1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alcool e guida

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Skinfist, 20 Agosto 2008.

1. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

7 Gennaio 2009

parti da 2 presupposti:
    - come solito si parte non dalla radice del problema, ma dalla soluzione semplice.

- Culturalmente non siamo preparati a seguire le regole, ma cercare sempre una scappatoia e a lamentarci poi quando arrivano gli "schiaffi".

Lo stato di "dice": bevi quanto vuoi, ma sappi che NON devi esser brillo alla guida; per una questione di sicurezza per te e per gli altri.

Il concetto della compagnia con l'autista sobrio esiste ormai da decenni un mezza europa, da noi non si può fare perchè parte il principio del "perchè a me, non è giusto, ma cosa vuoi che siano 2 birre ecc..."

Di contro chi governa a tutti i livelli non mette abbastanza mezzi pubblici per evitare il problema dell'uso del mezzo privato, e/o delle tariffe più SANE per l'utilizzo del taxi.

2. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

7 Gennaio 2009

Tra l'altro ho scoperto che neanche in biciclette si può andare, se hai bevuto...

3. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

7 Gennaio 2009

bhè in quel caso non ti possono togliere la patente da ciclista :D

4. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Gennaio 2009

E cioè? Perquisisci i clienti e non servi da bere a chi ha chiavi di mezzi a motore in tasca? Sentiamo.

5. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

7 Gennaio 2009

fino a che quelli che fanno sicurezza in italia non sono considerati (e addestrati) come pubblici ufficiali di sicurezza non sarebbe possiblie fare perquise, a meno di avere poliziotti e/o carabinieri alla porta dei locali. :)

6. DeathtoMortality

DeathtoMortality
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2009

semplici soluzioni:

lasciare i semafori accesi TUTTA LA NOTTE!

stessa cosa i mezzi pubblici e, dulcis in fundo... fare come nei paesi civilizzati come quelli del nord dove fuori ogni locale ci son file di taxi a poco prezzo per portare a casa gli sbronzi.

ah, ma noi siamo la patria dei coglioni, la stessa dove una cretina come la moratti va in tv a dire che la città non è bloccata dalla neve mentre sono al tel con una mia amica che mi dici che la 90 è un'ora che non passa...

7. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2009

1- siamo in Italia, e la sera la gente che incappa in un semaforo acceso, vedendo che non c'è nessuno in giro lo ignora;

2-mettiamo i mezzi pubblici e i taxi a tutte le ore in tutti i comuni d'Italia??? Cosniderando poi quanto sono "taccagni" i giovani, andrebbero tutti in giro in taxi...

8. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

7 Gennaio 2009

Il regolamento non è stato abolito, evitiamo qualsiasi insulto per favore.

9. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

7 Gennaio 2009

Ma infatti che io sappia il senso del semaforo lampeggiante è proprio quello... evitare che a città vuota si passino i verdi a 80 km/h, con rischio di centrare l'idiota che "ci prova"...

10. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

7 Gennaio 2009

Mettiamola in questi termini, spendo paradossalmente meno a fare da Amburgo a Wacken (quasi 80 km) in taxi che fare andata e ritorno da stazione porta nuova alle molinette (poco più che 6 km tra andare e tornare) SEMPRE in taxi.
    Il problema sta li.
    Poi se ci fossero pure i mezzi pubblici "open all night", si avrebbe un problema in meno e delle entrate nelle casse delle varie aziende di trasporto pubblico non da poco.
    Ma i dati di fatto sono che, come ho scritto prima, è meglio andare alla soluzione più semplice piuttosto che affrontare il problema seriamente.

11. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2009

resta sempre che taxi e autobus potrebbero essere un buon "tampone" nelle città, ma in tutto ilresto d'Italia?
    Prendiamo a esempio la mia zona d'origine, e la serata tipo di vaie compagnie alcooliche:

1-dopo aver gironzolato tra bar e locali, si va tutti nella discoteca/dance hall a minimo 20km di distanza. Il taxi più vicino è a 50 km da casa, farlo arrivare fin lì e poi farsi accompagnare costerebbe una fortuna. I mezzi pubblici non esistono, e in ogni caso le discoteche/dance hall son tutte fuori paese.

