1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

14 Gennaio 2009

E' la pomposità fatta canzone (un po' tutto il disco è cosi, tant'è che tra il cantato di Hansi non più 'vecchio stile' e l'esagerazione delle sovraincisioni quasi tutti i pezzi rendono molto meglio dal vivo). Troppo, troppo, troppo... soprattutto data la lunghezza non indifferente della canzone rendere meno cariche alcune parti non avrebbe guastato

2. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

14 Gennaio 2009

Vabò, gusti

3. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

14 Gennaio 2009

Sicuramente un grande impasto compositivo; non rappresenta in toto i Bardi; ne incarna l'anima più complessa e poematica. Potremmo paragonarlo ad un epillio di quelli vagheggiati dagli alessandrini ma SENZA la freddezza erudizionale ed eziologica di certi componimenti di quel periodo; tradotto ijn termini musicali, senza avvicinarsi a quelle suite costruite con pura tecnica e poca reale ispirazione. Una mini NiME ma senza quella parte che come sottolineato sopra, pertiene più feralmente alle loro origini.

Condivido il discorso credo di Aborash, sulla voce di Phansi in relazione ala complessità del cantato nello scarto fra gli inizi ed adesso.

4. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

14 Gennaio 2009

Condivido, soprattutto il discorso sulla costruzione di brani lunghi che normalmente fa parte di gruppi progressive, ma anche power in alcuni casi. Suite ne ho sentite molte, (Fates warning, dream theater, symphony x, redemption, circus maximus, ayreon ecc ecc ) e questa è quella che apprezzo di più in assoluto. C'è vera ispirazione, nota per nota.
    Seppure esistono altre belle canzoni molto lunghe, in ognuna di esse ho sempre trovato quel pizzico (o più di un pizzico) di mancanza di idee che porta questi gruppi a creare la canzone lunga, tanto perchè ora va di "moda", e non tanto per vera..ripeto...ispirazione. Un collage di canzoni appiccicate, spesso mi ritrovo a sentire, dunque se fossero staccate o attaccate non cambia molto.
    In bla bla bla silence (:D) questo non accade. Nessun sentore di voler "mettere forzatamente qualcosa li" per allungare il sugo. In questo senso volevo dire prima che non ci sono cali, perchè la sensazione non è quella di aver voluto a tutti i costri costruire una canzone lunga diversa dalle altre, ma proprio di metterci delle idee e delle emozioni tradotte in musica, senza che questi 15 minuti pesino.

Non bisogna ascoltarla distrattamente.

5. GegioSebastian1

GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Gennaio 2009

i nfatti..i 15 minuti ti passano che è una meravihlia secondo me..

6. neuschwanstein

neuschwanstein
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Gennaio 2009

Si,il tempo vola!!:) Mi ricordo che la prima volta che l'ho ascoltata(per me è stato subito un colpo di fulmine:love:)non avevo guardato il display nel lettore cd..quindi non avevo letto i minuti di durata e quando dopo un po' mi sono accorta che era durata ben 14 minuti, ci sono rimasta così: :shock:

7. GegioSebastian1

GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Gennaio 2009

bè è l0o stesso effetto che mi fa halloween e keepers degli helloween!

8. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

17 Gennaio 2009

Sono d'accordo Xan; ad esempio nel prog ipertecnico e thrashoso dei DT di train of tought c'era questo problema di scollatura fra forma canzone e parti ipertecniche all'interno di uno stesso pezzo.

La suite bardica quindiciminutale invece, di là dei limiti e delle differenze fra generi, dà veramente l'idea di un pezzo nato integralmente lungo fin dall'origine compositiva. Le parti si richiamano, si rincorrono e intrecciano manco fosse uno "stretto" musicale, una fuga a più voci insieme...e forse lo è date tutte le sovraincisioni!

9. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

17 Gennaio 2009

Già. E' fatta col cuore...la testa c'è, ma prima c'è il cuore. Ed ciò che dovrebbero fare molti gruppi prog con queste canzoni che addirittura arrivano anche ai 25 minuti.

10. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

17 Gennaio 2009

Ma i Blind sono più prog e avanti di tantissimi altri. O meglio, sono prog e power e una marea di altre cose, ma non sono nessuna di esse.
    Sono i Blind, punto e basta. Più o meno... :sgrat:

11. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

17 Gennaio 2009

Bhè i BG (insieme forse solo agli Angra) sono considerati Power Metal pur non entrando interamente nella categoria e spaziando molto al confine con altri genere...cosa che li rende unici, infatti questi 2 gruppi sono gli unici attuali che mi incuriosiscono quando fanno un disco (se lo fanno:roll:) che sono un questa sezione "Power Metal"

12. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

17 Gennaio 2009

Il fatto di inserirli in una qualche categoria bisonga farlo per forza. Ma secondo me ogni definizione gli va stretta, tra le quali power metal (che pure è quella che si avvicina di più)

13. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

17 Gennaio 2009

Infatti...però come dire di gruppi tipicamente Power ne esistono a decine..Gamma Ray, Stratovarius, Helloween e ultimamente i loro album li trovo scontati e tremendamente ripetitivi...lo so è un problema mia, ma il Power classico mi ha stufato !!
    I BG invece li ascolto con grande gioia e aspetto sempre nuovo materiale...
    L'anno prossimo è il fatidico 2010 è forse arriverà qualkosa

14. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

17 Gennaio 2009

Penso anch'io che nel 2010 ci sarà la fatidica svolta.
    Infatti Phani dichiarerà pubblicamente quando vedrà la luce il nuovo album.

15. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

17 Gennaio 2009

Sisi.
    Ci sono gruppi che non facilmente possono essere inseriti in un genere, e i Blind guardian sono tra questi.
    Inoltre ascoltando gli altri gruppi power riesco sempre ad accostarli ad altri come somiglianze...i Blind no!
    A parte i Savage circus e i Persuader, ma derivanti come influenza dai primi Blind

Condividi questa Pagina