1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

  1. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    18 Gennaio 2009

    Si Rive e come sempre la vedo diversa da te:rotfl::hihi:.Ritornando al discorso black penso che il growl di Akerfedt nei primi due album era + acerbo e meno profondo di quello attuale, poteva tranquillamente ricondursi ad un scream simile a quello usato nel black-metal, ma musicalmente di black poco o niente si intendiamo quello degli anni 90. Metre tutt'oggi secondo me (non prendetemi per pazzo)percepisco vaghe rimanescenze CELTICFROSTIANE musicalmente, ad esempio il riff centrale di Lotus Eater mi riconduce alla band di Tom G. Warrior.
     
    #4741
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2009
  2. Rive

    Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    6.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    18 Gennaio 2009

    Al massimo in Orchid, ma in My arms no dai... e comunque ci passa un bel po' prima di dire che sia scream... e soprattutto ci passa un bel po' per dire che un tendenziale scream faccia un'influenza black...

    ma poi oh... su ste cose non mi puoi contraddire :rotfl::rotfl::P
     
  3. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    18 Gennaio 2009

    ma no guarda quello divertente sei tu:hihi: chiudiamo qua va:P
     
  4. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    18 Gennaio 2009

    e lo devo fare perchè ho detto 2 no 3 :D:D : Orchid,Mornig Rise, My Arms Your Hears. si lo so che scream è inappropriato come parola ma era un growl molto "chiaro" ibrido,non sapevo come descriverlo nel precedente post. Comunque stiamo dicendo la stessa cosa, visto a volte siamo d'accordo:rotfl::rotfl: ciao ragazzi buona notte, non scanantevi ed evitate di mettere i Metallica qui in mezzo, perfavore...........ciao
     
    #4744
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2009
  5. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    19 Gennaio 2009

    Infatti ha parlato dei primi due album, non dei primi tre rive. I primi due sono rispettivamente orchid e morningrise.

    Cmq sia, parlando di influenze, più che gli anathema, citerei camel, pink floyd, e morbid angel e ulver (un disco? Bergtatt). Che accostati ai primi due gruppi fa ridere, però sono secondo me i 4 gruppi più vicini...Gli ulver per lo più per il materiale dei primi due lavori. Poi ovviamente si può parlare dei porcupine tree, ma chi ne conosce la loro discografia sa bene che l'evoluzione dei porcupine verso quanto poi è stato ripreso dagli stessi opeth in damnation è pressochè contemporanea.. sono dischi vicini e quasi coetanei tra loro, e tra l'altro gli stessi PT ai loro esordi sono influenzati TANTISSIMO a loro volta dai pink floyd del periodo barrett, per cui...per cui direi solida amicizia tra i due leader, e reciproca influenza. Dal loro "sodalizio" si è "indurita" tra l'altro la stessa band di wilson.
     
  6. Rive

    Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    6.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    19 Gennaio 2009

    Ah si giusto: Morningrise. A questo punto...mm...ssssssssì, siamo d'accordo, ma non dirlo troppo in fretta :sadic:
     
  7. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Gennaio 2009

    Ah boh thrash, io a primo impatto ho trovato similitudini (non influenze :P) con a natural disaster degli Anathema :P Ovviamente gli opeth, come detto, sono molto più melodici, vari, complessi e.... decisamente superiori a livello di songwriting (nel senso che è più impegnato :P)
    Sentivo anch'io i pink floyd, specie in Damnation, e anche i porcupine three in un certo senso :P
    Beh, è nata una passione per questo gruppo... chi l'avrebbe detto, non essendo quasi più metallaro :hihi:
     
  8. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    19 Gennaio 2009

    ma che risposta è quella di Portnoy...mai detto, manco mai pensato, per carità Portnoy è troppo poco raffinato per suonare negli Opeth :D. Io non ho neanche detto che Axenrose faccia schifo, anzi è bravissimo, è semplicemente troppo death oriented per la musica degli opeth, a mio modo di vedere. Lopez, così come Nordin, essendo "cresciuto" negli Opeth era, secondo mio personalissimo parere, più adatto a quel tipo di musica. Sicuramente il nuovo batterista migliorerà e si adatterà allo stile della band, non lo metto in dubbio, ma la sua prova su Watershed a me non ha convinto affatto, tutto qui :).
     
  9. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Gennaio 2009

    Mi sono svegliato alle 9, dopo qualche oretta di studio indovinate cosa sto riascoltando con piacere? Damnation :sbav:
    Ora una bella ricerca sui chitarristi urge :sadic:
     
  10. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    19 Gennaio 2009

    Appunto il mio è paradosso:D:D.
     
  11. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Gennaio 2009

  12. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    20 Gennaio 2009

    blank face in the windowpane ;D
     
  13. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Gennaio 2009

    per altro il chitarrista cantante (ak.... qualcosa! :D) usa Paul Reed Smith come chitarre. E infatti..... :sbav:
     
  14. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    20 Gennaio 2009

    Raffo se stai impazzendo per Damnation acquista il dvd di Lamentations, (tra l'altro il video da te postato è preso da lì)è diviso in due :la prima è dedicata solamente a quell'album e si respira un atmosfera molto surreale, mentre la seconda parte è presa per lo + da blackwaterpark e deliverance ed è consono al sound "naturale" della band, inoltre c'è anche il making of sia di damanation che di deliverance (gli album gemelli:sadic:), essendo musicista ti dovrebbe interessare parecchio:ci sono molti pezzi in cui fanno vedere che suonano in studio e registrano i loro solos di entrambi gli album.Se vuoi invece vedere un concerto standard della band, procurati l'ultimo DVD di Roundhouse Tape.Io apprezzo entrambi,sicuramente Lamentation è + particolare e la band viene immortalata nel suo apice compositivo con la formazione che ha regalato + soddisfazione sia a noi fan che a loro stessi a livello di visibilità.
     
    #4754
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2009
  15. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Gennaio 2009

    Si ho gia visto sul tubo le 7 parti del making of deliverance e damnation :D Gia fatto appena ho cercato Opeth su youtube :D
    Ho visto pure vari video di Deliverance (dico la song :P), e sono grandiosi live (il cantante/chitarrista è moooolto in gamba, e ho sentito ancora poco di lui/loro :happy:).
    Quel live lo stavo vedendo a pezzi sempre sul tubo, e mi stava piacendo parecchio. Il pensiero per il dvd l'ho gia fatto :happy: Thanks :P
     

Condividi questa Pagina