2-si va al pub/pizzeria di qualche paesello vicino, no mezzi pubblici, minimo 5 km (se si è fortunati, altrimenti anche 30) di distanza impercorribili a piedi (strada dissestata, senza illuminazione o guard rail, curve pericolose, idioti che sfrecciano)

12. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

7 Gennaio 2009

guarda io sono messo nella stessa condizione, dato che abito in una frazione di una frazione. Considera che sono a 3,6 km dal mio paese (non il centro ma pe prime "propaggini" civilizzate) e a 4,2 km dall'altro paese. FISICAMENTE sono in mezzo al nulla. Il mio problema da ragazzino era pressoché lo stesso che c'è oggi, per qualsiasi cosa devi muoverti per conto tuo, dato che servizi pubblici pari a ZERO.
    Sta li parte del problema, ovvero solo dove fa comodo c'è un servizio pubblico, più o meno valido, dove non si ha voglia non esiste e non ci si pensa MINIMAMENTE ad implementarlo/crearlo, molto più facile aumentare le multe e diminuire il limite.
    POI che sia dell'idea che chi si mette al volante DEVE esser sano e non aver bevuto si, ma questo non mi vieta di criticare un malcostume tipicamente italiano, ovvero andare SEMPRE E SOLTANTO verso la scelta più semplice senza optare per un'analisi completa del problema, in modo da trovare la soluzione migliore

13. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Gennaio 2009

Non suggerivo mica le perquisizioni, era sarcasmo.

Quella del semaforo quanti incidenti può evitare, se può?

I mezzi pubblici tutta la notte..Chi li paga?
    Peraltro garantirli implicherebbe un trasferimento dai più anziani ai più giovani, dato che sarebbe un servizio pagato da tutti (i biglietti coprono solo 1/3 delle entrate delle aziende di trasporti) e di cui usufruiscono solo i più giovani. A me sta bene, specie in un Paese con spesa per pensioni così alta e nel quale le progressioni salariali sono troppo spesso solo sulla base dell'anzianità, ma è una cosa alla quale bisogna pensare.

I taxi probabilmente in Italia costano tanto, è vero. Purtroppo il tentativo di liberalizzazione di qualche anno fa (non esente da difetti, soprattutto dal punto di vista dei tassisti) non è andato in porto..

Le cose purtroppo non sono semplici.
    A me l'unica "soluzione semplice" e quasi sicuramente efficace che viene in mente è estendere i controlli, che adesso mi sembrano veramente pochissimi. Anche per quelli bisogna pagare, ma decisamente meno che per bus, tram e metro attivi tutta la notte.
    Inoltre, per quanto si possa spendere sui trasporti pubblici, ci sarà sempre una bella fetta di persone non servita, o che vive in luoghi tali che la prospettiva di prendere la macchina sarà comunque più vantaggiosa. Se sanno che la probabilità di essere beccati è molto bassa, continueranno a bere e guidare.

14. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

7 Gennaio 2009

Anche li mio, ma dal punto di vistra del buttafuori (l'ho fatto per un anno e ne ho viste di cose..., se ci fossero state anche le perquisizioni avevo di certo vinto almeno 15 coltellate e tre agressioni a mano armata...).

Sai che non so quale sia il costo più grosso se i mezzi pubblici o i controlli?

ATTENZIONE, d'accordissimo a smobilizzare troppi "impiegati" sui reparti operativi (di tutte le forze dell'ordine ovvio), considera che comunque le persone che sono di servizio notturno di fine settimana oltre al costo diretto (indennità di vario titolo), hanno anche giustamente il recupero infrasettimanale; se non ricordo male il servizio fatto di sabato su domenica (ovvero sabato notte con stacco dal servizio domenica mattina), implica nell'esercito (quindi direi anche carabinieri) un riposo compensativo di due giorni.
    Quindi per un servizio di un giorno hanno il riposo di 2, come copri a questo punto la mancanza per due giorni di personale operativo?

Diciamocelo, il discorso è molto complesso e non possiamo in poche righe trovare la soluzione visto i pro e i contro di ogni possibilità.
    Concordo sul fatto che ci sarebbero comunque situazioni di disagio per l'impossibilità a coprire con un qualsiasi servizio al 100%.

15. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Gennaio 2009

Ok :)

Ovviamente non so neanche io quale soluzione comporti effettivamente il costo maggiore, tuttavia propendo decisamente per l'estensione del trasporto pubblico per almeno un motivo, e cioè che la soluzione "mezzi pubblici" per avere senso deve essere implementata in modo massiccio: non basta cioé garantire i collegamenti tra i nodi principali (della vita notturna e della città). Per esempio, a Milano collegare tutta la notte Duomo, stazione centrale, Navigli e corso Como sarà anche apprezzato, ma servirebbe a poco.
    Dall'altra parte, non ci sarebbe affatto bisogno di dislocare controlli a tappeto su tutta la città: basterebbe concentrarli nelle zone di maggior movimento. Concentrarli, non metterli tutti là, né metterli sempre allo stesso posto, ovviamente. Insomma, non è necessario fare sempre molte multe: "basta" rendere la multa un evento più probabile.

Peraltro simili riposi penso che sarebbero previsti anche per gli autisti dei mezzi.

Questo prendendo in considerazione solo la dimensione del costo, e non quella dell'efficacia che è almeno altrettanto importante e che mi sembra spingere nella direzione "più controlli" piuttosto che in quella "più mezzi pubblici".

Condividi questa Pagina