1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Blazy -Mistress Of Pizza-

Blazy -Mistress Of Pizza-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Gennaio 2009

Ne ho sentito parlare in tutte le salse: tanti dicono che è bellissimo, stupendo eccetera, altri invece che fa abbastanza schifo... Boh, pensavo di prendermelo ma non so se fa per me.

2. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Gennaio 2009

Posso farvi notare una cosa così en passant? Avete notato che gli anni '80 (che era di moda e nasceva la corrente dark qui in Italia definita poi gothic) siano tornati piuttosto prepotentemente nella moda e quindi anche sui fenomeni di costume (leggi quindi anche libri, musica, tv e cinema)? E se ci pensate bene, fino a qualche anno fa erano di moda gli anni '70 (pantaloni a zampa, magliette ipercolorate con i disegni tipici e un po' psichedelici, la grafica in generale di molti ogetti di cosnumo, etc. etc.)...sicuramente fra un po' toneranno i '90 (e vai con serie tv tipo Beverly Hills)...:D

Se oggi i vampiri spopolano è perchè come dice giustamente Engash il dark a livello puramente visuale (e lo sottolineo) è tornato di moda con gli emo e cavolate affini...ovviamente essendo come ho già detto fenomeno di costume, è sempre tutto molto, troppo superficiale.

Per il resto mi accodo all'analisi di Engash e Fleba, aggiungendo che per quanto riguarda il gotico, è una corrente ottocentesca nata sul filone del romanticismo e decadentismo, chiamato appunto gothic revival, di cui fanno parte alcuni romanzi degni di nota. Ci sarebbero delle regole ben precise per poter definire proprio un romanzo gotico, poi ovviamente col tempo la parola ha preso differenti significati e sfumature per cui oggi sono gothic pure troppe cose (tra cui io :rotfl:)...vabè tralasciamo...

quello di Manfredi lo devo leggere però, mi incuriosisce moltissimo...:P

Poi ti dirò com'è il libro di Augias...;)
    Bellissimo Spoon River il cosidetto gotico americano inoltre...;):P
    Se ti è piaciuto ascolta anche le canzoni di DeAndré ispiarte a questa antologia...

SUl libro l'Ombra del Vento...ma va di moda anche l'autore? Al supermercato non si vedono che libri suoi in classifica...però non so perchè non mi attira (in genere mi succede quando i libri vanno alla grande) :sgrat:

Su "La solitudine dei numeri primi" l'ho letto qualche mese fa e mi ricordo postai una breve recensione qualche pagina dietro di questo thread, per cui non mi dilungherò: a me personalmente ha detto pochissimo se non nulla, a parte la buona scrittura (soprattutto scorrevole) l'ho trovato di una "vuotezza" disarmante...

Ultima modifica: 6 Gennaio 2009
  3. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

6 Gennaio 2009

beh, la presenza di Zafòn un po' ovunque nelle classifiche delle librerie è giustificato da 2 fatti:
    1) l'uscita, ovviamente sotto natale, del suo nuovo libro (il gioco dell'angelo) strombazzato a destra e a sinistra
    2) l'uscita in edizione ultra economica de l'ombra del vento (e chi compra il primo per curiosità è abbastanza portato a prendere subito il secondo per farsi un regalo o per regalarlo)

per una volta però ammetto che non mi dispiacce molto che qualcuno venda tanto... sarà perchè Zafòn sa scrivere??? :D

p.s.
    il romanzo di Manfredi parla di vampiri piuttosto classici, da romanzo gotico appunto, dipende se sei più il tipo che ama la Rice oppure se preferisci opere come Carmilla di LeFanu, Dracula di Stoker o Il Vampiro di Polidori ;)

p.p.s.
    quanto mi manca il buon vecchio romanzo gotico :(
    anche se ammetto che la scelta, da parte di molti autori, di far subodorare l'elemento soprannaturale, ma poi negarlo nel finale riconducendo tutti gli elementi fantastici a spiegazioni razionali, non mi è sempre andata giù (vedi Il Castello di Otranto di Walpole, etc.) ;)

4. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Gennaio 2009

ah bene, mi fa piacere sfere che una volta tanto non è un fenomeno da baraccone a scrivere ma uno che lo fa davvero di mestiere...comunque L'ombra del vento ce l'ho, appena esaurisco i libri che mi "tirano" di più in questo periodo, gli darò un'occhiata...:P

