1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

10 Gennaio 2009

tristezza....

2. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.532

10 Gennaio 2009

Il nuovo gruppo di Thomen, ancora senza nome, finora è composto da lui, DeFeis e Alex Ritt. Il messaggio datato 18 Marzo 2007 lo vedeva impegnato nella ricerca di un bassista, che avrebbe annunicato "fra pochi giorni"... Al momento fa parte dei Coldeed e dei Seelenzorn.
    All'epoca Thomen aveva tonsillite e tendinite, più altri problemi che mi risulta non abbia mai detto. Considerando che era di birra facile già prima dei Blind Guardian non ci vuol molto a capire che avesse.
    Riguardo l'abbandono dei Savage Circus, all'inizio avevano annullato le date per la malattia, poi dopo qualche mese ne erano state annunciate altre perchè Thomenera rientrato. Alla fine son state cancellate anche quelle perchè Thomen stava a cazzeggiare come Jani dei Sonata Arctica, così è stato licenziato. Thomen invece insiste a dire di esser stato cacciato in modo illegale da Sielck, ma ci crede solo lui e quei quattro gatti che si son iscritti al suo forum.

3. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

10 Gennaio 2009

E' vero !!! L'Olaffio Torsoli scordavo! E' che però non ne posso rivendicare appieno la paternità perché qualcuno l'ha brevettato prima di me. Questione di tempistica.

Cala la voce ma aumenta la panza, Hansi funziona così.

Bhé, vabbè. Anche avesse avuto la tonsillite o il nasino che colava mica doveva cantare. Che poi tracannasse barili di birra non so.

Ci stiamo riavvicinando alla fase "Aaah, i bei tempi andati...".

4. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

10 Gennaio 2009

nightfall è il suo picco vocale..... unisce aggressività a grazia come mai prima....

5. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

10 Gennaio 2009

Sono d'accordo.

Mi spiace per Thomen se è davvero fancazzista.

6. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

10 Gennaio 2009

Concordissimo

7. GegioSebastian1

GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2009

infatti..nnd imentichiamo che comincia anche lui ad aveere la sua eta'..è quasi normale che gli cali la voce..

8. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

11 Gennaio 2009

si infatti stiamo parlando sempre di un cantante che nn nella tecnica e nella qualita' vocale ha fatto la sua arma migliore, hansi(hihiihi)..........la voce cala purtroppo......
    e al tempo stesso credo che sia una volonta' o forse meglio una reimpostazione migliore alla sua voce, ovvero, visto come me cala la voce perche' nn la reimposto per il nuovo sound della band?perche' da questo punto di vista nn e' hansi che e' calato, ma tutta la band, e' il suono della band che e' calato, si e' fatto piu' virtuoso, complesso, meno roccioso e piu' barocco.
    Provate a tenere le linee vocali di una valhalla(nn l'estensione vocale e' ben diverso) o di una lionheart........mi gioco le palle che sul secondo pezzo in molti faranno fatica, a differenza del primo, dove la voce sara' potente e graffiante(che noi nn sapremmo riproporre)ma riusciremmo tutti a cantarla dall'inizio alla fine, se mi avete seguito in quello che cerco di spiegare.
    E forse una voce aggressiva(che in studio sicuramente puoi riproporre)nn sarebbe piu' cosi adatta al suono degli altri strumenti della band, sempre per il modo di concepire la musica dal loro punto di vista.Diro' di piu':a mio avviso nei live, seppur tenendo tonalita' piu' basse, nn arrivandoci, raschiando, il suo modo di cantare e' piu' aggressiva,potente degli ultimi lavori in studio, segno che e' piu' una scelta, che un obbligo.
    Poi soggettivamente possiamo dire che ci piace meno:fortunatamente fanno ancora parte dei gruppi che fanno quello a cui piace loro.

9. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

11 Gennaio 2009

Be concordo. Penso che la voce di Hansi non dia il 100% in studio.

10. NordicBlood

NordicBlood
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2009

Ricordiamo che è anche questione di onestà...se Hansi riuscisse a dare il 100% in studio, sicuramente non riuscirà a darlo sul palco, quindi perché assumere un'impostazione in studio quando poi si è sicuri di non riuscire a riprodurla dal vivo?
    Questa sarebbe una cosa (più) grave...meglio una tonalità meno aggressiva e più "calma", ma possibile da riproporre in sede live senza sminuire la qualità delle canzoni, piuttosto che fare virtuosismi in studio e poi rovinare le songs dal vivo perché non riesce a cantarle come le canta in studio...poi, dico, MAGARI tornasse quello di un tempo...ma di fronte a questa realtà, preferisco questa scelta, è molto più onesta verso i fan, verso la critica, verso le case discografiche, verso i Blind e soprattutto verso Hansi stesso...

11. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

11 Gennaio 2009

Mi pare che questo punto si era preso diverse pagine indietro, e non mi trovo assolutamente d'accordo.
    Distinguo ciò che è un lavoro in studio da ciò che è un live.
    Un cantante non dovrebbe assolutamente "risparmiarsi" perchè poi in un live incontrerebbe difficoltà...e non dovrebbe porsi il problema ma come canterò live questo pezzo perchè ne risentirà il risultato finale del disco in se. Prima viene il disco in studio, POI viene il live.

12. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

11 Gennaio 2009

In una qualche intervista i Blind avevano detto che l discorso delle canzoni registrate in studio non centra niente con il successivo arrangiamento che proporranno in sede live.
    Per spiegarmi meglio: dicevano che se una canzone "necessita" di un qualcosa (che siano 13 chitarre, cori da 863 cantanti o 20 intrecci vocali), bisogna darglielo senza pensare che poi dal vivo suonerà diversamente.
    A mio avviso il calo delle prestazioni vocali di Hansi è dovuto puramente a fattori fisiologici, ormai non ha più 20 anni e comunque c'é un normale logoramento dato da un modo di cantare molto dispendioso.

13. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

11 Gennaio 2009

A me alcuni cantanti danno l'impressione di trattenersi in studio per sfogarsi dal vivo.
    Io cmq sono convinto che puo ancora cantare in quel modo pero mi sa che non gli conviene.Forse troppo stress.
    Rischia di esplodere durante il tour.:shutup:

14. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

11 Gennaio 2009

Totalmente d'accordo!
    1) studio (priorità) - ricerca del risultato massimo in ciò che è delimitato a questa priorità, senza nessun condizionamento del ..."ah...ma dopo..."
    2) live- attenzione spontanea a -calibrare- e controllare la voce in modo da non rimanere senza alla fine.

Io penso di si, ma con una percentuale del 60%. Il restante è, secondo me, dovuto alle scelte stilistiche degli ultimi album, e ad un rilassamento che porta Hansi a non VOLER più a non POTER sforzarsi più di così.

15. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

11 Gennaio 2009

Anche perché poi, volendo, per sopperire a questa mancanza live di passaggi articolati, in qualche pagine più indietro avevamo anche suggerito che potrebbero anche portarsi sul palco una mandria di coristi...

Condividi questa Pagina