1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

  1. Metallontra

    Metallontra
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Dicembre 2008
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Gennaio 2009

    magari i mass media diffondessero tutto quello che fa la chiesa, sarebbe già andata in bancarotta, anche se ha piu reddito mensile che un paese dell'africa in un anno.vergognati, sei solo un predicatore invasato, non meriti neanche di definirti "cristiano", lo dico per rispetto a chi professa questa religione.
     
  2. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    13 Gennaio 2009

    Siete liberi di credere e non credere ciò che volete, mi limito a scrivere quanto penso.

    Io parlo della fede che vivo quotidianamente e della realtà di cui faccio ogni giorno esperienza.
    Non parlo di eventi e persone che non conosco e non incontro e di cui ho solo notizie riportate da mezzi di comunicazione.

    Come conosci le cose di cui parli? Sei stato personalmente a contatto con le alte gerarchie ecclesiastiche? Di nuovo, come hai fatto? Vorrei anche io un incontro con il Papa, grazie.

    La Chiesa dispone di denaro?
    Ah, davvero?
    E dunque? Tu come acquisti dei beni necessari al tuo sostentamento?
     
  3. Elnarion

    Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Gennaio 2009

    Rivediamo la coerenza del Cristianesimo nelle parole di Rover il suo più grande fan e demolitore inconsapevole:

    ELNARION: gli scritti ritenuti "sacri" in base a cosa sono ritenuti di ispirazione divina? PERCHE' in questi libri dovrebbe essere scritta la Parola di Dio?perchè non negli altri testi sacri?

    ROVER: Perchè è Gesù l'unico vero Messia e Figlio di Dio. Solo in Lui è possibile giungere alla chiarezza e alla salvezza.

    E: e come fai a sapere che Gesù è il Vero messia? perchè altri hanno la certezza che non lo sia? cos'ha di certo Gesù rispetto alle altre credenze?

    R: Perchè la ragione mi ha condotto all'esistenza di un Essere superiore che ordina e regola il mondo, e la Grazia e la fede mi hanno condotto alla eterna Parola di Dio che mi parla, perchè sento fermamente la Sua presenza nella mia vita, perchè lo amo e Lui ama me come nessun altro...Il collegamento tra Dio come creatore e ordinatore del mondo e Dio come Gesù Cristo è dato dalla fede che il fedele ripone nella Parola di Dio e in Cristo che ha incontrato nella sua vita.

    in breve La Parola di Dio (la bibbia) è l'unica vera Verità perchè l'ha voluta Gesù Cristo..e il fatto che Gesù Cristo sia il vero Messia è la verità.. perchè è scritto nella Parola di Dio (la bibbia)..!!!!:rotfl::rotfl:

    cioè..è un cane che si morde la coda!!

    EDIT: l'ultima perla

    RASPUTIN Ma come fai a essere sicuro che si tratti del dio cristiano? Qualsiasi credente, di qualsiasi religione, può dare la stessa tua identica risposta.

    ROVER: A questa domanda credo possa rispondere solo la fede

    conclusione : la fede è un fatto esclusivamente SOGGETTIVO e la religione, strumento umano di interpretazione divina..non è altro che un fallace modello molteplice, incoerente e pericoloso

    ragazzi lasciamolo perdere..lasciamolo implodere nel suo labirinto

    Rover sul serio non diciamo che menti te e i fedeli..ma semplicemente che STATE GIRANDO SU VOI STESSI!
     
    #13608
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2009
  4. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    13 Gennaio 2009

    Volgarmente detto. In realtà questo modo di pensare si chiama circolo ermeneutico. Voi audaci navigatori dell'aperto mare del pensiero, esploratori della notte dell'ignoto con la fiamma luminosa della vostra sola ragione...non ne avete mai sentito parlare?
    Strano.
    Oppure dato che molti di voi sono fan di Nietzsche pensate all'eterno ritorno dell'uguale e al carattere circolare del divenire.

    Cosa significa per te soggettivo e cosa - e chi - è un soggetto? Cosa significa essere soggetto rispetto ad oggetto? E' l'unica impostazione vera della conoscenza e della esperienza?

    La fede è universale poichè Dio è dimostrato secondo la ragione.
    Al tempo stesso è personale (non soggettiva, occorre distinguere tra soggetto e persona) in quanto frutto dell'incontro - personale appunto - che ogni fedele ha con Dio nella propria vita.
    La fede è una esperienza reale di vita vissuta.
    Giriamo su noi stessi? E cosa significa? Tutto gira incessantemente su stesso e al tempo stesso è fermo, fino al momento in cui un evento spezza tale circolarità del divenire.

