1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Televisione

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da MetalPeppe, 11 Novembre 2008.

  1. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    23 Gennaio 2009

    altra cosa vera.
    Una volta tra quelle italiane Italia 1 era la "tv dei giovani"; e poi c'era MTV che dagli anni '90 in poi ha cercato di creare un suo modello di comunicazione "americanizzata".
    Non per niente su Italia 1 andavano in onda la maggior parte dei cartoni animati e dei telefilm per adolescenti.

    Però il cambio non è stato mica solo televisivo. le generazioni che sono venute dopo non potevano (magari lo facessero!) accontentarsi dei Puffi o dei telefilm... il mutamento è stato forse portato da questione che con la TV non c'entrano nulla.
    I modelli di riferimento si sono abbassati.
    Nei telefilm hanno cominciato a inserirsi figure "nuove" e modelli di riferimento diverso. Il protagonista non aveva più 16 anni ma 25 o 30. Il teenager di 20 anni fa certe cose in TV non le avrebbe nemmeno capite, accettate. Men che meno, la famiglia. Quando è cambiata la società, i telefilm hanno mostrato cose molto diverse. Tematiche sociali, anche.

    Oggi il passaggio è ancora più avanti. L TV non mira più, credo, alla fascia tra i 10 e i 20 anni... mira a quella tra i 5 e i 10-15, poi bypassa tranquillamente fino agli over 30.
    Perché sa che il target del 20enne di oggi ha una caratteristica:
    è veloce.

    In termini televisivi... non è fidelizzabile. Non si adatta a nulla. Le mode cambiano ogni anno... una volta potevi lanciare Beverly Hills 90210 e tenerlo 5 anni in palinsesto. Adesso, un serial "giovanile" dopo 2 anni puzza e comunque ha già dovuto cambiare il 60% dei protagonisti, possibilmente facendone morire la metà e "risorgere" un terzo.

    I cartoni animati una volta lanciavano pupazzetti e set di giocattoli che duravano anni: guardate i Transformer....
    I Pokemon ne son durati 2, Yu-Ghi-Ho un annetto e Naruto forse è quello che tiene meglio.


    Non è facile fidelizzare le generazioni di 15enni di oggi. E quindi... tanto vale lasciar perdere, e non investirci
     
  2. Rasputin

    Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Luglio 2004
    Messaggi:
    614
    "Mi Piace" ricevuti:
    45

    23 Gennaio 2009

    Parliamone. :)
    Ho 35 anni e da sempre guardo telefilm americani, sono la persona giusta con cui farlo. :D
     
  3. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Gennaio 2009

    in compenso, su Italia1 "Paso Adelante" continua a sfracellare i maroni da almeno 5 anni... come al solito, dagli stranieri sappiamo prendere il meglio (vedi anche Rosamunde Pilcher si Canale5 :D)
     
  4. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    23 Gennaio 2009

    :D:D

    uhm.... il telecomando è sempre stata una cosa su cui, quando si studiava la TV, portava a conclusioni molto affscinanti.
    rende "tattile" la TV. credo che 20 anni fa il telecomando abbandonasse la mano molto più di rado... fosse una specie di strumento di controllo molto più presente.
    Non credo sia un caso che 15 anni fa inventarono i "gusci di gomma"... probabilmente era molto più frequente che il telecomando cadesse, essendo sempre in moto.

    ;)
     
  5. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    23 Gennaio 2009

    ok! :) :)
    hai mai notato come è cambiata la rappresentazione della famiglia, in quei telefilm?

    una volta c'erano le famiglie "standard": genitori, figli, amici dei figli. per cercare situazioni caotiche dovevi rifugiarti nelle telenovelas sudamericane... che però non parlavano delle famiglie "nostre": erano sempre famiglie straricche su cui gravavno crisi derivate dagli avvoltoi che fregavano i soldi, dai tradimenti matrimoniali etc... roba, insomma che ti facevano dire: "ma a me non capiterebbe mai!"


    negli anni '90 le famiglie televisive sono cambiate.
    i telefilm americano mostravano figli che andavano a vivere dagli zii, genitori separati o con problemi coniugali... in case "normali".
    E i figli di queste famiglie-TV avevano un rapporto sentimentale incasinato a volte: e più si andava avanti, più le cose si facevano complesse. Ma erano sempre... perfettamente "normali".

    Nei vecchi telefilm certi argomenti non venivano nemmeno toccati. Un giorno mi sono sorpreso a pensare che... non ho mai saputo che lavoro facessero personaggi come Fonzie, o il padre di Arnold!!

