1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Perchè avete iniziato ad ascoltare questa musica?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da angie n'the rock, 11 Agosto 2007.

  1. Creeper

    Creeper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Settembre 2008
    Messaggi:
    69
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Gennaio 2009

    Per me tutto è cominciato quando ho iniziato a suonare la chitarra, volevo sentire canzoni dove si sentisse bene il mio amatissimo strumento, inizialmente mi accontentavo di Ligabue o Vasco Rossi(:roll:), in seguito sono passato al punk (quello serio, non i Green Day per capirci), i Guns e successivamente sono arrivati gli Iron e i Metallica (:demon:)
     
  2. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Gennaio 2009

    Ammazzate...Andare in discoteca, dove peraltro è puntualmente pieno di gnocca, è da pirla, pogare invece è un'occupazione resa famosa da Jean Paul Sartre..
     
  3. Ricky[[Hate Me!]]

    Ricky[[Hate Me!]]
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2008
    Messaggi:
    854
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Gennaio 2009

    perchè ero il casinaro truzzone della mia zona, grazie al metallo di mia sorella e il suo ragazzo ero diventato ancora più.......casinaroooo, poi ho incominciato a vestirmi metallaro.....
     
  4. KILLTOBELIEVE

    KILLTOBELIEVE
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Agosto 2006
    Messaggi:
    819
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Gennaio 2009

    Io con il metal ci "convivo" da quando frequentavo le elementari:)

    Mio fratello, infatti, ascoltava le sue musicassette di Iron Maiden, Metallica, Megadeth,Van Halen,ecc ed anch'io ho finito per apprezzare quelle sonorità
     
  5. KILLTOBELIEVE

    KILLTOBELIEVE
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Agosto 2006
    Messaggi:
    819
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Gennaio 2009

    Non è che la discoteca sia l'unico posto dove si può "rimorchiare":roll:
     
  6. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Gennaio 2009

    E ci mancherebbe, certo però che se l'alternativa è pogare non è il bivio di fronte al quale vorrei trovarmi nella mia vita :D
     
  7. Stargazer86

    Stargazer86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Maggio 2007
    Messaggi:
    586
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Gennaio 2009

    perchè da piccolo mi facevan ascoltare deep purple hendrix e black sabbath
     
  8. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    24 Gennaio 2009

    A livello più profondo credo sia una questione di sensibilità.
    Questo genere (detta in maniera molto semplicistica perchè poi ovviamente i generi metal sono molto diversi tra di loro) non è per tutti, ma solamente per chi vive a mio avviso veramente la musica come altissima forma d'arte.
    C'è per chi la musica è intrattenimento, passatempo, e che dunque riveste una importanza nella sua vita relativa solo di accompagnamento.
    Le persone che ascoltano metal normalmente (ci sono le eccezioni) danno alla musica una maggiore importanza, quasi di colonna sonora della loro vita, e soprattutto hanno una sensibilità profonda ed un carattere particolarmente curioso. Curiosità giustificata dal cercare un tipo di musicalità diversa dalla massa, più introspettiva, più energica e maggiormente intensa da ogni punto di vista.
    Il metal è emozioni, ma a differenza degli altri generi musicali, è emozioni forti. Rabbioso, energico, sognante, cupo, oscuro, e le emozioni che fa scaturire sono derivate da contrasti forti, perchè è così che l'emotività viene stimolata. Questo è ciò che penso io.

    Poichè trovo questo topic interessante, mi piacerebbe se molti di voi motivassero e cercassero di scavare nel profondo anzichè scrivere i soliti messaggi superficiali tipo "mi piace punto e basta, mi piace perchè mi piace, perchè mi piaceva"....se descrivete meglio il vostro parere a livello più intimo può uscirne fuori qualcosa di interessante
     
  9. Slevin78

    Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2008
    Messaggi:
    12.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.249

    25 Gennaio 2009

    strano ma sono d'accordo con te Xan!:hihi: ...in effetti chi in genere non ascolta hard and heavy ha proprio un rapporto diverso con la musica, lo dico per esperienza personale, nel senso che conosco queste persone.
    Non si tratta di essere migliori o peggiori, io ad esempio non ho sentito 2 fans di Jovanotti che discutono qual'è il suo album peggiore o migliore (se mai esiste:hihi:) come facevamo io e Xan appunto sul topic dei Dream.
    Un altra cosa che mi da fastidio in queste persone è l'atteggiamento che assumono nei confronti di questa musica, quasi sempre arrogante e discriminatorio, sono capaci a disprezzare una "Hollow Years" solo perchè è metal ma magari sotto sotto gli piace!
     