    P.S. Non sono un fan del cristianesimo, sono un cristiano.
     
    #13609
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2009
  5. Úlfheòinn

    Úlfheòinn
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Gennaio 2009
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Gennaio 2009

    La Chiesa dispone di MOLTO denaro e solo minima parte va alle missioni umanitarie e ai preti... una cosa è il sostentamento una e comprarsi catene d'oro e anelli e amenicoli vari ed eventuali . La Chiesa riceve soldi dalle proprie attività, ostelli, luoghi di culto, ... non paga tutte le tasse, per lo meno in Italia (vedi ICI), boicotta referendum in modo scorretto( tristissimo episodio avvenuto alcuni anni fà... 3 o 4 mi pare) si fa scudo di scritture e avvenimenti ambigui alle volte, usa i popoli meno "evoluti" per propinare la propria Buona novella ma buona non significa giusta e corretta.
    Perchè prendere per il culo i baluba (nome di fantasia da me adottato in esempi vari) che adorano un dio diverso dal tuo solo perchè ritieni che il tuo sia quello giusto... ti piacerebbe che venissi a casa tua a dire che il tuo dio e falso e il mio è giusto bello buono e misericordioso che il tuo niente e ti indotrino a calci.
    La colpa non è di un dio ma del suo clero che preferisce stare dalla parte del più forte che del debole... mi dirai si ma... ma cosa ! L'eresia catara cosi blasfemi che avevano le simpatie della popolazione e non rompevano il piffero a nessuno e ciò e peccato molto peccato.

    A si io sono uno di quegli atei brutti e cattivi che offendono tutto e tutti perchè noi tutti siamo cattivi, ma cosa dico cattivissimo... un mangia preti di prima categoria nato dal tentativo forzato di indrotrinamento...

    Il tutto e un pò di guazzaboglio ma l'argomento è vasto...

    in ultimo la scienza segue un procedimento per lo studio delle cose che si chiama metodo scientifico... e non spara cazzate a mitragliatrice senza sapere cosa si dice .
     
  6. Elnarion

    Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Gennaio 2009

    Io Rover rido di fronte ai tuoi patetici giri di parole, farciti di termini presi in prestito dai libri di filosofia

    Circolo ermeneutico? questo concetto che tu manipoli con grande ignoranza e prosopopea conferma proprio il carattere influenzato delle tue credenze, influenzato dall'ambiente storico culturale a cui appartieni (e sono cose che andiamo ripetendo da pagine e pagine..senza dover tirare fuori Heidegger..)

    L'eterno ritorno di Nietzeche non centra assolutamente nulla con questo sicorso..ma proprio niente..si vede che non l'hai mai letto..

    il tuo è semplicemente un CANE CHE SI MORDE LA CODA ovvero che la cultura in cui sei cresciuto ti ha fornito un'interpretazione alle tue sensazioni di fede, e ora che non puoi più farne a meno usi queste interpretazioni per giustificare l'identità delle tue sensazioni di fede..è una cosa da ciechi

    e smettila con questi giochini etimologici..lo sai benissimo cosa intendo per soggettivo..

    verissimo..al punto che non ha senso l'interpretazione religiosa

    si..e SOGGETTIVA perchè il singolo soggetto esperisce la fede (oggetto), in modo che nessuno può sapere le sensazioni provate..altra ragione per cui non ha senso la religione

    le rose sono belle, il cielo è azzurro e le api svolazzano
     
  7. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    13 Gennaio 2009

    Nei tuoi sogni bagnati, probabilmente.

    Cosa c'è a rendere sicura l'esistenza di Dio? Con la ragione, al massimo puoi teorizzare la possibilità (ripeto: possibilità) che esista un'entità creatrice, ma senza alcuna certezza su quali possano essere i suoi connotati.

    Cosa c'è a rendere sicura l'esistenza del dio cristiano? La sua parola? Ma la sua parola ha valore solo per chi ha fede di credere ad essa anche in mancanza di dimostrazioni definitive ed oggettive. Al di fuori della fede, la parola di Dio ha lo stesso valore della parola di Topolino. Anzi, la sua incompletezza, astrattezza e generale incoerenza depongono decisamente a suo sfavore.

    Più che altro, tu stai a Dio come Emilio Fede sta a Berlusconi.
     
    #13612
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2009
  8. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    13 Gennaio 2009

    E' una realtà del pensiero umano, non è un sogno. Come in precedenza rimando ad Aristotele e D'Aquino, ma l'idea di Dio è presente in tutta la storia del pensiero.