    Lavoravano? Tutti devono lavorare. Ma che cosa facevano? Ecco, il lavoro era uno di quei temi che non venivano toccati. La TV degli anni '90 invece mostrava ragazzi di 20 anni che lavoravano al bar per pagarsi l'università.
    E' enorme, come cambiamento.


    Oggi, paradossalmente... l'adolescente di famiglia è di nuovo sparito. I telefilm parlano di professionisti della medicina o delle indagini poliziesche, in prima linea più che mai. C'è un ritorno a una figura che negli anni '90 era messa da parte, quella dell'EROE... seppur sbilanciato, non proprio perfetto e magari con qualche vizietto.
    Mi chiedo se questo non sottolinei il bisogno di ritornare a credere in cose forti....
     
  6. stalker_black

    stalker_black
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    23 Gennaio 2009

    ma ormai in tv fanno solo ed esclusivamente cagate.....i canali che guardo spesso sono MTV,quando ce qualcosa di serio,e "i bellissimi di rete 4" :sadic:!!
    poi vabbe, per quanto la TV italiana possa essere una scatola di spazzatura, capita sempre di girare per canali alla ricerca di qualcosa di interessante :D....
     
  7. Rasputin

    Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Luglio 2004
    Messaggi:
    614
    "Mi Piace" ricevuti:
    45

    23 Gennaio 2009

    E' un discorso complicato e interessante.
    Dal lato dei teenagers c'è da dire che quando un prodotto è supportato da un'azienda, vedi il gioco di carte di Yu-Ghi-Ho, arriva solitamente puntuale anche da noi, sbanca il botteghino del merchandise finché cala interesse o si affaccia un nuovo fenomeno.
    Diciamo che i fenomemi commerciali non faticano mai a convincere emittenti e famiglie. Compresi tutti quei format come Amici, Fame, ecc.
    Siccome io non credo che tutti i teenagers siano dei fessi, sono anche convinta che se avessero a disposizione anche altri prodotti (come io avevo certi cartoni animati tipo Conan o telefilm come Star Trek), li seguirebbero con interesse. In fondo restano i principali fruitori di fumetti, ad esempio.
    Ma lì si inceppa il meccanismo.
    Qualcosa Mtv passa, ogni tanto. Specie gli anime.
    Ogni tanto arriva da noi anche qualche telefilm studiato per i 14/16enni (ultimamente Merlino ma anche Heroes).
    Salvo sparire in fretta, cambiare orari, subire tagli, ecc. ecc.
    E' diffusissima la pratica, specie su Mediaset, di comprare i pilot dei telefilm, presentarli in pompa magna, dopo di che relegarli ad orari assurdi o sospenderli (per poi magari trasmetterli sul digitale, a pagamento). E questo solo per guadagnare sull'effetto novità.

    Il punto è che, probabilmente, l'evoluzione del mezzo spinge, magari anche senza volerlo, verso la sua stessa evoluzione, in questo caso la parabola e il digitale.
    Passando a Sky, ad esempio, si aprono per i teenagers varchi enormi. Dalle serie di Disney Channel agli sport estremi e colorati di GXT, dai cartoni animati di almeno 20 emittenti diverse, ai telefilm di Fox, ecc. ecc. ecc.
    Sono la prima a "subire" un sacco di richieste da parte dei miei amici con figli che mi chiedono di registrargli questo e quell'altro.
    Quindi non è tanto la televisione a non proporre, quanto la televisione per ora standard.
    E perché? Boh... :)
    Probabilmente perché dei ragazzi non gli importa nulla. Manco votano! ;)
    Hanno gusti che non piacciono ai quarantenni arretrati di casa nostra (ovvero quelli che si ostinano a non passare almeno al digitale), sono casinisti e scorretti.
    Stargli a dietro è un casino e non ci si guadagna quasi nulla, anzi, si rischia di dare in pasto al proprio target principale dei prodotti che potrebbero persino spaventarlo. ;)

    Aggiungo una seconda considerazione, ovvero che chi ha anche emittenti a pagamento (tipo Mediaset col digitale), spinga a far pagare. E quindi utilizzi la tv "gratuita" come una sorta di trailer di quello che si potrebbe vedere pagando.
     
