1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alcool e guida

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Skinfist, 20 Agosto 2008.

1. Dark Shayra

Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

"Mi Piace" ricevuti:
    141

4 Gennaio 2009

io sarò di mentalità "arretrata" ma di gare con amici non m'è mai saltato in mente di farne, per quanto riguarda l'uso del cellulare in macchina se guido non lo uso, ci vuole poco per uscire, già bisogna stare attenti ai coglioni da schivare se poi mi distraggo sono cazzi :hihi:, ah giusto per non sentirmi troppo vecchia ci tengo a precisare che ho 23 anni :)

per il resto sono daccordo con te...però, probabilmente nel fare questa legge hanno visto che comunque tanti non rispettavano nemmeno quella precedente...poi ovviamente ci vogliono guadagnare su, come su ogni cosa, io lascerei il limite a 0.5...bisognerebbe aumentare i controlli quello si

2. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Gennaio 2009

Si ma qui si parla di bere una birra piccola, neanche da mezzo. Non di essere ubriachi.

3. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Gennaio 2009

Ma la questione non è chissa quale: guidi? E allora non bevi. Non c'è da fare i calcoli sui dati o chissà che, semplicemente chi ha il dovere di guidare ha una responsabilità non indifferente, non può mica fare come vuole. Che poi esistono tanti modi per divertirsi, mica serve l'alcol per forza!

4. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Gennaio 2009

Ma non ti è mai capitato di andare a vedere un gruppo della zona con i tuoi amici? Magari arrivando lì tutti con la propria macchina o da posti distanti? E finito il concerto o durante berti una birra, una dico eh, non abbastanza da ubraicarsi o da rallentare i proprio riflessi.... Ti pare ci sia qualcosa di pericoloso in questo? Si dovrebbe aver paura di fare incidenti bevendo una birra? Ripeto, i problemi per diminuire gli incidenti stradali sono ben altri.

5. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Gennaio 2009

Due cose:

1) Sull'abbassamento a 0.2, del quale mi pare si sia parlato e si stia parlando.
    A me pare lampante che di per sé non ha nessuna utilità nel ridurre gli incidenti legati alla guida in stato di ebbrezza, a meno che non ci sia evidenza che tanti incidenti siano causati da gente con tasso compreso tra 0.2 e 0.5. E ne dubito fortemente. E penso che l'esistenza di evidenza statisticamente significativa in tal senso sia pressoché impossibile.

Da questo punto di vista l'unica possibile argomentazione a favore dell'abbassamento (valida se e solo se 0.2 significa praticamente "non bere") che mi viene in mente è: "oggi c'è confusione sui livelli consentiti e quindi c'è chi sfora pur in buona fede, mentre se la regola è "non bere" nessuna ambiguità è possibile".
    Ma mi pare un'argomentazione molto debole.

SE 0.2 significa "non bere", sarebbe una regola più coerente di "un bicchiere e mezzo va bene, due no", ma non penso di essere disposto a pagare per questa coerenza.

2) Si può e forse si deve parlare di "cultura del bere bene" però ancora nessuno ha capito come modificare la "cultura" in breve termine, quindi se si vogliono cambiare le cose in un orizzonte di tempo ragionevole non vedo molte altre strade oltre ai controlli.
    Qui insorge il problema della limitatezza delle risorse; mi si permetta di dire che quando lo Stato smetterà di occuparsi dei miliardi di argomenti che una concezione di "stato tata" porta con sé ci saranno più risorse per quelli che sono i suoi veri compiti fondamentali.

6. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Gennaio 2009

No... sono astemio, io:sadic:... comunque penso che sia una questione di principio, non di essere o meno in grado di guidare:).

7. Dark Shayra

Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

"Mi Piace" ricevuti:
    141

4 Gennaio 2009

lo 0.2 è esageratamente basso...xò sono daccordissimo con Asperger per tutto il resto :)

8. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Gennaio 2009

Astemi a parte:sadic: chunque è in grado di guidare senza alcuna conseguenza, quindi come se fosse a stomaco vuoto, dopo una birra. E poi cosa significa che è una questione di principio? Non ha senso. Tutto ad un tratto perchè i giornali e i sondaggi gonfiano l'impressione sulle stragi stradali può servire a qualcosa una simile legge? Ti sembra veramente possibile che questi incidenti accadano per colpa di coloro che bevono una birra? La scusa utilizzata per far passare questa legge nasconde ben altri propositi secondo me... Soldi per le autoscuole e multe per i comuni privati dall'Ici.

9. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Gennaio 2009

Questione di principio significa essere abbastanza responsabili da rinunciare per una sera a bere, a dispetto di quanto uno regga o meno l'alcol... e dato che a 18 anni non si è più ragazzini, non dovrebbe essere difficile farlo...

Poi vabbé... la legge è stata fatta per soldi, senza dubbio... ma tuttavia non è così male, dal mio punto di vista.

10. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Gennaio 2009

Ma quell'unica sera a settimana si esce anche per bere in compagnia Aspenger. Di bere a casa da solo come un'alcolizzato cronico non me ne frega niente.:D

11. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Gennaio 2009

Si, ma se per una volta non bevi non succede niente, riesci a divertirti ugualmente, penso, il tuo divertimento non dipende dall'alcool ma dalla compagnia. Se così non fosse, mi dispiace per te, sinceramente (senza offesa:)).

P.S. è AspeRger:grin:

12. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Gennaio 2009

Devo uscire per bere una schifosa coca cola e spendere 3 euro? Manco morto, una birra trappista belga che non trovi neanche al supermercato forse è un'altra cosa. E distinguiamo bene tra chi beve per bere e chi lo fa per il vero piacere di farlo e di gustarsi qualcosa di buono (non lo si fa per fare i bulletti o perchè si è dipendenti eh) insieme a qualcuno. Certo che dipende dalla compagnia ma se si beve qualcosa di buono penso nessuno si offenda (e anche se non fosse così nè tu nè i politici potreste giudicarmi per questo) e di certo questo non causerebbe incidenti mortali.

E poi è stupido: devo rinunciare ad un piacere personale per un tuo principio che non ha alcuna utilità pratica?

Ultima modifica: 4 Gennaio 2009
  13. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

4 Gennaio 2009

Ehi Metalgrinch avrei davvero voglia di un paio di Pedavena stanotte(magari!qui non la trovo)...ma con sto cazzo di legge non posso recarmi al pub

14. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Gennaio 2009

Veramente il mio principio di utilità ne ha molta... se tutti lo recepissero, non ci sarebbe più bisogno della legge che tanto criticate. Comunque, non dico mica che non si debba più bere, giammai, dico solo che se uno ha la responsabilità di guidare, deve assumersela interamente.

15. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Gennaio 2009

Asperger, il meccanismo logico è questo:
    -chi resta entro i limiti (attuali tra 0,2% e 0,5%) non crea incidenti
    -chi non beve non crea incidenti
    Perchè a parità di risultato devo limitare inutilmente una libertà personale?

Condividi questa Pagina