1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. metal duchess

metal duchess
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Ottobre 2008

quotone enorme>!!!!!!cazzo,io in4anni di liricanon ho mai sentito che bisogna stringere la gola!oltre ai danni a livello fisico,anche il suono che ne esce è davvero pessimo,modello gallinaccio strozzato.:sadic:

2. Icarus88

Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

"Mi Piace" ricevuti:
    3

24 Ottobre 2008

scusate mi devo esser spiegato male...sono un novizio quindi non uso termini corretti...non parlavo di stringere la gola ma di una posizione moscolare più tesa...che è quella che si utilizza per la voce mista

3. Blackest

Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    503

12 Novembre 2008

Ciao, per il falsetto prova a cantare sorridendo, cioè emettendo la risonanza dagli zigomi! In questo modo il suono è più aperto e brillante e meno faticoso! Per i novizi spesso le vocali aperte sono un problema, specie nel falsetto, perchè la laringe ancora non molto elasticizzata è troppo tesa! In questo modo si rischia di far uscire dell'aria che non viene utilizzata, che prenderà il sopravvento sulla voce, e questo non deve succedere!
    Avevo anch'io lo stesso problema (non l'ho ancora risolto del tutto, ma va decisamente meglio)! Anche il semplice fattore psicologico è molto importante! Noto infatti che le cose vengono meglio quando non ci penso troppo! Così si evita quello che viene chiamato "eccesso di cura"! Ogni cosa va fatta in maniera naturale senza pensarci! E non bisogna indurire il diaframma, perchè il suo compito è esclusivamente quello di sostenere il suono! La corretta respirazione dev'essere naturale, non starci a pensare! Naturalmente per fare ciò è necessario imparare a respirare in diaframma sempre, anche nella vita di tutti i giorni, prima di usare la voce!

4. MorbosDevilGrinder

MorbosDevilGrinder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Novembre 2008

Canto:scream scream scream

salve amici miei :)

sto cercando di sviluppare al meglio le tecniche per un canto professionale e "pieno" metal (frase un po' insolita)

un obbiettivo che non riesco a raggiungere però è un valido scream alto... mi spiego meglio:

per intenderci quello del cantante dei Metal Mike's Painmuseum all'inizio della canzone Speak The Name (scusate la dafiance ma ora come ora non mi viene il nome di tale cantante e sinceramente non ho voglia di andare a ricercare ) o quello che possiamo sentire dopo il 1° ritornello di Cancer of The Soul dei Bloodbath emesso dal, secondo il mio parere, dio Peter Tagtren (e anche in questa occasione non so se ho scritto bene il cognome straniero :D) che secondo me è il cantante più rappresentativo come tecnica nel metal.
    mi sembra che comunque questo stile sia presente eseguito da Devin anche in qualche canzone degli Strapping Young Lad in City ... (una curiosità: potete sentirlo addirittura fare da Ronnie James Dio nella canzone Mob Rules live che trovate per prima su You Tube ;) ed è eccezzionale)

comunque... per parlarci papale papale sono praticamente convinto che sia una riproduzione di un urlo con frequenze alte, quello che emettono le ragazzine, la sonorità è la stessa, ma che ho sentito emettere anche a dei maschi, io purtroppo non ricordo nemmeno l'ultima volta che sono riuscito ad urlare in quel modo, probabilmente quando ancora non mi era sviluppata la voce, anche se ora sono un tenore, quindi non pensate che abbia la voce grave o cose così, ce l'ho discretamente alta...

per dare qualche informazione sulla mia di tecnica: io eseguo lo scream alla Phil Anselmo, potete sentirne un esempio ecltatante all'inizio di The Great Southern Trendkill, la canzone, ma viene usato spesso nell'album... per farvi capire, quando io screammo emetto quel suono
    questa tecnica è molto usata anche nel Death, l'ho sentita molto anche nei Carcass (quelli di hearthwork, intendiamoci) o dai Children of Bodom...
    ma per quanto mi sforzi di alzare la "nota"(proprio nota non è) non riesco a raggiungere l'intensità che questi mitici cantanti prima citati, e quindi all'"urlo di ragazza" come l'ho chiamato "rozzamente" in precedenza

vabè bando alle ciance...

