1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Thya

Thya
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2009

avevo letto anche io la notizia (forse qualcuno l'aveva gia linkata qui) e mi sono guardato addosso e mi sono detto "vabbhe, lasciaglielo credere, sono troppo ridicoli"
    basta guardare 50 anni indietro cosa ha fatto la "contraccezzione naturale":famiglie da 10,12 persone. obiettivamente funziona.
    per quanto riguarda l'infertiità maschile causata dagli ormoni femminili rilasciati nell'ambiente tramite le urine posso solo rispondere che il muro della mia camera è bianco perchè fuori piove (non sono uno scienziato e posso sbagliarmi, ma il rapporto causa effetto mi sembra lo stesso)

2. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

8 Gennaio 2009

Già, perchè TUTTI i credenti sono solo dei superstiziosi per colpa di qualche idiota che vuol fare il figo citando la Bibbia.

Già, perchè TUTTI gli anticristiani o non credenti sono degli eretici per colpa di qualche idiota che vuole fare il figo citando Nietsche.

Credo che siano veramente pochi i post utili di questo topic ormai, non è più una discussione, è una barzelletta. Barney, FallFromGrace, dove siete?

3. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99

8 Gennaio 2009

Vediamo un pò, posta qualcosa di utile:)

4. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

8 Gennaio 2009

Per un ateo, Dio E' superstizione.

Comunque: perchè non ci pensi tu a risollevare le sorti del topic? Arrivare, sparare un paio di critiche, e poi tirarsi fuori non è molto più costruttivo delle barzellette che vieni qui a condannare.

5. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

8 Gennaio 2009

6. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99

8 Gennaio 2009

7. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

8 Gennaio 2009

E invece per me ha senso perchè la mia opinione è lì, parola per parola. Non c'è niente di nuovo. Immobilismo, coerenza... Come vuoi. Visto che la discussione è formata dalla somma delle sue parti, io cito quanto ho scritto in precedenza.

Te lo dico senza cattiveria, senza polemica: apri il link e prenditi un po' di tempo per leggere lo scambio di battute tra me e barney. Capirai cosa intendo per "non-barzelletta". Ritengo le idee di Rover distorte, così come quelle di molti, troppi, che citano i massimi sistemi senza guardare alla propria esperienza (motivo per cui poi in seguito ebbi una discussione magnifica con FallFromGrace).

E' la mia opinione, nel bene e e nel male non c'è niente di nuovo.

8. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

8 Gennaio 2009

Sì, ok, ma è la seconda volta che spunti fuori e rimandi a quel tuo famoso post, senza contestualizzarlo in riferimento agli argomenti attualmente trattati.

Se seguissi il topic con assiduità, sapresti che buona parte dei temi da te toccati in quel post sono stati trattati, alcuni anche abbastanza di recente, e in modo tutt'altro che superficiale.

Il tuo post è acuto, e porta argomentazioni abbastanza condivisibili ed equilibrate, ma la discussione non si è fermata a pagina 260; se vuoi contribuire al topic sei il benvenuto, ma rivangare discussioni vecchie di centinaia di pagine non mi sembra il modo migliore per farlo.

9. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Gennaio 2009

con chi ce l'hai scusa? :)

10. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

8 Gennaio 2009

Ripeto... Il mio post resta lì dov'è. Vorrei vedere più interventi come Barney e Fall.
    Ho un'idea... Facciamo una petizione per il ban di Rover? Almeno la cosa torna a livelli seri (ormai tutti quanti aspettano la sua prossima sparata per sbranarlo... Non so quale atteggiamento sia più da condannare, la cazzata o l'incapacità di ignorare chi dice la cazzata).

Non è che voglio rinvangare la cosa, se qualcuno mi chiede come la penso, c'è tutto lì. E la contestualizzazione c'è tutta: trovo che parlare in maniera generica e senza alcun riferimento alla propria esperienza personale (cioè scomodando Dio, Bibbia, filosofia, ateismo, agnosticismo, gli alieni, le cavallette) sia offensivo e riduttivo per tutti, ci si limita a dire sempre le stesse cose.
    Di conseguenza Fall mi fece notare che non tutti sono disposti a parlare di sè, verissimo e accertato.
    Ma non è che io abbia raccontato per filo e per segno la mia vita, ho citato un paio di aneddoti che alla fin fine sono la punta dell'iceberg.

