1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Come studiate un pezzo metal

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Noteskisser, 10 Novembre 2008.

  1. Gian_Ibanez

    Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

    Registrato:
    25 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    614

    15 Novembre 2008

    sì è vero :grin:
    comunque oltre agli errori si trovano anche tab dove le note son giuste, ma con diteggiature di comodità abbastanza discutibile che dubito vengano usate anche da friedman ad esempio.. oppure mi è successo di trovare tabulati ufficiali dove ti segnano delle note in legato che invece quando vai a sentire la canzone si sente chiaramente che son tutte plettrate (o viceversa).. ok, son sciocchezze, ma ti fanno capire che anche le tab ufficiali non son totalmente affidabili

    sì guarda, è possibilissimo! come ho detto sopra non bisogna mai fidarsi delle tab al 100% nemmeno quando sono ufficiali. ciao!
     
    #46
  2. Noteskisser

    Noteskisser
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Novembre 2008

    L'assolo

    Ciao, se riesco a trovare la canzone non live, dove l'assolo è poco chiaro, provo a studiarlo ma per quanto ho sentito non è facile. Tantomeno lo sarebbe spiegartelo qui, nel caso ci contattiamo via Messenger faccio un video e te lo spedisco..Intanto guarda questo: YouTube - Susperia Devil May Care
     
    #47
    Ultima modifica: 15 Novembre 2008
  3. Killer90

    Killer90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Novembre 2008

    devil may care live nn esiste quella ke dici tu è proprio quella dell'album
    cmq io li sto approfondendo i susperia e sono parekkio bravi xò parliamone nel topic loro
     
    #48
  4. Ronin Master

    Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Dicembre 2008

    dipende, certe canzoni capisco subito che scala e che tonalità è, avvolte perfino le note stesse, altre devo usare le tab
     
    #49
  5. luke-guitar

    luke-guitar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Dicembre 2008
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Dicembre 2008

    esatto però me ne sono accorto con me stesso l'esperienza e lo studio fà piu' cose conosci meglio è, andando sul metal e poi' facile uscirti un solo sapendo tonalità e scala ma se parliamo di hendrix girmur e ecc tutti quei chitaristi che suonano di melodia e di fraseggi li diventa fondamentale studiale il solo alla perfezione.
     
    #50
  6. J.a.y.m.z

    J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Gennaio 2009

    orecchio,orecchio,orecchio:demon:

    PS:grazie icarus per quello splendido programma che è transcribe:happy:
     
    #51
  7. Fabrizio Metallo

    Fabrizio Metallo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2008
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Gennaio 2009

    Sì, in teoria è vero, ti do ragione, però ti dico che proprio adesso col mio gruppo stiamo studiando Mouth for War dei Pantera, ...ecco l'ultima parte dell'assolo è troppo veloce per me (e prob. non solo per me), e non è che posso bloccare tutto perchè non riesco a farla. Con grande dispiacere credo che quei sedicesimi diventeranno ottavi e un bel po' di note spariranno. Aoh, d'altra parte non mi chiamo mica Dimebag...
     
    #52
  8. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Gennaio 2009

    Dimebag con quelle dita volava!
    Comunque io ho provato a fare ad orecchio qualche canzone degli Ulver dell'unico loro album folk.
    Non sono difficili,ma per l'inizio vanno più che bene!
     
    #53
  9. metall_krieger

    metall_krieger
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2009
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Gennaio 2009

    Di norma uso guitar pro, rallentato, per imparare il pezzo.
    alcune cose provo a farle a orecchioo (ad esempio lost wisdom l'ho tirata giù tutta io, si che è semplice, però......)
    poi una cosa che faccio spesso, una volta che ho più padronanza, è cercare di farlo più veloce.
    So che è una cosa strana, ma facendo così farle a velocità classica diventa molto più facile
     
    #54
  10. DrManhattan

    DrManhattan
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Febbraio 2009

    Personalmente ho sempre fatto a orecchio anch'io, ma per le parti troppo veloci (o addirittura incomprensibili) mi andavo a cercare le lezioni del chitarrista in questione (quando c'erano), oppure i suoi video dal vivo, per vedere in che posizione teneva le mani in quel punto esatto del pezzo.

    Comunque parecchie cose le ho apprese dai video didattici.

    Poi, con l'avvento della tecnologia, ho cominciato ad usare un programma che si chiama "Amazing slow downer x".
    In pratica rallenta fino all'inverosimile qualsiasi brano, senza cambiare il pitch. Non so se esiste anche per Win (io sono un Mac user), ma secondo me è comunque molto utile.
    :)
     
    #55

Condividi questa Pagina