    Parti dal presupposto - illuminista, kantiano - di una ragione debole e incapace di arrivare a Dio. Curioso come l'epoca che si proclamava paladina della ragione giunge alla conclusione di sminuire e degradare le possibilità della ragione la quale, secondo questo pensiero, non può elevarsi alla certezza di Dio.
    Dobbiamo confrontarci con Kant e altri tipi simpatici. Una fatica uff

    La testimonianza, la fede che si ripone in tale testimonianza, e l'incontro personale con Dio rendono sicura e certa l'esistenza di Dio.

    Potresti dare la definizione di soggetto e oggetto?
    Non penso alle cose nella impostazione soggetto contro oggetto ma in altri modi. Incontro e cura.
    Affrontare queste questioni è piuttosto lungo, complesso e faticoso.
     
  9. Metallontra

    Metallontra
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Dicembre 2008
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Gennaio 2009

    come conosco le cose di cui parlo^^?
    ti cito un po di nomi di cose e persone:
    -crociate
    -stato della chiesa
    -caccia alle streghe

    se proprio vogliamo lasciar stare la soprastante storia medievale..

    -Jasenovac
    -The Rat Channel
    -Papa Luciani
    -Craxi e IOR
    -P2
    -Edgaro Mortara
    -Obolo di S. Pietro

    potrei continuare...vuoi? ma figurati, queste sono solo cose inventate per screditare la chiesa...vero rover:roll:?

    opppure non sai di cosa parlo...ma ricorda che io ho vissuto in un ambiente cristiano per 6 anni, SO di cosa parlo...

    e tu come fai a conoscere le cose di cui parli?hai parlato con gesù?

    e dunque?e dunque sei solo un cazzo di ipocrita menefreghista...lo sai vero:)?
     
  10. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    13 Gennaio 2009

    Sbagli. Ai connotati del dio cristiano non ci arrivi con la ragione, li conosci tramite le sacre scritture.

    Con la ragione, come ho già detto prima, puoi teorizzare l'esistenza di un'entità creatrice (sottolineamo: teorizzare, dato che senza prove empirche non v'è certezza). Il passaggio al dio cristiano è mediato dalla rivelazione.

    E' ovvio che non è così, altrimenti io potrei testimoniare il mio incontro personale con gli unicorni, ed essi magicamente diverrebbero sicuri e certi.
     
    #13615
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2009
  11. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    13 Gennaio 2009

    Affidarsi ad una parola scritta e fidarsi di Dio (una Persona) non è affatto irragionevole.

    Se ho capito bene il divario tra noi è nel fatto che io ritengo la metafisica una scienza e una possibilità certa della ragione, mentre per te la conoscenza coincide solamente con l'esperienza sensibile. Esatto?

    In effetti è così. E' sufficiente che vi sia fede affinchè una affermazione possa essere ritenuta vera.
    E' sufficiente credere e riporre fiducia in chi ci parla. E chi parla all'uomo, nel caso della fede, è Dio stesso. E Dio non inganna e non mente.
     
  12. Blind_Keeper

    Blind_Keeper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Aprile 2004
    Messaggi:
    500
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    13 Gennaio 2009

    Renditi conto che tu ti fidi della stessa "persona" che è oggetto della prova di fede.

    Fidarsi degli unicorni che dicono di esistere?
     
  13. Elnarion

    Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Gennaio 2009

    questa è la goccia che fa traboccare il vaso...Rover non sei più credibile..anzi facciamo un esperimento

    TUTTI INSIEME RIPETIAMO E CONCENTRIAMOCI:

    ROVER NON ESISTE
    ROVER NON ESISTE
    ROVER NON ESISTE
    ROVER NON ESISTE

    ho fede in ciò..quindi ciò è vero...
     
  14. Metallontra

    Metallontra
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Dicembre 2008
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Gennaio 2009

    Dio non è una persona, se vuoi essere coerente usa un altro termine per descriverlo come presenza fisica...

    e non mi hai ancora risposto:).
     
  15. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    13 Gennaio 2009

    Una persona non è affatto un oggetto.
    Dio è una Persona ed è Amore.
    Se un amico/a ti dicono ti voglio bene tu non hai bisogno di chiedere la prova di questo bene (a meno che tu non sia in malafede e se sei in malafede sei tu in una condizione problematica), ma scegli liberamente se rispondere a questo bene con altro bene e costruire così un rapporto di amicizia e amore oppure no.
    Con Dio è lo stesso. Semplice e chiaro perchè ci sono 500 pagine di discussioni pressochè inutili?
     

Condividi questa Pagina