1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Effettistica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da disk killer, 21 Settembre 2006.

  1. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Gennaio 2009

    ciao, guarda io la utilizzo principalmente in due modi:
    1. Recording: collegata direttamente alla fast track, la uso per incidere tutti i miei suoni di chitarra, dalle ritmiche ai soli più violenti eheh! :P
    2. Live: collegata direttamente al finale della testata. perchè? semplice, perchè simulo dalla G2 sia la testata che il cabinet, quindi non volendo alterare il mio suono salto il preamp che altrimenti lo colorerebbe.

    in ambo gli scenari, attivo la modalità recording dalla G2 .. che consente di utilizzare gli algoritmi di modeling del DSP (ZFX-3, una vera bomba!). ;)

    Edit: ecco la G2 comodamente alloggiata nel mio home-studio ghgh: :happy:
    [​IMG]
     
    #1756
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2009
  2. Arm4

    Arm4
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Ottobre 2008
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Gennaio 2009

    Bhe, io in realtà pensavo di usare la distorsione dell'amplificatore e collegare la G2 al send/return per simulare gli altri effetti. Sbaglio?
     
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Gennaio 2009

    quindi solo come mod-fx, no non sbagli! ;)
    ricordati di disattivare tutti i moduli che non usi (comp, drive, cab ecc...) lasciando attive solo le modulazioni d'ambiente (chorus, delay, reverb ecc....).

    regola poi il volume di uscita della G2 in modo che il suo ingresso nel loop fx del tuo amp sia trasparente (o quasi).
     
  4. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Gennaio 2009

    Dark, ti conviene allontanare un po' i monitor dal muro (se puoi spostare la scrivania in avanti), oppure mettere due pannelli fonoassorbenti direttamente dietro, soprattutto all'angolo destro, se no ti si sballa la risposta sui bassi per via delle riflessioni...
     
  5. Cippo85

    Cippo85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Gennaio 2009

    Genza Benz

    Anche io credevo di che non servisse, me lo avevano descritto come una valida alternativa al mesa dual rectifier, e in più costa la metà di quest'ultimo... Il problema è che è il mio primo amplificatore valvolare, quindi ancora non so come muovermi con questo tipo di "macchina"... Però pensavo che un distorsore potesse risolvere il problema. Per ora sto usando il mega distortion della boss e non mi trovo male, però sono curioso. E se invece lo rivalvolassi con le stesse valvole che mionta il mesa?
     
  6. Arm4

    Arm4
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Ottobre 2008
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Gennaio 2009

    Perfetto;). Un'ultima domanda: quando la uso per le sole modulazioni d'ambiente, l'equalizzatore a sei bande della pedaliera lo devo disattivare? Grazie per le risposte
     
  7. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Gennaio 2009

    Curiosità, ma che pickup usi?

    Il distorsore te lo fa suonare più o meno come un amplificatore a transistor, per cui mi pare un po' uno spreco...
    Ripeto, prova un booster o un overdrive usato come booster e vedi che il gain aumenta...

    Scordati che mettendo le valvole mesa (che costano tanto e non valgono più delle cinesi, anche perchè sono cinesi) ti suoni come un mesa, perchè le valvole dello stesso tipo (12AX7) e marca differente (Mesa/JJ/Electro Harmonix/ecc) hanno differenze sonore piccolissime (anche se le leggende metropolitane tendono a far credere il contrario)...

    Ma provarli bene gli amplificatori prima di comprarli no eh?
     
  8. Cippo85

    Cippo85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Gennaio 2009

    Lo so, anche questo è vero, ho avuto troppa fretta di prendere un valvolare. Ripeto, non sono insoddisfatto, altrimenti non lo avrei proprio comprato, voglio solo riuscire a migliorare il mio distorto. Ho tre chitarre, su una monto dei Duncan Desigend attivi, sulla seconda dei Seymour Duncan e sulla terza degli EMG HZ, che presto saranno sostituiti con degli EMG 81 attivi...
     
  9. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Gennaio 2009

    Trova un Tube Screamer modello TS7 usato (sta intorno ai 30€) e piazzacelo davanti.
     
  10. Cippo85

    Cippo85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Gennaio 2009

    Quindi niente metal muff o metal core?
     
  11. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Gennaio 2009

    Se non vuoi far suonare una testata a valvole come un pedale da 80€, direi di no...
     
  12. Cippo85

    Cippo85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Gennaio 2009

    Esagerato...:lol: Te l'ho detto, col mega distortion usato come overdrive il suono è migliorato ed è sempre potente. Ah mi hanno prestato un delay behringer, il dd100. Io sono indirizzato sul boss dd3, ma anche questo non è male...che ne pensi?
     
  13. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Gennaio 2009

    è proprio vero, ''chi ha il pane non ha i denti''
     
  14. Cippo85

    Cippo85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Gennaio 2009

    Cioè?....:sgrat:
     
  15. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Gennaio 2009

    Non sto scherzando...

    1. Parte del vantaggio sonoro delle valvole è dovuto alla risposta sulla dinamica che è notevolmente differente a quella dei transistor.
    Se distorci il segnale con dei transistor prima di arrivare alle valvole ti sei fottuto praticamente tutta la dinamica.

    2. L'altra parte del vantaggio sonoro delle valvole sta nel contenuto armonico del segnale distorto. Per usare un distorsore con un amplificatore lo devi mettere sul canale pulito perchè se lo metti sul distorto è ingestibile.
    Mettendolo sul pulito non fai saturare le valvole, quindi non hai grossa aggiunta di armoniche pari (caratteristica principale del suono valvolare), ergo l'ampli suona come un transistor...

    Te lo dico per l'ultima volta (poi se non mi vuoi dar retta fa come ti pare), prova un overdrive "serio" o un booster, non quella merda di pedali distorsori che fa la boss.
    Devi semplicemente tirare le valvole un po' di più, non è necessario distorcere prima.

    Per gli effetti, non sono esperto, ma direi che ti puoi anche prendere un processore digitale ed evitare di fare il tip-tap.
     

Condividi questa Pagina