1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Televisione

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da MetalPeppe, 11 Novembre 2008.

  1. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    14 Novembre 2008

    E io per nulla.
    Pensare che un qualunque fatto sociale funzioni A SENSO UNICO è... una castroneria bella e buona. :roll:
     
    #46
  2. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    14 Novembre 2008

    Questo perché identifichi solo la TV con i contenuti (film, Maria de Filippi... etc).
    In realtà la TV quasi sempre spenta a casa tua ha quasi lo stesso effetto della TV perennemente accesa in casa di qualcun altro. Credere che chi guarda Report sia un figo e chi guarda Amici sia un imbecille... è una menata, punto e basta. La TV funziona in un modo diverso... non lancia un messaggio "unidirezionale", i suoi effetti non sonop diretti, le cose per cui ci attira non sono immediatamente riconducibili al contesto culturale.

    Nessuno si è mai chiesto: PERCHE' i reality funzionano?
    Pensate che la risposta sia banalmente : perché la gente è stupida? Allora non avete compreso la domanda: io non ho chiesto "perché i programmi scemi" ma, per esempio, "perché i reality".
    Perché ieri i telefilm e oggi i reality show?
    Perché non trovi più un film decente in prima serata?

    Non sono mica domande banali: e le risposte non possono essere banalmente riferite alla stupidità di chi guarda o all'intelligenza di chi non guarda.
     
    #47
  3. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    16 Gennaio 2009

    #48
  4. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    16 Gennaio 2009

    ... meglio questa... :sadic:
    YouTube - Lucia Annunziata vs Santoro-Annozero- 15/01/09'

    Quel "arrivederci" di Santoro e detto con quel tono, mi ha fatto accappottare... :rotfl:

    Ovviamente per me ha ragione Santoro! Come se non bastassero le rotture di maroni da parte degli altri... mò pure lei ci si mette, la quale dovrebbe essere un minimo orientata dalla parte di Santoro??? Ma vai a casa te e la tua professionalità, bisogna essere partigiani sempre, cazzo! Ci mancava solo che dall'alto del suo occhio strabico gli dicesse: "Santoro si contenga!" :hihi:
     
    #49
  5. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    16 Gennaio 2009

    YouTube - Bertinotti

    "Ma ti rendi conto delle cazzate che dico?
    Sono tante piccole cazzate, ma messe insieme hanno un grande fascino".
    :rotfl:
    Esilarante come sempre :rotfl:
     
    #50
  6. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    16 Gennaio 2009

    #51
  7. BoMpA

    BoMpA
    Expand Collapse
    Vai trà!

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    4.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    16 Gennaio 2009

    In tv guardo solo il motomondiale perchè è l'unica cosa interessante che nn posso vedere gratis su internet... Per il resto no l'accendo da quando sono in grado di intendere e di volere!!! ^^
     
    #52
  8. Wardemir

    Wardemir
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Gennaio 2009

    mumble.. come scusa? :D

    Cazzo Dreki tanta sfiducia nel genere umano eh. Per quanto mi riguarda la televisione è semplicemente un mezzo di intrattenimento, e non trovo nulla di ecclatante nel riconoscere che certi programmi al dilà della qualità abbiano un impatto tale nella società. Ma parlo a livello di audience. Cioè non capisco dove voglia portare il tuo intervento, è psicologia della televisione o qualcosa del genere? o era un modo per introdurre il pensiero seguente ..