Secondo te? :roll:
    [...] Era solita poggiare le sue braccia deliziose attorno al mio collo, traendomi a sé, e poggiando la sua guancia contro la mia, e mormorare con le sue labbra vicino al mio orecchio, "Mia cara, il tuo piccolo cuore e' ferito; non giudicarmi crudele perche' obbedisco all'irresistibile legge della mia forza e della mia debolezza; se il tuo caro cuore sanguina, anche il mio cuore selvaggio sanguinera' con il tuo. Nell'estasi della mia umiliazione vivo nella tua calda vita, e tu morirai...morirai dolcemente...dentro la mia vita. Non posso farne a meno; come io mi avvicino a te, tu, a tua volta, ti accosterai ad altri, e capirai l'estasi di questa crudelta', che e' anche amore; cosi', per ora, non cercare di sapere piu' nulla di me e di te, ma abbi fiducia in me con tutta la tua anima appassionata." [...] Da: Carmilla, di Joseph Sheridan Le Fanu, capitolo IV. Le abitudini di Carmilla - Una Passeggiata.

A chi lo dici...:ueeee:
    Il romanzo di Walpole è del 1764 probabilmente il buon Horace risentiva ancora moltissimo dell'influenza Illuminista...:)

5. clansman93

clansman93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Gennaio 2009

Guarda, ti dirò che io non sono un amante della lettura, però questo mi è abbastanza piaciuto...onestamente se il finale fosse stato un po' meglio mi sarebbe piaciuto anche un po' di più..cmq è abbastanza bello...;)

6. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

7 Gennaio 2009

Io direi di leggere prima quello:P:D

p.s. I love Murakami:happy:

7. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

7 Gennaio 2009

approposito di vampiri di cui si discuteva fino a poco fa... non l'ho ancora letto (cercherò di provvedere a breve), ma mi pare interessante "Lasciami Entrare" di John Ajvide Lindqvist, il romanzo dovrebbe raccontare del rapporto tra un ragazzino di 12 anni e una bambina vampira... in effetti detto così parrebbe una boiata, ma sembra che la componente horror di lei sia solo una sorta di pretesto per la narrazione del degrado socio-culturale delle nuove generazioni.

8. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

7 Gennaio 2009

Basta vampiri, sennò vi regalo il dvd di Twilight:P:D

9. 'Emanuele

'Emanuele
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2009

Di romanzi gotici ho letto solo Il Castello di Otranto e non mi è piaciuto per niente, ho trovato la trama troppo "semplicistica" e scontata.

Magari un giorno ne leggerò qualche altro :hihi:

10. bibi_vivi

bibi_vivi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2009

è la stessa cosa che capita spessissimo anche a me... non so, è come se la mia mente si rifiutasse di leggere un libro che in quel momento è molto "commerciale".... poi quando non se lo caga più nessuno lo leggo anche io..

11. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Gennaio 2009

Attualmente sto finendo di leggere "La regina degli elfi di Shannara" di Terry Brooks .. probabilmente il meno avvincente della saga ma cmq sempre bello eheh! :happy:

12. WargodOfMetal

WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

8 Gennaio 2009

Mi è capitato di leggere un libro di Terry Brooks, credo fosse "La Spada di Shannara", ma non mi è piaciuto granché: l'ho trovato lento come ritmo, e mi è sembrato uno scopiazzamento del buon Tolkien...:annoyed:

13. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Gennaio 2009

solo per la cronaca proprio ieri sera ho visto il trailer del "già" film: dopo una serie di immagini random poco esplicative, il ragazzino chiede: "sei un vampiro?" (complimenti per la sagacia), e lei: "hai paura? lasciami entrare!"
    Devo dire che così promette moooooolto male...:(

14. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

8 Gennaio 2009

infatti io sul libro ci son arrivato dopo aver visto il trailer... e appunto il trailer fa abbastanza pietà, per cui immagino già un adattamento urendo, tolto questo il libro potrebbe (di solito è sempre così rispetto alla celluloide) essere migliore... qui di seguito la recensione che mi ha incuriosito e che mi ha portato a pensare che potesse essere interessante:

