1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Metallontra

Metallontra
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2009

ho detto che è comodo credere che dio abbia una misericordia infinita, cioè tu puoi fare qualsiasi cosa in terra e dopo ti penti?
    ripeto che a me par troppo comodo...

e poi pensa prima tu ai TUOI errori, poi puoi pensare a diffondere la tua dottrina...

EDIT:mancava un aggettivo

Ultima modifica: 11 Gennaio 2009
  2. Metallontra

Metallontra
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2009

scusa mi daresti la definizione di superbo?

3. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99

11 Gennaio 2009

Certo che NO

4. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

11 Gennaio 2009

La priorità assoluta è a Dio e alla sua volontà e al suo disegno. Massima saggezza è adeguarsi umilmente a tale disegno senza affanni, dici bene.
    Ma il cuore dell'uomo è fatto anche di desideri, passioni, emozioni, moti dell'anima, azioni, scelte. Chi agisce, chi sogna, chi spera, chi sente e vive modifica degli equilibri in se stesso e negli altri. La neutralità implica la non-azione. E la non-azione è paradossalmente la massima azione: la passività assoluta è la più grande attività.
    A volte abbiamo paura e manchiamo di fede così da spingerci e muoverci verso cose diverse da quelle che Dio in un primo momento ci propone.

5. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

11 Gennaio 2009

Si. La risposta è si. Ognuno è libero di fare qualunque cosa, anche la più turbe, infame, disumana e malvagia. Questo non può essere negato. E' questo l'abisso dell'uomo, la sua libertà assoluta di compiere tutto.
    Come detto già più volte, tutto sta nell'essere consapevoli di questa libertà e della responsabilità che una tale libertà - che noi non abbiamo scelto di avere - implica.

Superbo è colui che si pone uper bios ossia sopra la vita. Signore della Vita e creatore della vita - Colui che ci dona la Vita - è Dio. Superbo è chi non riconosce l'immensa paternità, superiorità e regalità di Dio e chi non accetta di essere sua creatura e suo figlio e che dunque si ostina a seguire le sue - misere - vie e non quelle di Dio. In questo modo l'uomo ha l'ardire di scacciare Dio dal suo trono e di porre se stesso sul trono di Dio al suo posto.

...Eh, poi sono cazzi però, poichè un uomo è un uomo e Dio è Dio e un uomo non può sopportare di essere Dio a meno che non sia un grandissimo santo e conduca vita da santo. E poi si causano squilibri immensi in se stessi e negli altri.
    Chiaro.

6. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99

11 Gennaio 2009

Non parlo di non-azione, di passività. E' difficile da spiegare, ma parlo di un tipo di comportamento che non tenda a dare troppa enfasi a ciò che ci accade e che ci condiziona. Qualcosa che ci consenta di lavorare su noi stessi cercando di non arrivare al punto di dover perdonare o chiedere perdono, qualcosa che viene prima.

7. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

11 Gennaio 2009

Si penso si chiami moderazione di se stessi e delle proprie passioni.
    Vivere in equilibrio e in moderazione delle proprie passioni. E' una vita saggia, si.

8. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99

11 Gennaio 2009

Eh!!!! si
    Questo mi rendo conto che manca. La frenesia della vita, i problemi, i dubbi, gli stati d'animo, molti sono creati da noi stessi...dalla stessa paura di qualcosa che ancora deve avvenire. Ciò che ci porta ad alterare il nostro umore su cose ingiustificate (non tutte ovvio) ma la tendenza quella è.
    Cmq mi fermo, magari sto andando fuori argomento

9. Metallontra

Metallontra
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2009

ottimo. è molto più comodo di quello che pensavo io...a quanto pare il cristianesimo simboleggiava e ancora simboleggia dolore e sofferenza, e nient'altro.

io comunque ricordo che "superbia" significa "ipervalutazione delle proprie possibilità".poi c'è spazio, ovviamente, per diverse interpretazioni...

10. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

11 Gennaio 2009

Se dici che il cristianesimo per te è solo dolore e sofferenza (sei sicuro di conoscere cosa siano dolore e sofferenza e di conoscere il cristianesimo?) come puoi poi affermare che è comodo, molto più comodo di quello che pensavi? Stai dicendo che il dolore è una cosa comoda?
    In ogni caso simbolo del cristianesimo è Cristo crocifisso e risorto dunque stai tranquillo che non è solo dolore ma sempre Dolore e Gioia, Perdizione e Salvezza, Tenebra e Luce, insieme.