  10. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    25 Gennaio 2009

    Dici giusto: questo genere di persone hanno proprio un rapporto differente con la musica, meno prioritario di quello che noi possiamo avere. E questo credo sia dettato dal fatto che per avvicinarsi a questo genere, poichè è più difficile da ascoltare, bisogna dargli molta attenzione eliminando i pregiudizi.
    Il discorso del loro atteggiamento discriminatorio fa parte della loro ignoranza, ma non si tratta solo di quello, perchè essere ignoranti non è una colpa, si può sempre rimediare, è "l'ignoranza prepotente" che è deleteria, perchè non solo non si conosce, ma si giudica anche. Del tipo...."ascolti metal? noo che schifo, quella confusione" senza neanche sapere di che si parla.

    Poi c'è un'altra categoria di soggetti, che dopo ascolti approfonditi non riescono ad apprezzare nessun ramo del metal, e questo credo sia dettato da un certo tipo di sensibilità a cui ancora non so dare un'opinione. Non si tratta solo di dire "non mi piace, mi piace" è qualcosa di più profondo.
     
  11. blackalba

    blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

    Registrato:
    30 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.791
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    25 Gennaio 2009

    Per fare un dispetto a un mio amico...
     
  12. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Gennaio 2009

    Beh,essenzialmente già a 4 anni sentivo Slash su MTV e mi è subito piaciuto.Poi l'ho quasi totalmente dimenticato e l'ho riscoperto più o meno 2 anni e mezzo fa.Quindi non saprei proprio dire con precisione quando ho incominciato!
    Il Metal è un genere molto vario al contrario di tanti altri.Avete mai sentito un altro genere che alterni le stesse emozioni del Doom fino a quelle del Thrash?Io ancora no.
    Capirlo non è il massimo della semplicità,perché in alcuni casi implica anche conoscenze piuttosto vaste e una mente abbastanza propensa al ragionamento.Vedi Deathspell Omega o in ambito rock Tool.
    Spesso chi ascolta metal ha anche un atteggiamento molto più serio nei confronti della musica perché cerca di capire fino all'ultima nota ciò che ogni musicista vuole trasmettere e anche come fare per coverizzarli.
    Ogni canzone è proprio la colonna sonora di determinati spezzoni della nostra vita,è quel qualcosa che ci permette di trovare quella via per smaltire tutto ciò che si ha dentro (spero che nessuno faccia battute strane su questa parte :hihi:).
    Io penso che certi momwnti non li avrei proprio superati senza il metal o la musica vera in generale.
    Ecco che qua provo una certa pena per chi ancora ascolta Laura Pausini e veduti vari.
     
    #147
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2009
  13. crysalis_zero

    crysalis_zero
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Gennaio 2009
    Messaggi:
    142
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    muhaah ricordi! Avevo 13 anni ed è successoper curiosità, avevo la mia cotta dolescienziale per il batterista di un gruppetto metal della mia zona... strafigo capello lungo ecc... Così ho ascoltato un po ' di cose per capire di cosa si strattasse. Non ho mai smesso!

    Per me è essenzialmente una questione energetica: il tipo di energia trasmessa è molto forte e comunque comunicativa.

    tanto di capello ad altri generi tipo jazz che presuppongono una conoscenza musicale enorme, ma a me non creano nessun tipo di emozione...
     
  14. M_EsS

    M_EsS
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2009

    ok mi preparo ad esser defenestrato dal sito :eek2:

    Io ascoltavo solo Oasis e altre robette simili, anche se in verità ho sempre amato quegli strani suoni di chitarra simili ai violini (per la gente meno ignorante di me ai tempi dicasi assoli XD)...
    Un giorno inizio a suonare la chitarra acustica e il mio insegnante arcistufo degli oasis mi passa una cassetta di Malmsteen (Eclipse per l'esattezza).

    Ecco nel momento esatto in cui è entrata nel mio lettore, mi sono metallizzato e ho messo in uno scatolone Oasis, Nirvana e altre robe simili :lollone:

    Penso di essere uno dei pochi profani completamente assorbito dal ciccione svedese :grin: è che ho sempre amato le sonorità neoclassiche e i soli, ma non sapevo cosa fossero fino ad allora.....poi ho anhe ampliato la mia cultura musicale ma le origini non le ho abbandonate Sia lodato Yngwie.
     
  15. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    28 Gennaio 2009

    Fui fulminato sulla via di Damasco da Appetite for destruction dei Guns N'Roses, anche se forse i miei primi ascolti furono i Led Zeppelin. Oggi all'età di 33 anni quasi non ascolto più metal perchè mi sono spostato su lidi jazz/fusion, però i classici del genere è sempre un paicere riassaporarli.
     

Condividi questa Pagina