard rock di gruppi di nazionalità italiana per lo più sconosciuti ed emergenti...
    Supporto all'underground insomma ;););)
     
    #6
  7. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    23 Gennaio 2009

    per fare un buon hard rock occorre una giusta tecnica,una buon cantante e una buona produzione.

    Per la tecnica non ci sono grossissimi problemi, ma per l resto...

    I vanadium per esempio... mi chiedo come potessero pensare o ambire a qualcosa di più con la produzione scadente che avevano,ma sopratutto con l'imbarazzante pronuncia inglese di pino scotto.
     
    #7
  8. madelyne

    madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    638

    23 Gennaio 2009

    Yes F.V., se però mi consigliate qualcosa in italiano ve ne sono grato, c'è poco o nulla di valido.
     
    #8
  9. marcos76

    marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    161

    23 Gennaio 2009

    Ragazzi Brunorock e' altoatesino..svizzero??...mando le leggete ste caxxate......
     
    #9
  10. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    23 Gennaio 2009

    Boh...
    Ricordavo male allora...

    magari c'è stato un depistaggio!
     
    #10
  11. JEDIDRUM

    JEDIDRUM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Giugno 2006
    Messaggi:
    468
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Gennaio 2009

    non vorrei che mi bannassero i supermoderators....c'e' paolo morbini album in giro aor in italiano......del 1993-chiedo scusa per la pubblicita'!:shutup::(
     
    #11
  12. marcos76

    marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    161

    23 Gennaio 2009

    DI AOR circa 15 anni fa c'erano i primi 2 dischi del Dhamm.....
     
    #12
  13. marcos76

    marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    161

    23 Gennaio 2009

    X i Vanadium concordo..hanno sempre avuto una scadentissima produzione...e anche gli ultimi lavori di Scotto sono su quella linea..
     
    #13
  14. JEDIDRUM

    JEDIDRUM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Giugno 2006
    Messaggi:
    468
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Gennaio 2009

    anche gli omega hard'n'heavy molto divertente(prodotto da carrara produttore di priviero e bluvertigo)
    anche li ci sono io drummer,i cordatesa miei amici molto bello,hardrock tosto!
     
    #14
  15. kiowa

    kiowa
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2008
    Messaggi:
    3.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    23 Gennaio 2009

    Se parliamo della storia del rock italiano non si possono NON nominare i Litifiba.Colpo di coda live è tra i live più belli di hard rock, non ha alri appellativi.El diablo,Terremoto, 17 re, Lifiba 3...tra divagazioni varie, E' Storia con la maiuscola.Purtroppo, un buon 90% delle eccelsi menti che circolano in Italia, tendono ad etichettare i Litfiba solo dopo aver sentito qualcosa di mondi sommersi e dell'ignobile infinito.E' come se, per assurdo, si considerassero i metallica di load(che a me non dispiace) non cagandosi kill em all e compagnia bella.

    Dopodichè.....oggi come si impongono due o tre nomi...tra i quali i Myland, i Michele luppi's heaven...i GRANDI khymera...non dispiacciono i Platens..one man band se non sbaglio...sul versante più hard rock direi Rain e Markonee...i Fire trails non mi dicono tanto


    Ma qui come in tutto il mondo gli 80's hanno regalato perle rare....i classiconi dei vanadium o di alex masi....Elektradrive, Raf...rompevano il culo anche Negazione per le orecchie un po più durette...gli Strana officina Essenziali...e tanti altri glammers d'alta scuola(halloween ecc..)
     
    #15

Condividi questa Pagina