1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

L'angolo del batterista

Discussione in 'Musicisti' iniziata da CyRuS, 15 Ottobre 2005.

  1. montekkia

    montekkia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Gennaio 2009

    ci ho pensato... però dopo devo comprare anche un ampli, e ci spenderei un bel pò!

    senza contare che poi un mio amico batterista la schiferebbe...
     
    #2206
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2009
  2. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    16 Gennaio 2009

    I difetti di cui parlavo...:hihi:
     
  3. Zoidberg 88

    Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    18 Gennaio 2009

    I supporti per ancorare il rullante su un fianco e tenerlo sospeso ci sono, ma li fanno solo su particolari tipi di rullanti. Ad esempio, se non ricordo male, la Tama ne aveva fatti alcuni, erano in metallo con il fusto martellato, tutto a bozzi, ed avevano un attacco speciale uguale a quello dei tom. Ma sono rimasto fermo a quelli. A parte questo, tieni conto che verresti a spendere un fracco di soldi in più e non ti risolverebbe il problema, perchè indipendentemente da come si regga il rullante, questo ha un suo diametro e occupa un suo spazio, sia che sia attaccato in orizzontale a un ponteggio o in verticale a uno stand. Angurie :D
     
  4. montekkia

    montekkia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Gennaio 2009

    ho risolto, ho comprato una normalissima batteria da 3 soldi...
     
  5. Elnarion

    Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Gennaio 2009

    :rotfl::rotfl::rotfl: comunque è la scelta migliore per una salaprove sfruttata da cani e porci
     
  6. montekkia

    montekkia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Gennaio 2009

    Già, specialmente quando per lo più i cani siamo io e i miei amici! :rotfl:
     
  7. marrons

    marrons
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2002
    Messaggi:
    1.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Gennaio 2009

    io non intendevo che tutti i gruppi citati usano i trigger. la mia richiesta era limitata al vantaggio che usando dei trigger posso creare diversi drum set con suoni di svariati gruppi (ps i suoni si fanno prima dal modulo e poi dal mixer)
     
  8. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    20 Gennaio 2009

    Chiedo un aiuto e un consiglio! Sono un po' disperato perchè ho da pochissimo comprato un metronomo e sto cercando di esercitarmi in vista di future registrazioni visto che il disco che ho appena registrato l'ho eseguito senza click! Ho la fortuna di essere sempre stato molto "quadrato" nel portare il tempo ma faccio una fatica incredibile a stare dietro al metronomo senza uscire dal più semplice tu-ta tu tu-ta! L'unico tempo che riesco a portare con il metronomo senza problemi è un cha-cha-cha tratto dal metodo Groove Essentials di Tommy Igoe! Mi date qualche consiglio a riguardo? E' normale che non riesca a venirne fuori? Confesso che è davvero pochissimo che lo uso...
     
  9. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    20 Gennaio 2009

    Guarda, penso sia normale. Giusto adesso Cristian mi sta facendo fare esercizi con il metronomo proprio per inquadrarmi nel portare il tempo. In sostanza oltre a variare nei vari groove devo anche cercare di mantenere la stessa velocità passando tra dinamiche diverse perchè si è naturalmente portati a rallentare quando si suona pianissimo e ad accellerare quando si suona forte. E le prime volte che mi esercitavo erano bestemmie.:D
    Se poi ti eserciti con i ritmi del Groove essentials non deve esser proprio facile. Dopotutto si sa, il tempo è una cosa molto soggettiva, ci vuole pazienza.
     
  10. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
  11. Elnarion

    Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Gennaio 2009

    semplice..suona:D
    è una barriera fisiologica stai tranquillo, è uno scoglio molto duro, soprattutto per uno che è abituato a suonare libero, ma basta un po' di esercizio

    un consiglio: lo stesso pezzo o esercizio fallo partendo MOLTO lento (il mio maestro mi sfrangiava i maroni a 30-35 bpm) perchè è veramente tosto tenere una figura a tempi molto lenti. poi aumenta la velocità gradualmente e arriva a quella più veloce che puoi mantenendo la precisione e poi torna a quella lenta..vedrai le difficoltà di tenere il click a velocità alte e lente è di tipo molto diverso!
     
  12. xtreme-drummer

    xtreme-drummer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    177
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Gennaio 2009

    dopo oltre 10 anni che suono ho scoperto solo l'anno scorso il metronomo ,per via del chitarrista diuno dei miei gruppi che me lo ha imposto ahaha,visto che anche io ho sempre registrato senza click.Sembrerà assurdo ma è più facile col metronomo (12 tracce registrate in 6 ore in complessivo in sala di incisione).Il fatto è che non ti ci devi concentrare più di tanto ,una volta entrato il beat nel cuore va automatico,anzi ti scompare pure il suo odioso suono.,per lo meno io cerco di farmelo entrare nello "stomaco",cioè dentro d me,poi il resto fa da se
     
  13. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    21 Gennaio 2009

    Sì, anche il mio insegnante mi dice che il metronomo in studio è più "rilassante" perchè non devi stare attento a tenere il tempo più giusto possibile dato che lo fa il metronomo per te! Il mio problema è che ho davvero pochissimo tempo per provare a suonare con il metronomo, soprattutto sulla batteria! O mi metto sul pad (che comunque non è assolutamente la stessa cosa) oppure aspetto che arrivi domenica mattina!
     
  14. xtreme-drummer

    xtreme-drummer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    177
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Gennaio 2009

    e lo dici a me! io non ho la possibilità di suonare la batteria per via del fatto che non ho un posto dove suonarla. il metronomo lo uso esclusivamente in sala incisioni! se è possibile il chitarrista mi fa le tracce di sola chitarra ritmica e metronomo in modo tale da ascoltarmelo un mesetto prima delle registrazioni ,e molte volte stando parecchio tempo in macchina (trasferte lavorative e via dicendo) ,suono con le bacchette sulla base del volante ,dove c'è il clacson di solito,simulando il rullante,ed il volante stesso come ride ,charlie,tom...e guido con il ginocchio sinistro
     
  15. NecroMicio

    NecroMicio
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    115
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Gennaio 2009

    il metronomo è fondamentale per effettuare una registrazione decente (anche se il progresso della tecnologia permette di aggiustare tutti i colpi automaticamente con un conseguente risparmio di tempo (E DI SOLDI!!!)

    tuttavia il dottor matteo extreme drummer di cui sopra ha registrato senza metronomo uno dei miei demo preferiti (Steel Made Resistance - Thy gate beyond) con effetti a dir poco devastanti!!!
    certo era un lavoro molto lineare rispetto a quello che sa fare quest'uomo dietro le pelli...

    in definitiva il metronomo è importantissimo, ma ancora piu' importante è CHI STA LA DIETRO A SUONARE!!!

    -cmq è vero... suona mentre guida!!!-

    (a, matte', sono guido cmq 8-])
     

Condividi questa Pagina