    #127
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2009
  8. Rasputin

    Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Luglio 2004
    Messaggi:
    614
    "Mi Piace" ricevuti:
    45

    23 Gennaio 2009

    Non ho una risposta precisa.
    Forse, dopo tutto, non sono nemmeno la tua interlocutrice ideale perché di telefilm ne ho visti moltissimi ma ho una gran passione soprattutto per la fantascienza, e lì gli eroi non sono mai mancati in nessun decennio. :)

    Che i telefilm riflettano i cambiamenti nella società è normale.
    Forse in certi periodi si sottolineavano certe tematiche perché era il momento storico in cui venivano a galla con più forza e la tv era uno dei modi migliori che la società poteva utilizzare per "digerire" e inglobare quelle "novità" (che so... sempre più divorzi, una diversa concezione di sessualità, ecc.).
    Oggi credo che semplicemente non ci sia più bisogno di sottolinearle.
    Siamo tutti consapevoli che non esiste solo la famiglia del Mulino Bianco.
    I personaggi non hanno più bisogno di mettere le mani avanti, per così dire.
    Sull'età dei protagonisti, in effetti, si può discutere. Anche se non mancano certo i programmi con personaggi (almeno sulla carta) teenager.
    Non mi pare che al momento vadano di moda serie tipo Beverly Hills, ma magari è solo questione di tempo.
    Forse il ritorno dell'eroe serve a esorcizzare la paura del nemico che, dopo un paio di decenni abbastanza tranquilli, è tornato ad avere una forma fisica.
    Se Jack Bauer esistesse sul serio, gli americani dormirebbero più tranquilli. :)
     
  9. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    23 Gennaio 2009

    Vero. La differenza è che, 20 anni fa, certi mercati sono andati avanti un'intera generazione tra Transformers, Masters e Barbie.


    mmmmmh...... su questo, sono d'accordo in parte. E' cambaito il tipo di approccio. E quindi la quantità.


    Eccoci. :happy::happy::happy::happy::happy:
    E' un problema di portata economica. Oggi, dai giovani, spilli meno soldi.
    Una volta bersagliare il ragazzo di pubblicità poteva avere un senso, se la famiglia spendeva soldi in giocattoli, o nella cartella firmata. Oggi... beh, oggi no. Oggi magari un 13enne spende nel telefonino... ma i soldi che vengono da mommy&dad sono magari sempre meno, e allora più che il cellulare gli vendi la suoneria.

    Ma se la TV è diventata meno appetibile...a che pro fare pubblicità a cose che poi non vendi?
    E allora si crea il meccanismo per cui non è più la TV a cercare sponsor, ma gli sponsor a fare il palinsesto. Da anni gli sponsor hanno sempre più voce in capitolo nei format.

    Sulla questione del digitale... arrivo :)
     
  10. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    23 Gennaio 2009

    Il digitale.... che ormai è già obsoleto, e noi stiamo per cominciare nelm 2009... sic... :(:(:(

    Io la vedo così.
    La TV ci sta stretta, oggi. Internet ci ha fatto capire che non abbiamo più voglia di prendere quello che ci arriva. Anni di broadcasting hanno soffocato la nostra possibilità di scelta: ora la TV sa che non può più pretendere che chi la guarda stia lì a beccarsi tutto.

    Vogliamo la NOSTRA televisione. Personale

    Tutto è personalizzabile, oggi. "Perché la TV no?" uno si chiede. E allora... trac, è arrivata la rivoluzione della TV che ti costruisci come vuoi. Come su internet: leggo solo quello che voglio, se trovo un link posso cliccarci o no.
    Certo: se in TV c'è la pubblicità posso cambaire canale.
    Ma non ci basta più: vogliamo SCEGLIERE anche quello.

    Ampliare l'offerta televisiva e renderla specifica è nient'altro che l'applicazione televisiva della rivoluzione che è capitata al mondo del lavoro, alla scuola, alle serate fuori casa.
    E' sparito l'idraulico-muratore-tuttofare.... e così sparisce anche la TV tutto-contenitore, e ci becchiamo il canale solo-news, quello solo-sport, e via dicendo.

    Probabilmente, per qualche anno si andrà ancora in questa direzione. Credo che potremo tranquillamente arrivare a un palinsesto 100% "nostro"... e allora quella non sarà nemmeno più la TV come la conosciamo noi, sarà un mezzo di comunicazione totalmente diverso.
    Una delle rivoluzioni potrebbe (e non mi stupirebbe capitasse) quella di avere dal televisore una "segnalazione" sul programma che ci interessa vedere. Un po' come Facebook ci segnala le "persone che potremmo conoscere": la personalizzazione dell'offerta televisiva deve tenere conto di ciò che noi siamo abituati ad avere sul web.


