1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Blazy -Mistress Of Pizza-

Blazy -Mistress Of Pizza-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2009

Io ho comprato "Veronika decide di morire" di Coelho: l'avevo letto prendendolo in biblioteca e me ne sono innamorata al punto di volerlo tutto per me, lo trovo fenomenale.
    Hmmm... non per essere pessimista ma temo che venga tutto fuori per via del "fenomeno Twilight" e siano tutti libri sulla scia di quello, tipo tutti i libri e film d'aMMore simil Moccia... poi oddio, ravattando* potresti trovare qualcosa di furbo.

*Ops, è un dialettismo :embarass: diciamo "rovistando" ;)

Ultima modifica: 5 Gennaio 2009
  2. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2009

sì sì, lo so che la maggior parte della roba che sta ora in libreria sta lì per moda, mi chiedevo da quando fosse spuntato il topos "vampiri vs mannari"...è una cosa che ho notato abbastanza spesso di recente,ma di cui non ricordo accenni nei vari libri "vecchiotti" che ho letto, quindi mi chiedevo se fossi io a non ricordare o se fosse una cosa inventata di sana pianta di recente..

grazie a tutti per le delucidazioni, comunque ;)

3. Lilith From Hell

Lilith From Hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2009

Inchiesta sul cristianesimo l'ho visto mentre ero in coda all'ufficio postale e volevo dargli una sfogliata, ma un gran burlone me l'ha letteralmente preso dalle mani, perchè "l'aveva visto prima lui" :ehm:
    Com'è impostato? Su che argomenti focalizza l'attenzione? :P
    Io ultimamente ho letto soprattutto manga e fumetti, però ho quasi finito i Simpson e la filosofia e ogni tanto mi concedo un pò di "antologia di Spoon River" :happy:

4. bibi_vivi

bibi_vivi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2009

io ho letto "Inchiesta su Gesù", sempre di Augias... libro interessante...se sono impostati alla stessa maniera principalmente il libro è composto una serie di domande a cui segue risposta (chiaramente...:embarass: )...diciama che analizza molto gesù come uomo e poi come ipotetico Figlio di Dio....sfata tanti miti, insomma... interessante!:happy:

5. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2009

di Foster Wallace ho letto "una cosa divertente che non rifarò mai più" (o un titolo simile, lo dico a memoria potrei sbagliare :)), mi piace tantissimo il suo stile, e Infinite Jest sarebbe il prossimo suo libro che devo leggere :)

6. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

5 Gennaio 2009

uhm che io sappia lo scontro mannari vampiri non è un'idea antica o coimunque non mi sembra che appartenga al filone principale dei romanzi che parlano di mannari o vampiri. Poi magari esiste quelche romanzo o racconto meno noto che lancia l'idea ed a questo punto solo un appassionato può confermarcelo.

Il vampiro mi sembra una figura più adatta e mobile per incarnare certi aspetti di confine o ambigui dell'umanità oggi, delle persone oggi; ci si identifica di più e nello stesos tempo se ne ha più paura; è una figura che cambia con noi; ed anche laddove si scontra co mannaro c'è questa diversità; per questo mi sembrano più idee recenti. sono curioso anch'io ora:)

7. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

5 Gennaio 2009

AH pure io l'ho letto in questi giorni, ma io l'ho trovato spettacolare quel libro!:D
    Sarà che non sono uno che pretende chissà cosa dai libri ma la storia mi è piaciuta davvero molto. Alla fine non trovo così male il fatto che per una volta tanto il protagonista di un romanzo sia un po' debole e timoroso.
    Io ho trovato geniale il personaggio Fermin Romero de Torres.

8. clansman93

clansman93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Gennaio 2009

Oggi ho finito di leggere "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano....beh devo dire che non è stato malaccio, si fa leggere bene....però non mi è piaciuto il finale....sembra quasi un finale obbligato, come se si fosse stufato di scrivere e ci ha incastrato quella parte tanto per finirlo...se non fosse stato per il finale mi sarebbe piaciuto un po' di più...cmq non è malissimo...

9. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

5 Gennaio 2009

storicamente parlando non ci sono scritti degni di nota che raccontino di scontri tra licantropi e vampiri, queste due creature son sempre state letterariamente separate, le uniche occasioni in cui si "incontrano" è in racconti basati su leggende popolari di alcune parti del mondo che vogliono il vampiro in grado di trasformarsi in lupo (lo fa anche Dracula nel romanzo di Stoker) e coloro che vengono morsi dal vampiri ma non uccisi, come destinati a trasformarsi in licantropi (oltre a questa ci sono diverse altre variazioni sul tema).

il fenomeno vampirico più recente ha avuto inizio principalmente con la Rice e l'adattamento cinematografico del suo romanzo più famoso... alla Rice hanno fatto seguito svariati emuli che hanno intasato le librerie di libri su libri mediocri sui vampiri (cronache, diari di famiglia etc.). tra tutti questi emuli è spuntata fuori la Meyer che, un po' cavalcando il fenomeno "emo" nato negli ultimi anni, un po' la corrente "vampirica" in voga, ha fatto il botto. ovviamente questo non ha fatto altro che rilanciare ancora di più la letteratura "vampirica" al punto da meritarsi in più librerie uno scaffale o un posto al sole solo per lei.
    in mezzo a questa rincorsa all'ultima storia di vampiri da sbattere sul posto più alto della pila di libri è ovvio che prima o poi qualcuno sarebbe andato a saccheggiare anche i film (più o meno riusciti) che proponessero qualche variante sul tema rispetto al solito conte sanguinario :P

p.s.
    per fortuna in mezzo a cotanta spazzatura, capita anche che pubblichino, per seguire l'onda, qualche libro meritevole come "Ho Freddo" di Gianfranco Manfredi ;)

10. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

5 Gennaio 2009

Ho iniziato a leggere Norwegian Wood di Murakami...

il primo capitolo è di una delicatezza e di una malinconia disarmanti*__*... mi sono già innamorato di Naoko :love:

11. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

6 Gennaio 2009

Edit. Sono un pirla.

Ultima modifica: 6 Gennaio 2009
  12. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

6 Gennaio 2009

qualcuno qui mi sa che ha scritto nel topic sbagliato :D

13. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

6 Gennaio 2009

c'è un libro sui Dallas Mavericks? :rotfl:

14. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

6 Gennaio 2009

Avevo tre o quattro topic diversi aperti su schede diverse...ho fatto un attimo di confusione :ueeee:

15. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Gennaio 2009

Fermin è il migliore, seguito da Barcelò XD..comunque non mi riferivo al carattere del protagonista, il fatto è che proprio non mi sa di nulla, una pizza fredda senza condimento appunto...troppo prevedibile, il tipo.
    Comunque fortunatamente c'erano i comprimari a reggere la baracca ;)

grazie ancora a tutti per i chiarimenti sui succhiasangue...a proposito, questo "Ho freddo" che ho sentito nominare un po' ovunque, può piacere anche a chi non ha mai amato i vampiri :sgrat:?

Condividi questa Pagina