Se ormai la discussione è "rover VS il mondo", rover spara sentenze bigotte e vetuste, ma il 90% (grazie a dio non tutti) dei rappresentanti del mondo non parla di sè, ma cita, ricorda, rimanda.

Il mio stesso errore, se vogliamo vederla così. Ma io faccio riferimento a me stesso, chiamo in causa me stesso e mi metto in gioco, non mi nascondo davanti ad una cultura filosofica e dialettica che per quanto ben costruita e lodevole da un punto di vista cognitivo, nasconde soltanto una mancanza di idee personali.

Quanti sono quelli che hanno risposto a Rover parlando di sè, della propria vita?
    Mi risponderete in massa, presumo, ma non ho visto grandi sprazzi di introspezione. Vero, non è detto che non ci siano se non li vedo. Però, francamente, ne dubito molto. Se ogni tanto intervengo è perchè ritengo che questa discussione possa dare molto di più a tutti quanti, credenti e non credenti, rossi, gialli, blu, qualsiasi cosa. Ma ormai è una gara a chi cita più fonti, chi si ricorda del concetto più abusato.
    E allora lo faccio anch'io, con la piccola differenza che uso la mia esperienza fatta di luci e ombre come osservatrice e come oggetto preso in analisi allo stesso tempo.

La differenza tra me e rover? Lui cita la bibbia in lungo in largo e si maschera. Io cito me stesso, con tutti i miei pro e contro (e ce ne sono tanti, visto che di discussioni e litigate a sfondo etico-religioso-filosofico ne ho fatte tante anche in misura reale, a scuola, in chiesa, con gli amici, con la famiglia). Idem per i non-cristiani: praticamente la summa di tutto quello che la filosofia anticlericale possa offrire, con sprazzi di qualunquismo (dote che peraltro contraddistingue numerosi credenti).

So che entrambi gli schieramenti hanno molte frecce "personali" nel loro arco. Vorrei solo che il topic ne offrisse di più.

(il mio post risale a 100 pagine fa... Ma la filosofia e la religione tirate in ballo dai più per le LORO argomentazioni da quanti secoli, millenni esistono? Tutto il topic è un rivangare ;))

Ultima modifica: 8 Gennaio 2009
  11. Metallontra

Metallontra
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2009

io ho provato a dire della mia vita, poi....
    che la discussione è "rover vs mondo" non può essere altrimenti, visti i post...

12. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

8 Gennaio 2009

Hai ovviamente ragione quando dici che il topic spesso si trasforma in un attacco in massa a Rover, e in quanto a questo, io per primo devo ammettere che predico bene e razzolo male, dato che spesso controbatto alle sue provocazioni. Ciò che si dovrebbe fare, sarebbe ignorarlo ad oltranza, e dare il giusto peso a ciò che dice (ossia, nessuno).

Sono anche d'accordo quando parli di ban definitivo a Rover: appurato che il suo scopo non è altro che disturbare la discussione, dal mio punto di vista ci sarebbero tutti gli estremi per escluderlo una volta per tutta dalla comunità e impedirgli di infastidire oltre.

Non sono d'accordo quando dici che bisognerebbe portare la discussione su un piano più personale: se ognuno di noi tirasse in ballo unicamente le proprie esperienze di vita, diventerebbe uno scontro di opinioni senza sbocchi. Le argomentazioni filosofiche o scientifiche non servono ad esibire cultura, o almeno non solo, e non necessariamente; servono anche per conferire maggior fondamento alle proprie idee, e supportarle con dati che vadano oltre la semplice esperienza personale. Probabilmente nemmeno questo tipo di discussione ha chissà quali sbocchi, dato che, a meno di eventi eccezionali, nè i credenti, nè gli atei di questo topic cambieranno idea. Ma almeno si arricchisce il dibattito e si forniscono spunti abbastanza diversificati.

Ultima modifica: 8 Gennaio 2009
  13. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

8 Gennaio 2009

Intervista a Legrottaglie, giocatore della juve

Cosa pensi di quello che sta succedendo a Gaza in questi giorni?
    "Sapevo già che sarebbe successo, è una profezia della Bibbia. Il popolo di Israele era quello prediletto da Dio. Ma non l'ha riconosciuto e ora ne sta pagando le conseguenze".

Invitiamolo a postare qui:D

14. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Gennaio 2009

Per me posta già qui, ha il nick "Rover84":rotfl:

15. REINHART

REINHART