    Un discorso analogo è quello dell'interattività. Anche questa è una risposta al nostro bisogno di personalizzare le cose che ci vengono dette. E... oddio, non so più come fermarmi :D :D :D
     
  11. Rasputin

    Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Luglio 2004
    Messaggi:
    614
    "Mi Piace" ricevuti:
    45

    23 Gennaio 2009

    Questo è uno dei cambiamenti nella società e nel mercato.
    Come dicevi anche tu, il ritmo di un teenager di oggi è velocissimo. Bisogna vedere fino a che punto è il teenager a volerlo o il mercato a impoglierlo (propendo per la seconda ipotesi :)).
    Siccome un teenager è volubile, meglio assecondarlo proponendogli tanti prodotti usa e getta piuttosto che qualcosa di veramente duraturo per qualità e interesse.
    Una volta i giocattoli erano di metallo, per dire...

    La tv non è da meno. Tra un prodotto immortale come Lupin III e i Pokemon, credo di sapere cosa faccia guadagnare di più (per lo meno nel breve periodo).

    Sicuramente girano meno soldi e ottimismo che negli anni 80. :)
    A parte i soliti ricchi, i genitori moderni non è che possano spendere e spandere. E' già tanto poterseli permettere, i figli. :roll:
    Per questo, in effetti, il grosso della pubblicità e delle promozioni/televendite insegue quegli adulti che ormai ha i figli grandi e qualcosa da spendere.
    In quest'ottica è logico che i ragazzini passino in terzo piano.
    Anche perché i ragazzini si fanno furbi e hanno la tecnologia dalla loro parte (vedi topic sul P2P :hihi:).
    Se penso a tutte le paghette che a 14 anni spendevo in vinili... (manca lo smiley di un vecchietto :D)
     
  12. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    24 Gennaio 2009

    ....e pensare che sono loro (i ragazzini) ad aver dato un grande contributo alla tv commerciale! :D


    Qualcuno qua ha mai sentito parlare della cosiddetta "rivolta dei Puffi"? ;)

    Sono storie interessanti, che spiegano alcuni retroscena dell'anomalia televisiva italiana (...e parlo di "anomalia" riferendomi all'apparato legislativo, non nel senso che la nostra TV sia becera o geniale...)

    Nel 1984 alcuni ripetitori Fininvest furono bloccati, dopo una serie di ordinanze.

    Fininvest dal 1976 trasmetteva su rete nazionale "illegalmente".... era vietata la trasmissione di TV private a livello nazionale, lo si poteva fare solo in ambito locale. Nel 1984 fu bloccato il segnale per la trasmissione "nazionale" diciamo.

    Fininvest reagì... montando una protesta: oscurò le trasmissioni su tutto il territorio di alcune Regioni italiane, "fingendo" che gli fosse stato impedito di andare in onda (in realtà, sarebbe bastato mandare in onda palinsesti diversi su ogni regione, non a livello nazionale)

    La gente si vide di colpo senza Canale 5 etc: e "I Puffi" furono una delle trasmissioni tolte dagli schermi. Fininvest fece ricadere la colpa sullo Stato, e i genitori si levarono incazzati da ogni città

    La cosa fu risolta con quello che, mi pare, è il primo decreto legge italiano salva-Fininvest, un provvedimento straordinario firmato da Craxi che dava concessione a Fininvest di continuare le trasmissioni nazionali. Sarebbe dovuto durare il tempo necessario a risolvere il casino e a fare una nuova regolamentazione TV....

     
    #132
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2009
  13. Chierico_del_Valhalla

    Chierico_del_Valhalla
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Novembre 2008
    Messaggi:
    276
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2009

    forse sarà una stupidata... ma perchè non fanno più cartoni decenti? Ora per vedere qualcosa di valido e ben tradotto devo andare su internet e visitare i siti appositi.
    Comunqyue, cartoni a parte, vista la gran spazzatura die programmi e la parzialtà di quasi tutti i tg (bruciamo la sede di £"Studio Aperto" vi và?) non la guardo da più di tre anni oramai.
    Il che è anche una cosa triste, perché molte volte la televisioen ritrae quello che la nazione vuole vedere, e di cosneguenza ne descrive il popolo.

    Siamo a posto allora!!!! :-o
     
  14. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Gennaio 2009

    Non quando non si può scegliere.
     
  15. Chierico_del_Valhalla

    Chierico_del_Valhalla
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Novembre 2008
    Messaggi:
    276
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2009

    questo è vero... però pensa un attimo... se spendono così tanto in quei programmi vuol dire che la popolazione sceglie di guardarli e produrli rende bene... di certo non tutti gli italiani sono messi così male, ma i più tanti si purtroppo.
    C'è scelta, ma i più fanno quella sbagliata.
     

Condividi questa Pagina