1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Gennaio 2009

Fumetto bonelli Brandon D'Arkness...fantasy post atomico! ;)

2. Roberto Gallerani

Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Gennaio 2009

mamma mia, che gran post!
    non saprei cosa aggiungere, hai detto praticamente tutto!:-)

brooks insieme a martin sono i miei due autori preferiti che, come dici te, rientrano in quella schiera di preferenze che è al di sopra di critiche in quanto mi ci sono troppo affezionato!

mi piace soprattutto come hai sottolineato che la magia è si uno strumente potente e utile ma che, per l'ingordigia dell'uomo, si può tramutare in qualcosa di estremamente pericoloso. e questa è un'immagine del nostro mondo scritta in termini fantasy, cosa che adoro.
    un po' come è riuscita la weis con Raistlin nel ciclo de Le Leggende, anche se il livello complessivo dell'opera secondo me è inferiore al primo ciclo di terry brooks

3. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

11 Gennaio 2009

ho sempre detto non proprio di detestare (detesto Brown, quello si :D ) Brooks, ma di trovarlo banale nelle sue storie e un riciclatore folle di proprie idee e personaggi... e non ho fatto eccezione neanche in questi ultimi post mi pare :D

bisogna cmq ammettere che, almeno a livello di mera scrittura, sa scrivere, anche se poi non mi fa impazzire quello che scrive... riguardo poi all'ambientazione: la questione del fantasy post-atomico è solo una pagliuzza (visto che non è praticamente stata sviluppata) in un panorama molto più ampio, un po' poco per dire che apprezzare quel particolare equivale ad apprezzare il tutto :P

p.s. x fleba:
    brooks mette come background alla sua ambientazione fantasy che il mondo sia stato devastato dalle armi nucleari; le radiazioni, le distruzioni, gli sconvolgimenti climatici e le zolle tettoniche che modificano l'aspetto dell'intero pianeta, hanno annichilito la razza umana e buona parte degli esseri viventi che si sono dovuti inventare nuovi modi di vivere e in parte sono anche mutati e cambiati nel corso del tempo (è così che giustifica l'esistenza di nani, gnomi e tutte le creature fantastiche; non gli elfi però che lui afferma essere antichi quanto gli uomini, ma che fino alla distruzione del mondo si erano tenuti nascosti). in questa sorta di nuovo medioevo con connotati fantasy, lui ambienta le sue storie, salvo far comparire qui e là qualche descrizione (un'auto capovolta e arrugginita, una abbandonata città di pietra composta di grandissimi canyon, cioè praticamente una metropoli come newyork) che riporta a questa sorta di "futuro post-atomico"... a parte questa idea, però, il resto è un fantasy classico (pure troppo a volte) descritto e narrato come fantasy senza lasciare spazio per esempio alla fantascienza ;)

4. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

12 Gennaio 2009

Al tiro incrociato Necrop Enghash non si resiste ergo arma ceduntur e grazie per l'info. Non ne sapevo assolutamente nulla del post atomico gnomico e canyonesco, ora vado da mio frattelo che ha qualche shannara fra i 5 libri che ha letto nei suoi 25 anni e mi lamento, parla poco, l'ho sempre detto.

ENG: curiosità finaaa a se stessaa. Ci sono arrivati in libreria diversi titoli della defunta newton a duemila lire, ora a 1.50. C'è un lovecraft -non ricordo il titolo- sai se in questa edizione uscì solo una selezione o tutto?

5. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

12 Gennaio 2009

ah, lo dico una volta per tutte, così dopo tre anni mi cacci di qui -ci spendo un post a parte:p- io non ho MAI letto NULLA di Lovecraft :-)

ma solo di Poe, che venero respectously, naturalmòntee

6. margauswe

margauswe
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    62

12 Gennaio 2009

anche se trovi alcuni racconti e basta Fleba PRENDI Lovecraft, scrive cose molto affascinanti ed è uno dei maestri nel suo genere, immancabile nella libreria di chiunque legga un minimo.

Ps. grazie a van Helsing per le informazioni su Martin, dovrò attenmdere ancora allora, e in più ho la bava alla bocca sperando che qualche stupida televisione italiana compri i diritti per quei minifim... mi incuriosiscono assai.

7. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Gennaio 2009

bhè deve piacere comunque...Lovecraft si può considerare uno dei padri della fantascienza, ma era anche un autentico visionario, un genio a mio avviso per quanto riguarda la letteratura fantastica-orrorifica. :)

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

13 Gennaio 2009

allora, una ricerca con google probabilmente ti sarà più utile ed esauriente del sottoscritto, cmq mi pare che la Newton Compton abbia fatto bene e male con Lovecraft... nel senso che avrebbe pubblicato 5 volumi in cui dovrebbe racchiudere tutte le opere di Lovecraft (racconti più o meno lunghi), ma a latere ha pubblicato anche vari "one-shot" tipo "Le Montagne della Follia", "Charles Dexter-Ward" etc.
    se mi dici che originariamente il costo dei volumi che hai in libreria era di 2.000 lire, credo che si tratti del secondo caso, di questi "one-shot" che pubblicano un solo racconto lungo (spesso definito erroneamente romanzo) del Solitario di Providence (con magari un racconto o due di contorno per aumentare il numero di pagine).

visto il costo risibile credo che puoi accattarti uno a caso tra "Charles Dexter-Ward", "Le Montagne della Follia" o "La Ricerca del Perduto Kadath", però se vuoi leggere bene Lovecraft e in maniera integrale, l'edizione migliore è quella in 4 volumi pubblicata da Mondadori.

p.s.
    che aspetti a leggerlo???

9. Stridulum

Stridulum
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

15 Gennaio 2009

8-]

10. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

15 Gennaio 2009

nel dubbio sono andato sul "leggero":
    La vera fabbrica di corpi.
    Un trattato sui fondatori della "fabbrica" per anatomia forense 'mericana :).
    Per ora sono al 1962 e ai ritrovamenti di ossa di nativi americani.

11. ValeSteele

ValeSteele
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Gennaio 2009

Mi dici autore e casa editrice x favore?la cosa mi interessa!

12. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

16 Gennaio 2009

Ho iniziato a legge l'Ombra del Vento di Zafon...sono ancora a pagina 86, ma se si mantiene su questi livelli, io parlo di capolavoro.

13. Daenerys

Daenerys
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

16 Gennaio 2009

Sto leggendo "The Bonehunters" il setso libro del ciclo di "Malazan"...dopo questo mi prendero` una pausa da Erikson visto che sono sei mesi che leggo i suoi libri (in Inglese tra l'altro) e mi sta scoppiando la testa con i suoi mille intrecci ( avolte ammettiamolo, ai limiti dell'assurdo). Resta il fatto che sia uno degli autori piu` innovativi degli ultimi anni, con una tantissime idee originali per il genere

P.S. spezzo una lancia a favore della Hobb. Ho trovato i suoi libri molto appassionante, anche se concordo che il terzo della trilogia dell'assassino sia stato una mezza delusione

14. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

16 Gennaio 2009

Se nn è un capolavoro, poco ci manca:happy:

15. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

16 Gennaio 2009

Attualmente sto leggendo L'interpretazione dei sogni di Freud. Sembra un libro molto interessante, e per quanto non l'abbia ancora terminato lo consiglio a tutti gli appassionati di psicologia :)

Condividi questa Pagina