studio canto e foniatria, quindi sono informato sulle tecniche vocali o parti della gola o cavità foniche del corpo che si impiegano nel "canto giusto" (quindi respirazione diaframmatica, canto di testa ed ogni accorgimento per non far subire danni alla gola) ;) quindi usate pure termini tecnici, anzi, spero di riecevere risposte utili e che seguano sensi logici...
    tanto tempo fa sentii il cantante di un gruppo emettere un falsetto (anche se penso sia una estensione di esso stile whistle voice, se sapete cos'è) molto alto sullo stile di tom araya di angel of death... anche io arrivo a tale nota ma non con la stessa potenza che, almeno a orecchio mi è parsa, aveva lui (quel cantante non tom araya ) perciò gli chiesi di spiegarmi cosa dovevo impiegare per riuscire a sfruttarlo al massimo anche io... esordì annunciandomi che comunque ha preso lezioni di canto (quindi ero rassicurato) però poi accennò al fatto che "faceva RIMBALZARE la nota dal diaframma alla laringe" quindi ho fatto una faccia del genere 6_6 (non c'è una emoticon adatta) e ho compreso che non aveva capito tanto di canto...

perciò...

se siete arrivati fin qua e riuscite e espianare il mio dilemma siete dei grandi... grazie per l'attenzione :happy:

saluti e stay metal :demon::rotfl:

ps
    oltre alla risposta sullo scream alto qualunque altro suggerimento (più che altro chiamoli "trucchetti che usate voi per cantare) su growl, hard voice etc è ben accetto... non si butta via nulla :D

pps
    scusate se non l'ho postato nel topic dei cantanti, non voglio apparire come uno che fa come **zzo gli pare, però il mio argomento vorrei approfondirlo con chiarezza... chiedo asilo!! chiedo asiloooo! :rotfl:
    ditemi se per voi va bene, sennò copio il testo e lo ricopio di là

Ultima modifica: 15 Novembre 2008
  5. cowboy 666

cowboy 666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Dicembre 2008

ciao c'è qualche cantante tra i 14 e i 16 anni disposto a entrare in un gruppo glam-rock-trash (circa sono i generi che suoniamo...comunque abbastanza melodico...siamo di Milano, non siamo pedofili, se interessasse a qualcuno si faccia sentire e ci dica...come band scriviamo anche pezzi nostri (ispirandoci dai mr big agli anthrax)
    grazie ciao

6. Kit Hybernia

Kit Hybernia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2009

Non so se avete mai ascoltato questo tizio YouTube - highest octave range by nicola sedda e1-a9(8.5octaves!!) sono circa 8 ottave e mezzo di estensione vocale! Allucinante! ho controllato un pochino sul web e pare che sia in grado di farli davvero certi suoni! arriva al La9, se intendiamo il Si di dickinson come Si3... Sono rimasto scioccato! che ne pensate???

7. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

5 Gennaio 2009

Mai sentito nemmeno nominare... se è vero allora è impressionante

8. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

6 Gennaio 2009

è vero, sul suo space ci sn delle canzoni dove tocca delle note assurde ma come dico sempre perché avere l'uccello come john holmes se non lo si usa nello stesso modo?

9. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

6 Gennaio 2009

Cosa intendi dire? :hihi: :sgrat:

Beh allora è impressionante... mi sembra strano che non ne abbia mai, e dico mai, sentito parlare di questo qua... 8 ottave e mezzo è impressionante...

10. Kit Hybernia

Kit Hybernia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2009

Secondo me significa che non basta avere quasi il triplo dell'estensione degli altri esseri umani: per essere bravi cantanti ci vogliono tante altre qualità... e sono decisamente d'accordo!
    tra l'altro lavorare su 8ottave da studiare dev'essere una cosa allucinante! i vocalizzi li fa con tutto il piano? =)

11. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

7 Gennaio 2009

vedo che ci hai azzeccato.

il fatto è che non è importante avere estensione (certo se ne hai solo una ottava devi mollare il canto), ma è più importante avere interpretazione, tessitura e tante altre cose che magari una estensione molto "estesa" potrebbe anche non darti

12. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Gennaio 2009

sembra paolo bitta quando cantava le canzoni dei pooh...:hihi:

13. Kit Hybernia

Kit Hybernia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2009

Secondo me infatti la tessitura in primo luogo difetta tantissimo... se in media un cantante medio ha un po' meno di un'ottava in meno di tessitura rispetto alla sua estensione (mi pare), lui avrà circa 5 ottave su 8 completamente fuori dalla sua tessitura, e per aumentarla (la tessitura) su tutte queste note ci dovrebbe studiare una vita!... sull'interpretazione no comment... ma è solo il mio parere...

14. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

7 Gennaio 2009

Ah chiaro, allora sono d'accordo anch'io!

15. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

7 Gennaio 2009

Eh, io che ho iniziato da pochi mesi... non so cosa intendete per tessitura, qualcuno potrebbe gentilmente chiarirmi? :)

Condividi questa Pagina