    Ma come? É che magari te hai avuto altri tipi di esperienze, ma di persone, che io conosca, di tutte le età, beh, nessuna di queste ha plasmato la propria vita in relazione a quello che vede alla tv. In un certo modo influenza, ma niente di abominevole e/o abnorme. Come la tv da appuntamento per la partita del campionato a una certa ora, allo stesso modo te lo può dare il tuo migliore amico per andare allo stadio, e se lo stadio è fuori mano, ci si riunisce tutti in gruppo a casa di chi ha la tv più grande. E non trovo poi tanto strano che, chi magari, non avendo amici a cui interessa la partita, rimanga quell'ora o due alla tv per gingillarsi con la sua passione. Dio mio, poi eh, è l'era di internet, ma hanno inventato anche i videoregistratori. Io, la tv di mio non la guardo (neanche iene, mai dire e vari che sembrano essere il cool-ometro moderno) anche se ho seguito diverse serie tv (per vie alternative brubru-anti-tm e streaming) e sketch di varietà per la rete. Mi è capitato invece che riunendoci a casa di qualcuno in assenza di film da mettere sul lettore divx si guardasse qualcosa in giro, ma programmi molto a cazzo, tipo tornei di poker in diretta, partite di basket o per andare sul satellite top gear, megastrutture e zapping a manetta. Ecco, da programmi di questo tipo, che generalmente non guardiamo, nascono discussioni epiche, in cui ognuno si improvvisa specialista di qualsiasi cosa, e si passa più tempo a parlare piuttosto che a seguire quello che passa, o, tornando a te, le inquadrature e gli stacchi pubblicitari, addirittura :0 cioè è da persona proprio annoiata. Quando sono solo in casa, non la guardo perchè non mi interessa, ma la gente che conosco e che la guarda, di certo non mi viene a dire "no dai non usciamo perchè stasera devo guardarmi l'ultima puntata del grande fratello" oppure "non posso venire a prendere il caffè perchè c'è uomini e donne". Men che meno mi capita di sentire citazioni, frasi, o modi di dire che derivino da li. Probaiblmente abbiamo esperienze diverse, ma ne io ne le persone che conosco sono tanto assuefatte da dipendere volontariamente o involontariamente dalla tv. Ripeto, semplice intrattenimento, niente che influenzi. Bevi e non lasciarti bere. E quando si parla dei programmi visti la sera prima, non capisco il tuo stato sconcertato, come si parla di quelli, si parla di con chi si ha trombato, di con chi si vuole trombare e qualsiasi altra menata si voglia. Spiegami cosa vuoi dire, possibilmente facendo esempi concreti, magari ti capisco meglio.


    Dopo una tirata di 6-7 ore di una persona che sta alla tv piacerebbe pensare anche a me che non si rincoglionisca, ma è un impresa abbastanza titanica, mal di testa assicurato. Riguardo alla stupidità, secondo me è più una questione di affinità, alla stregua del gusto. Quel che dice ibanez per me è vero, in base ai programmi che una persona guarda e da come parla è già possibile farsi un idea del tipo di persona, non a livello di profilo psicologico, ma giusto un inquadratura.


    Riguardo tutti gli altri, molti mi fanno ridere perchè cercano di fare i coltini. Musica classica in televisione? c'è tanto fumo eheh dopo che hai seguito un opera, o un concerto praticamente tutta la tua linfa vitale è stata succhiata via, dovrebbe magari esserci un canale dedicato solo a quello? A me non prende proprio per niente in tv, diverse volte vado al teatro lirico o in biblioteche alla serata della musica, per seguire le immortali dell'opera o qualche concerto per pianoforte. La musica classica è qualcosa di estremamente bello, ma per la televisione quotidiana sarebbe un fallimento tremendo, le persone lavorano, la vita è abbastanza frenetica, la sera si esce, le opere sono lunghe e pesanti. Se si è liberi nel weekend può essere qualcosa di veramente rilassante, un tempo davano sulla rai qualche concerto la mattina, non so se è ancora così.
    Programmi colti in televisione? abbastanza utopico, dato che la maggior parte degli intellettuali italiani viventi le comparse le fa nei teatri e nelle universitò delle città e non in televisione. Mi spiego, voi che lo fate, non potete tanto incolpare e sputare sulla tv perchè non passa molta roba di cultura, perchè i canali dell'informazione, i canali della cultura sono assolutamente altri, e probabilmente non ve ne servite. La televisione è uno strumento di intrattenimento e quella che viene mascherata come cultura in tv è molto spesso semplice propaganda. É come i lego. Non vi piacciono? I bambini dovrebbero costruire biblioteche al posto di vascelli dei pirati? Bene non compratele e 20cc di cazzi propri :D
     
    #53
  9. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    18 Gennaio 2009

    mmm santoro gli ha fatto le scarpe all' Annunziata :D...d'accordissimo con Santoro idealmente, ma da lui pretendo un po' di compostezza. Forse ha usato termini troppo forti :).
    Comunque a me piace come giornalista. L'accoppiata con Travaglio poi...
     
    #54
  10. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374
  11. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    19 Gennaio 2009

    Santoro è un giornalista a mio avviso mediocre, un pessimo presentatore(estremamente intollerante verso chi non ha la sua stessa posizione e incapace di gestire anche solo se stesso, figuriamoci i suoi ospiti) e un gran maleducato.