"Blackeberg è un sobborgo di Stoccolma, nato in un impeto di modernità a cui la gente non pareva essere pronta.
    È un quartiere costruito e popolato troppo in fretta.
    Sembra quasi che si sia sviluppato da un errore di prospettiva originario, che accrescendosi esponenzialmente si è portato dietro quell’errore fino alla fine, e ora sembra che in tutto ci sia qualcosa che non quadra, niente e nessuno sembra essere al posto giusto.
    E proprio a Blackeberg, il cui nome “...fa pensare a quei dolci rotondi di pasta di cocco, magari fa venire in mente la droga...”, nell’inverno del 1981 si scatena la follia sanguinaria di quello che sembra un omicida seriale. Il cadavere di un ragazzo viene ritrovato in un bosco, appeso a testa in giù e totalmente dissanguato. Ed è solo l’inizio di una macabra serie di omicidi apparentemente rituali.
    In una Stoccolma già terrorizzata da un sommergibile nucleare sovietico arenatosi nelle acque territoriali svedesi, dove la popolazione vive nell’incubo di un’invasione dei rossi, l’unico a esultare di fronte alle gesta del serial killer è Oskar, un adolescente complessato e sconvolto dalla separazione dei genitori, vittima preferenziale degli atroci scherzi dei compagni di classe.
    Oskar si esalta alle imprese dell’assassino, fantasticando sull’imminente giustizia che verrà fatta sui suoi “aguzzini”.
    Ma la vita di Oskar cambierà radicalmente dopo l’incontro con Eli, una bambina della sua stessa età che si rivelerà essere una creatura androgina antica e potentissima, portatrice di una terribile maledizione che si rivelerà fatale, sia per i buoni che per i cattivi.
    Ma chi è veramente buono, e chi è cattivo in questa storia di contrasti e apparenze?
    Proprio come col cubo di Rubik, il giocattolo preferito da Oskar ed Eli, le situazioni si bloccano e si disfano nel momento in cui ogni tassello sembrava aver trovato la giusta collocazione. Solo nell’epico finale (che poi finale non è...) ogni cosa sembra andare finalmente a posto.
    Un finale che comunque lascia l’amaro in bocca, perché giustizia viene fatta solo per taluni, anzi lo stesso concetto di giustizia viene sovvertito...
    Inserito in un contesto storico molto particolare, quello che segue le disillusioni derivanti dalla fine degli ideali sessantottini e che precede la caduta del muro di Berlino, “Lasciami entrare” è un romanzo di forte denuncia sociale. Non ci sono eroi positivi. Tutto puzza di muffa, sporco, alcol e degradazione. Nessun personaggio è affascinante. I bambini vivono nell’ambito di famiglie distrutte, ed è notevole che nessuno abbia una figura di riferimento paterna. Gli adulti affogano nell’alcol o in vizi beceri quali la pedofilia (altro argomento ostico, qui trattato con una delicatezza e una profondità senza eguali).
    In questo romanzo non c’è spazio per il perdono e la pietà. C’è l’amore per la vita che si fa spazio attraverso il sangue per imporsi.
    Questo è il romanzo che Dostojevskij non avrebbe mai scritto...

Eccellente opera prima di John Ajvide Lindqvist, ex prestigiatore e autore televisivo e teatrale, “Lasciami entrare” ha il grande merito di aver saputo reinvestire le potenzialità letterarie della figura vampirica in una veste nuova e al passo coi tempi, pur senza rinunciare alle caratteristiche classiche dei non-morti create dai vari Polidori, Le Fanu, Stoker e Rice."

tolto il riferimento alle "caratteristiche classiche" unito al nome "Rice" che fa rabbrividire, devo ammettere che la parte sulla critica sociale non mi pare male, cmq vedrò di farvi sapere appena ho finito la pila di libri di natale... son a quota 14 e non mi han ancora dato quelli per il mio compleanno :D

15. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Gennaio 2009

eheheh si la recensione l'avevo letta anche io tempo fa e ammetto che non mi è sembrata la solita "bimbiminkiata". Si accostare la Rice a Stoker, Polidori e LeFanu fa effettivamente rabbrividire (più dei suoi vampiri)...bene, aspetto il tuo giudizio allora...:)

PS: devo ancora trovare il tempo di leggere quelle cose che mi hai mandato quando guardasti le tavole del Pifferaio di Hamelin...:(

Condividi questa Pagina