1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Gennaio 2009

ecco, credo che l'immagine di skin racchiuda perfettamente il senso degli "skazzi" delle valvole ahah! :D

ohi intendiamoci, tante seccature quante gioie eh!
    un suono di una bella testata valvolare come una Trilogy di H&K o una 5150 di Peavy è assolutamente da sbavo .. ma chiaramente, non sono per suonarci in casa eheh! :)

2. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Gennaio 2009

Ho visto alcune foto su internet e...no,decisamente a casa non vanno bene!xD
    Sono delle bestie!
    Però non so che cavolo siano quei cosi...boh,forse sono per stitici!xD

3. Fucking_Darius_Hostile

Fucking_Darius_Hostile
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Gennaio 2009

ahahahhahahaha...mio dio.....il post più bello della storia di TM....ahahahah

4. M_EsS

M_EsS
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Gennaio 2009

chitarre da 400 euri >.> (non son poi così pochi)
    ripeto cort schecter e yamaha si sono fatte un nome in fatto di chitarre ottime qualità/prezzo.
    Di modelli metallosi ce ne sono diversi tralaltro e anche altri versatili.

Basta che eviti il legno agathis e i manici avvitati su scalature corte >.>

Le valvole FINALI vanno cambiate e basta la loro durata è inversamente proporzionale alle volte usate ad alto volume.
    Di solito però almeno un paio di anni durano, anche se in teoria potrebbero durarne anche 5 o 1 solo......

Le finali sono una spesa considerevole un 100 watt classe A/B per valvole decenti spende sui 150 euro e passa >.>
    Considerando anche che in suddetti ampli le valvole vanno prese a coppie.

Le valvole preamp costano poco e si cambiano più per gusto che per usura.

Da notare che le valvole fanno una buona parte del suono, cambiando marca si riesce a cambiare di parecchio la timbrica di un ampli (sia le pre che le finali)....caso eclatante la seie jcm2000 marshall che monta valvole davvero scrause di fabbrica.....al primo cambio (sapendo scegliere) l'ampli guadagna nuova vita.

Un valvolare moderno classe A/B soprattutto riesce ad avere suoni decenti pure a bassi volumi (perchè si lavora più di pre che di finale), c'è da dire che si perde molto in dinamica quindi diventa piuttosto diseducativo per chi studia.

5. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Gennaio 2009

Non sono assolutamente d'accordo su questo, molto spesso si tratta di autosuggestione.
    Ho fatto diversi test con le valvole di preamp (EH, Tung-Sol, EH Gold, JJ ECC803) e le differenze in termini di risposta in frequenza sono assolutamente minime. Si sente più la differenza in termini di dinamica e quindi volume, ma anche in questo caso è piccolissima (ad esempio tra EH ECC83 e JJ ECC803 la differenza era di 0.5 db, che non è pochissimo in teoria, ma nemmeno tanto).

Per le finali il discorso è leggermente diverso (parlo di confronti 6L6 / EL34), ma anche in questo caso, al contrario di quanto pensassi anche io inizialmente, le differenze sono poche. Il bias risulta forse più importante del modello, soprattutto sulla precisione dei bassi e il volume di uscita.
    Le EL34 hanno più bassi e leggermente meno attacco rispetto alle 6L6.

6. M_EsS

M_EsS
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Gennaio 2009

Guarda c'è gente che ci campa rivalvolando marshall nuovi :)

mai sentito parlare delle modifiche JCM2000 di Matovani o di Brunetti o Giniski etc etc.

non è che facciano troppo di più che cambiare valvole, ma la resa finale è molto diversa.

Per quanto sia vero che i JCM2000 nuovi hanno il bias tarato apposta basso per non farlo ususrare durante le prove.

P.S. e anche le valvole pre fanno la loro parte.

7. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

22 Gennaio 2009

cmq siete OT qui... c'è il topic amplificatori per parlare di queste cose

8. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Gennaio 2009

Scusa atheist, rispondo solo a questa, poi magari ci spostiamo.

Scusa, ma a parte sentirne parlare, tu le hai mai viste le mod a cui ti riferisci? Sai quali componenti vengono sostituiti/rimossi/aggiunti con precisione?
    Una mod è una cosa, un cambio valvole un'altra, e la differenza è enorme.
    Una mod (e ti parlo del cambio di UNA resistenza o UN condensatore sul tonestack, ad esempio) ti può cambiare il voicing dell'amplificatore in maniera radicale. Gente come Brunetti cambia i componenti, i filtri, la polarizzazione degli stadi di guadagno, oltre a cambiare le valvole, per questo la differenza la senti nettamente.

Relativamente alle valvole di pre, te l'ho detto, ho fatto dei test e ne ho tratto quel tipo di conclusione. Però, a differenza del chitarrista medio che i test li fa ad orecchio, io li faccio registrando e studiando la risposta in frequenza con un analizzatore di spettro, per avere un risultato attendibile...
    Ora, se uno mi fa ascoltare dei confronti in cui dimostra il contrario, io ci sto, perchè ad esempio non ho la possibilità di provare tutti i marchi di valvole esistenti. Però le differenze percepite ad orecchio senza un test effettivo, per me non sono e non saranno mai attendibili.

9. M_EsS

M_EsS
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Gennaio 2009

Sisi quando me la sono fatta fare abbiamo provato modifica per modifica, e poi ogni condensatore et resistenza quasi finchè non ho trovato il suono che volevo :love:

Forse quello su cui non siamo daccordo è il mio tanto...per me il suono è cambiato parecchio al cambio valvole, per te forse è poco.....suppongo poi cambi anche dal suono di partenza analizzato.

10. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Gennaio 2009

Più o meno ho capito qualcosa sugli ampli.
    Il mio futuro ampli potrebbe durare già un bel po' di anni,dato che il volume sarrebbe settato a poco più del minimo.

11. Fucking_Darius_Hostile

Fucking_Darius_Hostile
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Gennaio 2009

si ma con lo stesso ragionamento se ti devi fare un valvolare e poi tenerlo a 1 di volume non vale assolutamente la pena...ti consiglio di comprare un bel combo transistor da 30 w in su...io ho un 65 w a transistor della fender pagato due lire e a casa più di 2 di volume non supero....

12. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Gennaio 2009

Ma 65 w non è un po' troppo per casa?
    Forse intendi uno come questo:
    FENDER FRONTMAN 15G - compara il prezzo di tutte le offerte con Twenga

Comunque,domani vado a provare alcune chitarre tra cui questa:
    CASA MUSICALE SANFILIPPO

13. Icarus88

Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

"Mi Piace" ricevuti:
    3

22 Gennaio 2009

valvole=più bello

...

più bello=più bordello:headbang:

apparte gli scherzi...se devi solo suonarci a casa vai sui transistor come ti hanno già consigliato ;)

14. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Gennaio 2009

Ok!^_^
    Grazie mille a tutti per l'aiuto,siete stati gentilissimi!^^

15. Fucking_Darius_Hostile

Fucking_Darius_Hostile
    Expand Collapse