    Che abbia ragione o meno io non capirò mai che motivi(oltre alla sua "Fede politica") ci siamo per fargli condurre delle trasmissioni, visto che a mio avviso non ne è capace...
     
    #56
  12. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    19 Gennaio 2009

    ...opinione personale ovviamente!
     
    #57
  13. il bombarolo

    il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    6.920
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.351

    20 Gennaio 2009

    L'offerta televisiva è davvero pessima,non avendo ne Sky ne Merdaset Premium,vedo solo il calcio(quel poco che danno),il tg a pranzo e il gioco dei pacchi a cena.
     
    #58
  14. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    20 Gennaio 2009

    mi riferivo a McLuhan... e se ora mi metto a raccontartelo NON LA FINOAMO PIU' :D :D :D

    Ho studiato i media nei vari corsi a Scienze della Comunicazione... e le teorie di McLuhan sono state per me qualcosa di... non so, di straordinario. Mi hanno davvero cambiato modo di vedere le cose


    Vedi, un medium come la TV non agisce come banalmente appare, ovvero: facendoti vedere delle cose. Agisce sulla tua percezione.
    Non è una "mia" idea, e non vale solo per la TV.
    vediamo un po'...

    nah nah, non c'entra NULLA... nessuna sfiducia.
    Non parlo di audience, né di programmi.
    Io parlo del MEZZO.

    Io parlo del modo in cui un medium agisce sull'uomo. Un medium quando entra in funzione gioca coi sensi dell'uomo. per la precisione, si sostituisce a uno di essi. Il telefono si sostituisce al tuo orecchio, l'automobile alle tue gambe e via dicendo.

    La TV ti prende vista e tatto, di solito, e ti imbriglia. Non nel senso che ti rincretinisce... simili stupidate di teorie postapocalittiche non mi hanno mai interessato. Ion non faccio psicologia, semmai mi affascian la SOCIOLOGIA.

    Non è AFFATTO un mezzo di intrattenimento: i PROGRAMMI TV a volte lo sono. Non la TV. La TV è un medium, ovvero un veicolo.

    Ed è un veicolo che, sempre secondo McLuhan, entra nella categoria dei media "freddi". I media "caldi" riescono a coinvolgere un solo senso in maniera totale, appagandolo bene. I media "freddi" ne coinvolgojno più di uno, e mai in maniera totale (sono a BASSA DEFINIZIONE diciamo): per questo che l'uomo che ne fa uso deve completare, attraverso sé stesso, tutto ciò che manca.


    MA.... non c'è NULLA nel mio post che criticasse la TV!
    hai completamente equivocato!

    Che la TV abbia un sono schifoso e un'immagine pessima, E PARLO DI TV (quindi non di film... guarda che è diverso!!!) te lo conferma qualunque altra persona che l'abbia studiata.
    Per questo che acchiappa: perché il tuo occhi completa l'immagine nel tuo cervello, pur con una definizione bassa. I nuovi megaschermi hanno cambiato poco o nulla: vedere il TG o Maurizio Costanzo in HD non cambia nulla. Sono pensati per la pay-tv e per i film, non certo per i talk show.

    Che la TV (e la radio prima) abbia unificato il segnale orario E' STORIA: se non lo sai, è perché nessuno te lo ha mai detto. Ma è la verità.
    Così come è vero che ha unificato la lingua italiana dove ogni riforma scolastica ha fallito.

    Guarda che queste sono analisi, non opinioni ;)
    Io non critico la TV né l'italia... odio scrivere post faciloni modello "cheschifoquestoreality", forse perché da anni appunto non guardo più al singolo programma ma alla ragione di un palinsesto, o a come mai una pubblicità è messa prima o dopo... etc.



    tu parli sempre e solo di PROGRAMMI TV. e io di TV.
    io parlo di palinsesti, di pubblicità, TUTTO INSIEME.
    io parlo del MEZZO.

    Vuoi parlare di TV e videoregistratori? Bene: parliamo, per esempio, di come è cambiata la programmazione delle pubblicità DOPO che i videorecorder si sono diffusi. Si sono allungate, le pubblicità? E come mai? E le tariffe?