Superbia: eccessiva stima di sé accompagnata da un'ambizione smodata e dal disprezzo verso gli altri.

Mi sembra chiaro, Metallonta caro, che questa eccessiva stima di sè è appunto il ritenersi Dio e porre se stessi al suo posto e dunque porre se stessi come Signori - cioè come Re - della vita propria e degli altri. E' Dio infatti che giudica, condanna, punisce, redime, salva, ama insomma fa quello che gli pare e fa sempre bene. Non noi, non noi. Noi siamo peccatori, figli prodighi, pecore smarrite. Eppure siamo di grande grande importanza per Dio e per il suo progetto.
    Stiamo dicendo la stessa cosa caro.

11. Elnarion

Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2009

Qual'è il disegno ? fino a poche pagine fa si diceva che negli eventi negativi (voluti anch'essi da Dio) non si può capire la ragione divina che li promuove (la quale è una palese scusa, una delle tante toppe) ma che hanno un loro posto nel disegno..ora dici che bisogno sarvilo il suo disegno..è un controsenso..oltre che una assurda variabile aggiunta alla nostra vita e che la influenza e si autoinfluenza, come un cane che si morde la coda..perchè così è..la religione è nata per spiegare e dare certezze la dove non ci sono, e il disegno si è allargato a tal punto che la vita deve poi sottostare a questo artificio a sua volta, e i dubbi che nascono da questo paradosso vengono spiegati con altro paradossi e così via in un circolo vizioso..questa è la religione..con tutti i "lati positivi" e "lati negativi" che può avere..è una COSTRUZIONE UMANA per alleviare lo spirito di coloro che non sopportano l'angoscia (e il fascino) dell'ignoto.

12. Elnarion

Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2009

questa interpretazione è assolutamente errata e viziosa

il non religioso fa l'esatto opposto..pone l'uomo al suo posto, evitando di innalzarlo a essere al centro dell'universo, prediletto da dio..la visione del non cristiano è più umile..

non c'è nessuna intenzione di sostituire Dio..perchè fra i non cristiani c'è gente che in Dio crede (come me) e non pensa neanche lontanamente di sostituirlo..ma neanche pretende (con superbia cristiana) di esserne il destinatario dell'amore esclusivo

13. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

11 Gennaio 2009

Disegno di Dio è gioia, amore e beatitudine per tutte le sue creature, sempre tenendo in considerazione che l'uomo è libero e dunque ha il potere di accettare o rifiutare tale disegno. Dio chiede scelte libere e non adesioni forzate. Le scelte libere implicano consapevolezza, responsabilità, chiarezza, decisione, volontà, fermezza nel proseguire sulla scelta fatta.

Il mistero di Dio è possibile penetrarlo in parte nella unione mistica. L'uomo ha accesso a Dio tramite l'ascolto, la preghiera, la meditazione, la contemplazione, l'amore.
    Se tu vuoi, caro Elnarion, penetrare in Dio, devi fidarti di Lui, credere in Lui, ascoltarlo, amarlo, pregarlo, meditare e contemplare.
    Se non vuoi, non vuoi, stai tranquillo per i fatti tuoi.
    Ma non vedo perchè vaneggiare dicendo che non esiste e che i fedeli sono degli idioti illusi e bla bla.
    Insomma siamo all'asilo?

14. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

11 Gennaio 2009

Ma infatti Dio ama anche gli animali, le piante, il vento, le nuvole, il sole, le stelle.

Stai dicendo che il cristiano è superbo perchè è consapevole di essere amato da Dio?
    E' come dire che un figlio è superbo perchè sa che il padre lo ama.
    D'accordo, una tua - quantomeno curiosa - opinione.

15. Metallontra

Metallontra
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2009

allora, prima di tutto non chiamarmi caro che detto da te oltre ad essere fastidioso sembra una presa per il c**o...
    poi:fidati che conosco il cristianesimo, a quanto dici anche molto meglio di te...
    e secondo a quanto pare sei un diretto discepolo della chiesa cattolica romana, per cui dovresti essere l'ultimo a parlare di cristianesimo.

e non è il dolore ad essere comodo.è comodo seguire la fede cristiana a quanto sempre tu dici.
    ma non ti sei ancora reso conto di essere fanatico quanto un inquisitore spagnolo medievale ?

Condividi questa Pagina