    Vuoi parlare di partite di calcio? Bene: MA GUARDIAMO AL MEZZO TV!! Lo sapevi che il sonoro delle partite è ritoccato? Perché quello vero non è... realistico?


    Io so questo: che la TV, come mezzo, è talmente a bassa definizione che ha bisogno di ritoccare l'immagine e il sonoro per farlo sembrare vero. Se vai in TV, per farti sembrare normale ti devono truccare. Una volta, nessun presentatore poteva andare in TV senza cerone: sennò, la sua pelle sembrava finta.

    Hai mai assistito a un doppiaggio? Sai come si doppia un telefilm, o come si ricostruisce il sonoro? E' uno spettacolo bellissimo: ti accordi che se riprendi il suono di un uomo che cammina... magari fa schifo, non sembrano scarpe ma bastoni di gomma, e allora devi ricreare tutto.




    ancora programmi TV... NON parlo di quello.
    Nota: io non ho detto che la gente parla di quello che ha visto, e tu mi fai l'esmepio di una donna con cui hanno trombato.
    ESATTO.
    E' ESATTAMENTE LA STESSA COSA. :happy::happy::happy::happy:
    Di colpo, questo medium ci ha fornito argomenti: non è tragico, è INTERESSANTISSIMO!!!
    Hai mai sentito così tanta gente che parla di radio o giornali?
    Hai mai fatto caso agli orari in cui si guarda la TV (mentre si mangia quasi sempre)? E' collegato: perché la TV ti consente questo... non ti richiede l'attenzione che degvi dare al cinema, o alla tua canzone alla radio.

    Al cine, se quello vicino a te scarta una caramella e fa CRIC! lo vorresti uccidere, ti ha rovinato il monologo fichissimo e la colonna sonora... se invece vedi il talk show alla TV l'intera famiglia può far casino a tavola, squilla il telefono...e NULLA! Si guarda la TV.
    Perché?
    Perché dei programmi, alla fin fine, non te ne frega nulla.
    Persino della partita di calcio: tu ti immagini se al cine la gente commentasse davanti allo schiermo un film, come si urla durante una partita?
    "
    NOOOOO!!! mache cazzo fai.... aaaaah... e passa 'sta palla, che son tutti liberiii... MA NOOOOOOOO... GUARDA-GUARDA-GUARDA!!!!!... vai... vaaai... PALO!!!!! PORCAPUTT*****DIQUELLA***!!"
    etc.

    ... te lo immagini al cinema?




    ... e io a quelle cose non faccio caso: a me ijnteressa LA TELEVISIONE, con tutto in mezzo.
    tu non guardi solo la partita: guardi anche gli spot, il meteo, i lanci del TG etc.


    Ti spiego una cosa.
    hai mai visto qualcuno che, mentre gli aprli, quando gli dici qualcosa che non gli ihnteressa... se ne va, parla 30 secondi con una persona, e poi torna da te? avrebbe senso che tu, mentre leggi un libro... di colpo salti 10-15 pagine, e leggi la parte dopo?
    No.
    Perché? Perché questi (discorso, libro) sono TESTI.
    In comunicazione si chiamano così.

    La TV non è un testo: il film lo è, ma la TV è un FLUSSO. E' un contenitore che dentro ha come contenuto alcuni mini-testi, inseriti in un flusso. E questi li può spezzare, alternare ripetere... col risultato cher noi, spettatoci, non guardiamo più un film: ma guardiamo la televisione

    ripeto: QUESTA NON E' UNA CRITICA: E' UN'ANALISI



    e secondo te... come mai??

    FIDATI: non c'entra nulla con l'intelligenza media del pubblico... e solo marginalmente coi soldi (se domani si scoprisse che la cultura in TV fa audienze, te lo giuro, gli sponsor ne vorrebbero a ore).


    ;)
     
    #59
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2009
  15. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    20 Gennaio 2009

    ...beata innocenza :) :)

    se avessimo 5 minuti faccia a faccia, anche con queste persone, ti dimostrerei in 5 minuti netti che non è affatto così.

    ma non certo perché tu o loro siano dei fanatici dello schermo, o perché siano drogati o assuefatti... NO.
    Fidati.
    Paradossalmente, si può essere 100% "televisizzati" guardando 10 minuti scarsi di Tv al giorno... te l'assicuro.

    Ripeto: te l'assicuro.
     
    #60

Condividi questa Pagina